• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie, lore.l!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, lore.l!
Se non confronto le piante che ho con le foto vecchie, mi sembrano sempre uguali.
Invece guarda cosa ha fatto la tua stapelia.
Così era a settembre scorso:
100_0962Modificata.jpg

D'inverno non si è mossa, ma ora, eccola:
100_1725Modificata.jpg

La domanda è: siccome sto sistemando alcune piante nelle balconette da appendere sulla ringhiera del balcone, pensi che valga la pena riservarne una da 45 cm per la stapelia? vedo che cresce velocemente e mi ricordo la tua meravigliosa ciotola!
Sistemandola nella balconetta potrei tagliare quel ramo che pende e che sta andando in giù, per farne una talea e riempire più velocemente la balconetta?
P.S. Non si vede perché è ancora piccolino, ma ha almeno un boccio!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Azalea,visto come cresce in fretta???Io farei un'altra cosa prenderei tutto il vaso e lo trasferirei nella balconetta se è abbastanza grande!!!ciao ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Azalea,visto come cresce in fretta???Io farei un'altra cosa prenderei tutto il vaso e lo trasferirei nella balconetta se è abbastanza grande!!!ciao ciao
In che senso?
Senza trapiantare (cioè senza levare il vasetto di plastica)? Ho impressione che se gli do più spazio, si propaghi velocemente!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto!!!Se vuoi la balconetta piena togli il vasetto in plastica e infili tutto nella balconetta oppure in una grossa ciotola!!!ciao ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Appunto!!!Se vuoi la balconetta piena togli il vasetto in plastica e infili tutto nella balconetta oppure in una grossa ciotola!!!ciao ciao
Allora è proprio quello che avevo intenzione di fare io. Volevo tagliare quel ramo che sporge, perché forse non si capisce bene dalla foto, ma sta andando in basso ed è già sotto la base del vaso. Ma forse se lo appoggio sul terriccio senza tagliarlo, fa prima a propagarsi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non lo tagli e metti sotto il vaso sei sicura che radica e non lo perdi mentre se lo tagli qualche rischio c'è!Ma di solito attecchisce facilmente!ciao ciao
 
Alto