• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E dopo i vizi, le virtù

Pin

Master Florello
La prudenza (il latino prudentia) dispone la ragione pratica a discernere, in ogni circostanza, il nostro vero bene e a scegliere i mezzi adeguati per attuarlo. . Concretamente la prudenza consiste nel discernimento, cioè nella capacità di distinguere il vero dal falso e il bene dal male, smascherando attraverso questa virtu,le false verita (a volte difficilmente identificabili) approfondendo cio che vede . L'uomo prudente allora non è tanto l'indeciso, il cauto, il titubante, ma al contrario è uno che sa decidere con sano realismo,non si fa trascinare dalle facili entusiami, non tentenna e non ha paura


La fortezza (il latino fortitudo) assicura, nelle difficoltà, la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. La fortezza è la capacità di resistere alle avversità, di non scoraggiarsi dinanzi ai contrattempi, di perseverare nel cammino di perfezione, cioè di andare avanti ad ogni costo, senza lasciarsi vincere dalla pigrizia, dalla viltà, dalla paura. La fortezza si oppone alla pusillanimità che è il difetto di chi non raggiunge l'altezza delle proprie possibilità, cioè non si esprime nella pienezza delle sue potenzialità, fermandosi davanti agli ostacoli o accontentandosi di condurre un'esistenza mediocre


La temperanza (il latino temperantia) modera l'attrattiva dei piaceri sensibili e rende capaci di equilibrio nell'uso della materia Se l'uomo, come l'animale, seguisse liberamente le proprie pulsioni, finirebbe per diventare schiavo delle sue bramosie e delle sue passioni, giacche' la parte animale dell'uomo, e' molto sensibile, se non controllata costantemente, alla degenerazione e all'abuso. Questa autoeducazione della volontà è precisamente la virtù della temperanza.


La giustizia è l'ordine virtuoso dei rapporti umani in funzione del riconoscimento e del trattamento istituzionale dei comportamenti di una persona o di più persone coniugate in una determinata azione secondo la legge o contro la legge. Per l'esercizio della giustizia deve esistere un codice che classifica i comportamenti non ammessi in una certa comunità umana, e una struttura giudicante che traduca il dettame della legge in una conseguente azione giudiziaria


(fonte wiki)
 
G

Ghiotto

Guest
La prudenza,la forza,la temperanza e la giustizia sono basilari si ma non per le scelte che un uomo fa' ma come le porta a termine.................ciao
 

quadricromia

Guru Giardinauta
La prudenza (il latino prudentia) dispone la ragione pratica a discernere, in ogni circostanza, il nostro vero bene e a scegliere i mezzi adeguati per attuarlo. . Concretamente la prudenza consiste nel discernimento, cioè nella capacità di distinguere il vero dal falso e il bene dal male, smascherando attraverso questa virtu,le false verita (a volte difficilmente identificabili) approfondendo cio che vede . L'uomo prudente allora non è tanto l'indeciso, il cauto, il titubante, ma al contrario è uno che sa decidere con sano realismo,non si fa trascinare dalle facili entusiami, non tentenna e non ha paura

Sono prudente, tanto, troppo, valuto, analizzo e decido con razionalità....però nel farlo tentenno e ho paura... quindi? non sono una vera prudente?

La fortezza (il latino fortitudo) assicura, nelle difficoltà, la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. La fortezza è la capacità di resistere alle avversità, di non scoraggiarsi dinanzi ai contrattempi, di perseverare nel cammino di perfezione, cioè di andare avanti ad ogni costo, senza lasciarsi vincere dalla pigrizia, dalla viltà, dalla paura. La fortezza si oppone alla pusillanimità che è il difetto di chi non raggiunge l'altezza delle proprie possibilità, cioè non si esprime nella pienezza delle sue potenzialità, fermandosi davanti agli ostacoli o accontentandosi di condurre un'esistenza mediocre

no, secondo questa descrizione non sono forte affatto!

La temperanza (il latino temperantia) modera l'attrattiva dei piaceri sensibili e rende capaci di equilibrio nell'uso della materia Se l'uomo, come l'animale, seguisse liberamente le proprie pulsioni, finirebbe per diventare schiavo delle sue bramosie e delle sue passioni, giacche' la parte animale dell'uomo, e' molto sensibile, se non controllata costantemente, alla degenerazione e all'abuso. Questa autoeducazione della volontà è precisamente la virtù della temperanza.

Ho molta temperanza eh eh

La giustizia è l'ordine virtuoso dei rapporti umani in funzione del riconoscimento e del trattamento istituzionale dei comportamenti di una persona o di più persone coniugate in una determinata azione secondo la legge o contro la legge. Per l'esercizio della giustizia deve esistere un codice che classifica i comportamenti non ammessi in una certa comunità umana, e una struttura giudicante che traduca il dettame della legge in una conseguente azione giudiziaria
(fonte wiki)

la giustizia ce l'ho!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Lo penso per queste virtù (io ero ferma alle teologali di catechistica memoria), e per i vizi (discussione di pa0la). tutto sommato li abbiamo tutti e a volte non ne abbiamo nessuno. a seconda delle situazioni si può essere ben diversi. ma come si fa a definirsi in un modo piuttosto che in un altro costantemente!? quando finisce il tentennamento e risch,i cosa sei, prudente? mah... se cerchi di non fare l'animalone, mica per questo non indulgi nel piacere che possono darti determinate sensazioni... e sei giusta quando con gli altri sei corretta e con te stessa mica tanto? siamo complessi, complicati, sfaccettati, mai uguali a noi stessi. più o meno ricorrenti. se avere queste virtù è 'tendere' a questi comportamenti, beh allora non son virtuosa. non anelo a stuoli di giovanottoni vergini tutti per me in un'altra vita. credo che questa che sto vivendo sia l'unica che ho. e non sempre la so apprezzare.
un saluto a chi passa
 

rootfellas

Florello
come non quotare micia, sono cose che sono legate a momenti della nostra vita, non è possibile essere virtuosi 24/7
 

nicola71

Guru Giardinauta
mi son fermato alla parola "discernimento", non riesco a pronunciarla. Non è fonte wiki, mi stavi pensando
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Ma perche' le virtu' sono 4 e invece i peccati capitali 7?
...............
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ma perche' le virtu' sono 4 e invece i peccati capitali 7?
...............

In modo che sia più facile andare all' INFERNO, piuttosto che in PARADISO! :lol:
Comunque, ognuno ha anche il SUO significato personale, per ogni cosa, quindi, magari, una cosa che a me può sembrare prudente, forte, temperante o giusta, magari per un altro NON lo è poi tanto!
Concordo con micia: ogni circostanza, con i suoi protagonisti diversi, determina gradi molto differenti di virtù o vizi.
Penso che VIRTU' sia una cosa che ci fa stare bene DENTRO,
e VIZIO una cosa che ci crea disagio personale,
senza interpellare il giudizio altrui.
 
Alto