Nel Catechismo della Chiesa Cattolica, viene elencata una lista di sette vizi (o peccati) capitali da cui ogni buon cattolico dovrebbe guardarsi. Sono stati introdotti da Tommaso d'Aquino nel XIII secolo...........staccandoci dalla valenza religiosa e dal contesto in cui sono nati(altrimenti ci vorrebbe uno studio approfondito non adatto ad un forum di giardinaggio..)qual'e' il peggiore dal tuo punto di vista?!....ce n'e' uno che ti appartiene?o alcuni non sono poi cosi' dei vizi?
Superbia (sfoggio della propria superiorità rispetto agli altri).
Avarizia (mancanza di generosità, colui che è taccagno, ma in origine indicava la tendenza all'accumulo eccessivo ed ingiustificato, la tesaurizzazione).
Lussuria (dedizione al piacere e al sesso).
Invidia (desiderio malsano verso chi possiede qualità, beni o situazioni migliori delle proprie).
Gola (abbandono e esagerazione nei piaceri della tavola).
Ira (il lasciarsi facilmente andare alla collera).
Accidia (la pigrizia, l'ozio, la poca voglia di fare, l'apatia, il disinteresse verso gli altri, verso se stessi, e verso la vita).
...ne aggiungeresti un ottavo?
io ci metterei il furto:martello2
il peggiore oltre che il piu' dannoso e' a mio avviso l'invidia.
Allora!!! Superbo?!, tanto... ma solo con i superbi
Avarizia, proprio nulla, anzi sono troppo generoso.....
Lussuria, Tanta, anche se....con molta esigenza!!!!!
Invidia!!!! Non è proprio il caso mio, anzi....non li sopporto gli invidiosi.
Gola, Sono un cuoco, quindi adoro mangiare bene, ma non tutto, ad esempio non sono un gran amante dei dolci in generale......
Ira, dipende!!!!! non troppo dai, nella giusta dose...
Accidia, proprio zero, sono tutto il contrario, non posso stare 10 minuti fermo hahahahha.........