• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiorita e caduta (malamente)

primo maggio

Maestro Giardinauta
071221.jpg


Maledizione, è proprio la phalaenopsis che era fiorita ieri. Ieri è fiorita e oggi è caduta dal tavolo.
Visto così sembra niente. Solo una bella foglia spezzata. Invece di foglie sane ne è rimasta solo una, quella a sinistra in basso. Quella a sinistra in alto e quella a destra in basso si sono divise lungo la costolatura per buona parte della lunghezza. Ma quella a sinistra in alto ha anche due fratture trasversali. Sembrano sane, ma sono divise. Quella in alto a destra ha una spezzatura obliqua su metà foglia. L’altra metà dovrebbe salvarsi. Al paragone gli steli e i bocci se la sono cavata benissimo. Il fiore aperto ha solo un petalo leggermente danneggiato e il primo boccio del nuovo stelo che se ne è andato (deve essere stato l’urto contro il tutore), ma il resto sembra tutto sano.

Prima, finché avevo una o due piante, per anni non mi era caduto niente. Poi l’anno scorso fu “keiki viola” che cadde dal tavolo con modesti danni ai fiori. Quest’anno in poco più di un mese sono cadute quasi tutte. Quella bianca si è spezzata una foglia; quella tigrata un’altra foglia e uno stelo che ha fatto ginocchiolo, ma erano comunque piccole cose. Questa invece per tornare a posto impiegherà almeno due anni. :burningma
 

vesna

Maestro Giardinauta
che rabbia e tristezza! uff ma perche capitano ste cose.
e come hai detto tu pare si concentrano tutte le sfighe in un certo periodo.
e che cavolo :-(
 

lobelia

Florello Senior
Che pizza! Come ti capisco: tre giorni fa mi si è mozzata di netto la foglia apicale di una mini phalaenopsis e temo per lei visto che stava emettendo il suo stelino che per fortuna non s'è spezzato. Tempo fa la cambria col "crack" per me "rumorosissimo" dello stelo nuovo nuovo. E' vero, quando le piante sono tante purtroppo capitano più incidenti e ci resti di sasso!
Io mi ero consolata con due nuovi acquisti che certo non risolvono il problema ma distraggono dall'arrabbiatura.
Pensa che ho una phal che da mesi campa con tre foglie rotte trasversalmente ma non spezzate, sembra che ogni spezzone lavori per sè. Per ora non sono ingiallite, si vede che quel poco che rimane attaccato basta a tutta la foglia: bòh! E' la misteriosa voglia di vivere o istinto di sopravvivenza delle nostre beniamine. In bocca al lupo per la tua.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi dispiace, perchè era bella vigorosa, con delle foglie grandissime

l'avevo rinvasata a ottobre, e l'anno prossimo avrebbe dovuto dare il meglio

è colpa dell'ammucchiata davanti alla finestra, e delle carabattole che uso per metterle a scaletta perchè prendano più luce. quando ho mosso il tavolo, ha perso l'equilibrio, ma il danno credo sia venuto dal fatto che abbia preso lo spigolo di una sedia
 

lill@75

Guru Giardinauta
Primo mi spiace molto per la tua phal,io ne ho una a cui si mozzò la foglia apicale ed un'altra a cui invece si sono divise nella nervatura centrale:burningma,ma non sembra che la cosa le abbia disturbate più di tanto......certo non sono perfette ma pazienza:Saluto:
 

Sasti

Florello
primo, che rabbia!!!!!!!!!!!!! e' cosi' bella, cavolo.........se ti puo' consolare, ho rotto uno stelo appena nato, io e la mia mania di andare a ravanare in mezzo alle piante!!!!!!!!!
ti sono tanto vicina, e ti capisco eh???????????
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo, che rabbia!!!!!!!!!!!!! e' cosi' bella, cavolo.........se ti puo' consolare, ho rotto uno stelo appena nato, io e la mia mania di andare a ravanare in mezzo alle piante!!!!!!!!!
ti sono tanto vicina, e ti capisco eh???????????

adesso, invece che scatole e barattoli, ci metto sotto la treccani
 

Sasti

Florello
adesso, invece che scatole e barattoli, ci metto sotto la treccani

:lol::lol::lol::love_4:
promettimi che te ne regali un'altra, dai, non ci credo che un angolino non lo trovi, che cavolo, e' pieno di piccole orchidee, mi mette tristezza quando scrivi che con le orchi hai finito, su......non le voglio sentire ste cose.......se ci stanno in sette, ci staranno in otto, come gli ospiti, solo che quelli a volte sono sgraditi:lol:................... potresti pensare a qualche zattera da appendere............pensaci su:eek:k07::love_4:
 

marco837

Florello Senior
Con dei coprivasi è più difficile che cadano e che si sbilancino.
Le Phal, man mano che crescono diventano sempre più grandi e disequilibrate. Senza dei coprivasi le phal più grandi sono praticamente destinate a cadere.

Sono sicuro che si riprenderà alla grande!
La mia più grande paura è che prima o poi mi caschi una vanda!
 

Sasti

Florello
Con dei coprivasi è più difficile che cadano e che si sbilancino.
Le Phal, man mano che crescono diventano sempre più grandi e disequilibrate. Senza dei coprivasi le phal più grandi sono praticamente destinate a cadere.

Sono sicuro che si riprenderà alla grande!
La mia più grande paura è che prima o poi mi caschi una vanda!

guarda, a me e' caduta e non successo nulla........mica e' un pezzo di marmo:lol::lol::lol:
fidati, malvagia oscurita':eek:
 

Silene

Esperta di Cactacee
A me oggi si è spezzato lo stelo di una phal che già aveva i boccioli abbozzati. La stavo bagnando, mi è scivolata e istintivamente l'ho afferrata, ma si è spostato il bastoncino che reggeva lo stelo e crack...addio fioritura. :storto: :martello::martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ragazzi che peccato sono dispiaciuto :cry:
ma come si dice finchè c'è verde c'è speranza :flower:
 

desi655

Florello
Ragazzi...che serie di sfig...e micidiali...è terribile quando succede che la pianta cada e si spezzi qualcosa...anche solo una radice basterebbe per farmi disperare figuriamoci uno stelo....a me è quasi successo di spezzarne uno...tentavo di drizzarlo con il tutore e mi sono accorta solo giorni dopo che era quasi del tutto spezzato...

sono corsa ai ripari...ovvero l'ho tolto dal tutore e ho lasciato che si cicatrizzasse da se è proprio ieri mi si è aperto un fiore,il secondo boccio sembra che si stia seccando ma il terzo boccio è bello verde...mhà...comunque la mia orchi ha pensato da sè all'evenienza che con lo stelino quasi spezzato magari la fioritura non sarebbe stata delle più spelndide e allora mi ha fatto un altro stelo!!!
 

Haria

Giardinauta
Mi dispiace e capisco lo sconforto che si prova^^
Pensate che da me ad attentare alla stabilità delle orchi ci siamo io e il mio mio cane!
Il dolce labradorino che muove la coda come una frusta dando duri colpi alla struttura dove sono appoggiate le orchi...
Ho costruito delle vere e proprie barricate ma la docile bestiola qualche volta riesce a superarle... e più io mi agito e gli dico di smetterla più lui scodinzola veloce, se lo chiamo è comunque contento e la coda si muove... insomma un dramma!
Del resto non mi posso nemmeno arrabbiare con lui che non capirebbe mai il concetto di delicatezza :)
 

zeug49

Florello Senior
Come ti capisco Primo !!!! ma anche a "regime ridotto" (foglie ) vedrai che sopravviverà bene , é una pianta fortissima . Fra un paio di anni quando le nuove foglie avranno lasciato il posto alle vecchie spezzate e snervate che ormai ingiallite cadranno, non resterà neppure il brutto ricordo e.......nel frattempo non cesserà di rifiorire. Coraggio !!!
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Con dei coprivasi è più difficile che cadano e che si sbilancino.
Le Phal, man mano che crescono diventano sempre più grandi e disequilibrate. Senza dei coprivasi le phal più grandi sono praticamente destinate a cadere.

Guarda che in genere cadono per una botta data inavvertitamente e se hanno il portavasi e casca anche quello (altrimenti che sfig...a sarebbe?) si spacca il portavasi e spacca anche la pianta (parlo per esperienza con una kalanchoe).
Purtroppo se capita capita. Buon per te che col portavasi non hai avuto guai, io mannaggia, sono proprio goffa e pasticciona...:squint::martello:
 

piccolaermi

Giardinauta
Mi dispiace primo maggio, secondo me succede quando cominciano a diventare tante(comde hai detto tu)sai che io le ho in ufficio no?, ecco ...lavoro alla logistica, quindi autisti e gente che gira intorno al tavolino dove ne ho appoggiate tre...non ti dico gli infarti che mi fanno venire appena li vedo avvicinarsi.Sto con gli occhi sgranati e continuo a dire"state attenti, non cosi' vicino,ecc."E' un vero stress, e nonostante le precauzioni sono riusciti a ribaltarmele un paio di volte.Pensa che una volta me ne sono accorta perche' ho visto un pezzettino di barck nell'argilla del sottovaso e mi sembrava strano..I miei colleghi facevano finta di niente(pensa!:D)ma quando ho detto"Chissa come mai questa corteccia si trova qui..."non hanno resistito e hanno confessato il malfatto!(poverini, mi hanno fatto quasi pena, li ho talmente messi in guardia che non avevano il coraggio di confessarmi cosa avevano fatto:storto:)Comunque ti capisco, quando capita ti viene una rabbia...:burningma
:Saluto:
 
Alto