• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori (e semi) di Ipomea

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Rita, ho fatto qualche ricerca e ho trovato queste informazioni:
Convolvulus arvensis
Famiglia: Convolvulaceae
Nomi volgari: Vilucchio.
Descrizione: Pianta perenne rizomatosa.
FUSTI: lunghi anche un metro,sono striscianti, se trovano sostegno, rampicanti. Quando si attorcigliano, sono levogiri, cioe' si avvolgono verso sinistra.
FOGLIE: alterne, picciolate, di forma ovale, lanceolate o sagittate.
FIORI: da aprile a settembre,hanno corolla a imbuto, leggermente lobata ai margini, bianca, più spesso rosa o rossastra. Emanano un leggero profumo di vaniglia, si aprono verso mattina, per
richiudersi dopo mezzogiorno.
FRUTTI: è una capsula appuntita,quasi sempre con 4 semi,raramente la pianta si riproduce con i semi, ma si moltiplica rapidamente per via
vegetativa, con rigetti sotterranei.
Habitat: E' comune nei campi,nei luoghi incolti, nelle fessure dei lastricati , nei vecchi muri, sui mucchi di pietre ,dalla pianura agli altipiani.
Curiosita': La pianta contiene una sostanza resinosa e gommosa a base di un glucoside purgativo: la gialappa.
Il vilucchio è infestante e spesso è portatore di una virosi che trasmette facilmente alle colture di patate, di tabacco e di pomodori.

Quindi insomma mi pare di capire che non mi conviene "adottarla" !?
 
E

elibeth

Guest
Le mie ipomee hanno iniziato a fiorire circa 10/15 giorni fa ... ieri credo sia stata la gioranta migliore ... nel senso che nel vaso in cui sono le 3 più alte (2.5 metri circa) c'erano aperti almeno 6 fiori ... mai successo finora!!! Una domanda, però: ho notato che alcune foglie, soprattutto alla base, seccano completamente, altre risultano un po' mangiucchiate e con delle macchie marroni secche ... qualche aiuto?!?! Sono così belle che non voglio perderle ... peccato davvero che il fiori duri poco!!! Grazie!!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ancora per Rita, e' vero che i fiori del Vilucchio che ho in giardino sono piccolini (diametro 2-3 cm), mentre quelli davanti all'ufficio sono ben piu' grandi (6-7 cm di diametro) e forse sono piu' bianchi degli altri che mi sembrano leggermente violetti.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
I semi ricevevuti con la banca del seme (grazie Veon) hanno germogliato presto ed ora le piantine che ho fatto abbarbicare intorno ad un tubo per l'irrigazione sono alte oltre 2,5 mt.
La settimana scorsa mi hanno donato il primo fiore, questo:
Ipomea.jpg

ora stanno sbocciando una decina di nuovi fiori.
Ciao.
Beppe.

[ 06.07.2004, 08:51: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Valentina quello piu' grande e' Vilucchione forse, che mi pare si chiami in latino Calystegia sepium ma non sono sicurissima, vedi su google se corrisponde, io se non corro al lavoro passo un guaio :D
Rita
 
Alto