• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verde pubblico e verde condominiale: vizi, virtù e miserie

RosaeViola

Master Florello
Mi viene male sai...se penso che fra non molto toccherà agli alberi del mio viale...è da qualche anno che non ci mettono le mani...e ne ho il terrore:(

Ogni volta venivano capitozzati ed era un disastro...da circa 3-4 anni le chiome hanno ricominciato ad allargarsi per bene e a fare quell'ombra che tanto rigenera in estate...e per la quale bambini e anziani si ritrovano sulle panchine per un po' di ristoro:)

E poi cmq, in seguito a 'sta capitozzatura, se ne erano ammalati parecchi...un vero disastro...spero solo non accada più ma non ci conto...purtroppo:love_4:

Eh sapessi quanto male fa anche a me...:(

In quanto a ciò che dici sulle malattie, ecco, appunto, come volevasi dimostrare...:burningma

RosaeViola

Master Florello
Un'altra bella cosa che ho visto realizzata l'anno scorso (ora non ho idea di come sia diventata ma conto di ritornarci per dare un'occhiata) è la passeggiata lungolago da Rivoltella, un comune sul lago di Garda in prossimità di Sirmione.

16_4_2006088.jpg

Curve sinuose ben disegnate con prato a rotoli e lapillo, Oleandri a portamento arbustivo e alberelli di Laurus nobilis alternati ad alberelli di Oleandri.

16_4_2006149.jpg

Ulivi e Lavande, essenze mediterranee che ben si contestualizzano in questi luoghi dato il clima del lago nella parte sud

16_4_2006047.jpg

16_4_2006056.jpg

Phormium, Lavande e ancora Ulivi

16_4_2006062.jpg

16_4_2006072.jpg

16_4_2006078.jpg

Ma anche Rosmarinus prostratus, Abelie, Chaenomeles, Corbezzoli, Chamaerops e ancora Lavande

16_4_2006081.jpg

16_4_2006084.jpg

16_4_2006091.jpg

Il tutto contornato sempre, in tutta la lunghezza della passeggiata, da una bella pavimentazione e panchine ben contestualizzate e a prova di atti vandalici.

Appena ci torno posto le foto del prima e dopo, sperando di non trovare cattive sorprese.

RosaeViola

Master Florello
Parlando di verde condominiale, vorrei mostrarvi un bel giardino anche se rispetto a quando ci abitavo io, devo dire che un po' è stato lasciato andare.
Siamo a Paderno Dugnano.

28_5_2006042.jpg

28_5_2006051.jpg

28_5_2006057.jpg

RosaeViola

Master Florello
Sempre volendo sbirciare in casa d'altri, ritorno a Salisburgo da cui ero partita con questa discussione.

Qui siamo ai giardini Mirabell. Parco pubblico.

Una Paulownia...l'hanno puntellata (ovviamente con una colonna in stile) pur di non toccarla...alla facciazza dei capitozzatori sfegatati

dscn1085.jpg

10.jpg

e una delle sue radichette...:D

8.jpg

i parterres dei giardini...ah questi austriaci così maniacali...

dscn1089.jpg

16.jpg

13.jpg

nella parte antistante il Palazzo Mirabell

dscn1093.jpg

dscn1092.jpg

17.jpg

....segue

Sevi

Fiorin Florello
Che belle Rosae...:froggie_r :froggie_r

Volevo dirti, a proposito di quel parco e dell'albero in particolare...:)
Sai cosa mi ha colpito della foto?
Che...guardando l'immagine...se ci fai caso...quelle "palle" che in quel punto stanno proprio dietro l'albero...danno l'impressione di pendere dai rami...quasi fosse un simil albero di Natale:)

Non so se ho reso l'idea...cmq le foto sono davvero fantastiche...parchi e giardini...:love: :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Di questa interpretazione, mi piacerebbe avere un vostro parere.
Scusate la qualità delle foto, ma ero in macchina e pioveva.

06_5_2007008.jpg

06_5_2007009.jpg

RosaeViola

Master Florello
Tanto per capire quanto una pianta capitozzata fatica a riprendersi e, in special modo, una conifera, vi posto la foto di un anno e mezzo fa, dei Cedri che avevo già inserito e subito dopo, quella di quest'anno, nemmeno un mese fa.

18_2_2006005.jpg

09_03_2007163.jpg

RosaeViola

Master Florello
Questa, invece, raffigura benissimo gli esiti sul portamento di un Acer negundo.
Come si può vedere, gli scopazzi (i rami cresciuti dopo il capitozzo) sono orrendi e sfigurano l'albero, togliendogli la grazia e la bellezza.

09_03_2007164.jpg

E questa foto presa dalla rete, lo raffigura nel suo normale portamento in assenza di potature drastiche che ne alterano l'aspetto. La differenza è sostanziale.

aceneg43.jpg

Vincenzo VA

Florello
Prima di tutto ti ringrazio per la bella passeggiata istruttiva e per le tante cose belle e brutte che ci hai mostrato.
Per quanto riguarda la capitozzatura di cedri e altre conifere, sono d'accordo al 100% con quello che dici, ma conosco anche alcune ragioni che portano i condomini a rovinare le belle piante che ci sono in giardino.
Parto con una sana autocritica e poi cerco di giustificare.
Nel mio condominio c'erano tre cedri del libano.
Uno dei tre era davvero debole e malaticcio, chiuso tra gli altri due e su un terreno basico pieno di materiali di riporto prodotti durante la costruzione del palazzo.
La mia adorata vicina da sempre rastrella alla perfezione gli aghi per far crescere l'erba. Risultato: il terreno da 27 anni è basico.
Qualche anno fa abbimo fatto potare.

Questo cedro sporgeva con grossi rami sopra lo scivolo dei box del condominio confinante (a sinistra della foto) e le auto scivolavano sugli aghi quando pioveva. L'amministratore di quel condominio ci ha contestato il fatto e si è sollevato da responsabilità per eventuali danni a persone o...auto. Si è riservato la possibilità di chiamarci in causa, in caso di incidenti.

Abbiamo tagliato meno che potevamo, ma il disastro è avvenuto ugualmente.
Dopo qualche anno la situazione è questa.
hpim5106we0.jpg

Il cedro centrale, vittima della poca luce e del terreno basico, lo abbiamo tagliato.
L'altro cedro sporgeva sulla casa del vicino otturando con gli aghi le grondaie e i pluviali. Dopo un enorme bagno d'acqua alla facciata del vicino, ci è stato intimato il ridimensionamento dell'albero.
Adesso si presenta così (destra della foto con casa del vicino)

hpim5107at2.jpg

Lo stesso albero dava fastidio anche a sinistra perchè entrava nei nostri balconi con i rami! I condomini tagliavano diligentemente, ma il risultato era disastroso. Abbiamo tagliato anche quei rami.
Ecco la situazione oggi (a sinistra i balconi).
Si può notare che i rami arrivano di nuovo ai balconi: fra tre anni il problema si ripresenterà.

hpim5110tl6.jpg

Nel complesso il risultato estetico non è bruttissimo perchè abbiamo detto al giardiniere di tagliare il meno possibile.

hpim5109ax8.jpg

Curiosità.
Guardate la penultima foto. Notate niente?
Nooo?!
Allora si vede proprio che non siete amministratori di condominio!
Sto scherzando, naturalmente.
Ebbene, normalmente questo albero verrebbe tagliato completamente!
Perchè?
In ogni condominio c'è un vecchietto (o più) che passa la giornata in casa gurdando la tv e guardando fuori dalla finestra. Questa tipologia di condomino ha solo due preoccupazioni:
1) controlla che le luci si accendano all'ora giusta. Se i lampioncini del condominio non si accendono al tramonto, diventa pazzo! Questo problema si risolve facilmente con un impianto "crepuscolare" che fa accendere le luci all'ora giusta."
2) controlla che gli alberi siano dritti! Il cedro è storto? Potrebbe cadere sul palazzo causando danni gravissimi. Potrebbe cadere sul bambino uccidendolo. Potrebbe cadere sulle auto rovinandole.
Vi faccio ridere? Queste preoccupazioni, portate in assemblea, nel giro di due o tre anni determinano inesorabilmente il taglio del povero albero.
E' del tutto inutile spiegare al vecchietto che l'albero, avendo interesse a a vivere, ha già prodotto radici "differenti" che garantiscono la stabilità del tronco anche se è storto. Sarà lui a spiegarvi che il vento strappa tutto.

hpim5117lm6.jpg

N.B. E' possibile che l'albero sia stato piantato 30 anni prima dallo stesso vecchietto!
Sì, perchè la "sindrome dell'albero di Natale" colpisce dappertutto!
Per una mal interpretata coscienza ecologica, la gente preferisce alberi vivi.
Non è noto il fatto che la maggior parte degli alberi di Natale proviene da tagli annuali fatti ad esempio in Trentino o nel nord Europa.
Si tratta di alberi che devono essere tagliati per mantenere i boschi in buone condizioni.
Il vecchietto, quando era giovane, ha fatto l'albero di Natale con le palline colorate per i figli e poi lo ha piatato a un metro dal muro de palazzo. L'abete in 30 anni è cresciuto: 2000 euro (a Varese) per il taglio....naturalmente da dividersi secondo tabelle millesimali!!!

A volte gli alberi vincono.
Questo cedro è nel giardino di un altro mio vicino. Ha 80 anni ed è alto circa 30 metri (il palazzo che si vede è di 5 piani). Il vicino voleva tagliarlo per spostare il cancello di entrata. Prima lo ha fatto potare (5000 euro) e dopo 6 anni ha chiesto di poterlo tagliare. Ha scoperto che l'albero è sotto la tutela della Regione Lombardia. Nessun taglio...MAI!

hpim5114lg4.jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Vincenzo, permettimi la domanda: ma perchè invece di intervenire così pesantemente non avete abbattuto tutti e tre i Cedri per sostituirli con un solo albero posizionato in modo che non arrecasse danno a nessuno?

Non so, questi interventi sono davvero nefasti per questi grandi alberi e leggere quanto avete dovuto intervenire e quanto ha dovuto subire l'albero, davvero a me fa un po' impressione.

Perdona se mi sono permessa di dirlo ma delle volte bisognerebbe avere un po' più di coraggio e porre fine a questi interventi, peraltro anche costosi da sostenere.

Vincenzo VA

Florello
Carissima RosaeViola, i cedri erano enormi prima della potatura.
Erano una cosa stupenda!
Superavano il condominio di 10 - 15 metri.
Chiunque venisse a trovarmi come prima cosa si complimentava per i cedri meravigliosi.
Non so come spiegarmi, il condominio sembrava letteralmente avvolto e protetto da queste piante.
I cedri dominavano una costruzione più piccola che appariva bella e avvolta dal verde di quei rami.
Adesso i cedri sono molto più piccoli e il condominio appare come un qualsiasi altro condominio con due alberi in giardino.
C'è il palazzo...ci sono due alberi...niente di più.
Non pretendo che casa mia diventi un struttura arborescente, ma mi piace una casa davvero immersa nel verde.
Ora, immagina di tagliare tutto e di mettere un nuovo albero. Per altri 20 anni il palazzo sarebbe nudo perchè privo di questa sua caratteristica che, per noi condomini, è fondamentale.
P.S. io vivo in questo condominio da appena 7 anni.

RosaeViola

Master Florello
Carissima RosaeViola, i cedri erano enormi prima della potatura.
Erano una cosa stupenda!
Superavano il condominio di 10 - 15 metri.
Chiunque venisse a trovarmi come prima cosa si complimentava per i cedri meravigliosi.
Non so come spiegarmi, il condominio sembrava letteralmente avvolto e protetto da queste piante.
I cedri dominavano una costruzione più piccola che appariva bella e avvolta dal verde di quei rami.
Adesso i cedri sono molto più piccoli e il condominio appare come un qualsiasi altro condominio con due alberi in giardino.
C'è il palazzo...ci sono due alberi...niente di più.
Non pretendo che casa mia diventi un struttura arborescente, ma mi piace una casa davvero immersa nel verde.
Ora, immagina di tagliare tutto e di mettere un nuovo albero. Per altri 20 anni il palazzo sarebbe nudo perchè privo di questa sua caratteristica che, per noi condomini, è fondamentale.
P.S. io vivo in questo condominio da appena 7 anni.

Vincenzo, capisco perfettamente cosa intendi, ma continuando così, dei vostri Cedri presto non rimarrà molto perchè a forza di interventi, dubito anche della stabilità di questi alberi oltre che del fatto che prima o poi una qualche fitopatologia potrebbe attaccarli con maggiore facilità.

Non dimenticare anche che i rami nati dopo una capitozzatura o a potature pesanti, sono sicuramente più fragili e non mi sento di poter dire con certezza che non avrete mai schianti.

Io ci ragionerei su un abbattimento serio e ben fatto compensato da una sostituzione anche con un albero (o più alberi ma meglio collocati e ben contestualizzati) già grande che per quanto possa costare, sarà sempre di minor costo (molto minore perchè anche se spendessi 3-400 euro per un albero già adulto non saranno mai come le migliaia di euro da continuare a tirar fuori per le potature) rispetto ai continui interventi che tanto economici non sono e per giunta devono essere necessariamente ripetuti nel tempo.

Guarda che l'effetto "verde" che descrivi tu, potresti ottenerlo in un tempo relativamente breve se sostituisci i Cedri con degli alberi o un albero solo ma maestoso e imponente, di una certa età.
Fareste un'unica spesa e sareste tranquilli per molto molto tempo.

Vincenzo VA

Florello
E' vero.
Gli altri condomini in questo momento considerano "a posto" la questione cedri.
Sono uno dei più giovani del condominio, se la salute mi assisterà, terrò presenti i tuoi preziosi suggerimenti per gli anni futuri. :love_4:

Alto