• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verde pubblico e verde condominiale: vizi, virtù e miserie

Vincenzo VA

Florello
Sai com'è, qui tutti hanno 10 - 20 - 30 anni più di me...un po' di scaramanzia ci vuole: a volte la vita fa scherzi davvero strani.
 

RosaeViola

Master Florello
Sai com'è, qui tutti hanno 10 - 20 - 30 anni più di me...un po' di scaramanzia ci vuole: a volte la vita fa scherzi davvero strani.


Ehhhm...e una bella scorta di questi?

cornetto.jpg




Che ne dici, potrebbero servire? :D
 

Vincenzo VA

Florello
Servono sempre!
Ne succedono di tutti i colori!
Sabato sera, alle 21,30, il condomino che abita due piani sopra la mia testa è stato aggredito davanti casa mia da sue tizi mezzi ubriachi (non italiani) ed è andato in ospedale col setto nasale fratturato e il polso destro rotto.
A quell'ora poteva capitare a me o a chiunque altro.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
mi guardo attorno, e mi vien da piangere quando vedo gli alberi "senza testa".
proprio stamattina, mentre facevo un po' di coda in macchina, ho visto una cosa spaventosa.
un pioppo, con un tronco enorme, tagliato di netto a non piu' di tre metri d'altezza. è spaventoso, sta cacciando i suoi rametti laterali e non si capisce cosa sia. :cry: :cry:
spero di riuscire a fotografarlo.

poi cedri, magnolie. in un giardino, ho visto che per costruire un nuovo condominio, hanno tagliato tutti i rami ( da un solo lato!), di un grande cedro...mi son chiesta quanto potra' resistere in piedi, con il peso tutto sbilanciato verso l'esterno...
quando cadra', finira' nel bel mezzo di un incrocio supertrafficato. sono curiosa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tornando all'acero negundo....
E' usato e abusato, e l'ho sempre odiato come pianta, perchè più si pota e più spara fuori polloni e rami assurdi, e delle foglie giganti, poi sono andato in un parco in un paese vicino e ne ho visti di bellissimi. Non potati, quindi belli slanciati e persino le foglie sono più piccole, e anzi hanno quasi tutte solo 3 lobi anzichè i 5 o 7 che si vedono nelle piante capitozzate, tent'è che lì per lì non l'avevo neanche riconosciuto.
 

RosaeViola

Master Florello
Tornando all'acero negundo....
E' usato e abusato, e l'ho sempre odiato come pianta, perchè più si pota e più spara fuori polloni e rami assurdi, e delle foglie giganti, poi sono andato in un parco in un paese vicino e ne ho visti di bellissimi. Non potati, quindi belli slanciati e persino le foglie sono più piccole, e anzi hanno quasi tutte solo 3 lobi anzichè i 5 o 7 che si vedono nelle piante capitozzate, tent'è che lì per lì non l'avevo neanche riconosciuto.


Vedi che torniamo al punto?
Un albero capitozzato cambia talmente aspetto che delle volte è persino difficile riconoscerlo.
Anche nel momento in cui sono spogli, se non sono stati toccati dalle motoseghe, mantengono un portamento che talvolta è sufficiente a riconoscerli.
E' vero che si campa anche non riconoscendoli ma è comunque un insulto a ciò che ci circonda e anche a noi stessi.
 

RosaeViola

Master Florello
mi guardo attorno, e mi vien da piangere quando vedo gli alberi "senza testa".
proprio stamattina, mentre facevo un po' di coda in macchina, ho visto una cosa spaventosa.
un pioppo, con un tronco enorme, tagliato di netto a non piu' di tre metri d'altezza. è spaventoso, sta cacciando i suoi rametti laterali e non si capisce cosa sia. :cry: :cry:
spero di riuscire a fotografarlo.

Fiore, quando mi ritrovo in situazioni come quella che descrivi, mi sento male fisicamente.
Di alberi mozzati a quel modo ne ho visti purtroppo e quello che mi fa più stare male, è proprio vedere che malgrado tutto l'albero cerca ancora di farcela.
Insomma, mi fa sempre pensare ad un ultimo grido di vita di fronte ad una morte che si annuncia.


ho visto che per costruire un nuovo condominio, hanno tagliato tutti i rami ( da un solo lato!), di un grande cedro...mi son chiesta quanto potra' resistere in piedi, con il peso tutto sbilanciato verso l'esterno...
quando cadra', finira' nel bel mezzo di un incrocio supertrafficato. sono curiosa.

Taci va, che queste situazioni sono ovunque.
Per costruire devastano e deturpano, mai che abbiano il coraggio di abbattere.
Non sai le parolacce Fiore che mi passano per la mente in quei momenti...cat:

Comunque spero sempre in uno o più schianti e possibilmente con danni.
Forse è la volta che qualcuno comincia a fermarli.
 

RosaeViola

Master Florello
Servono sempre!
Ne succedono di tutti i colori!
Sabato sera, alle 21,30, il condomino che abita due piani sopra la mia testa è stato aggredito davanti casa mia da sue tizi mezzi ubriachi (non italiani) ed è andato in ospedale col setto nasale fratturato e il polso destro rotto.
A quell'ora poteva capitare a me o a chiunque altro.


Ussignuuur!!!
Mamma mia che brutta avventura per quel poveraccio...:cry:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come tu hai già detto tempo fà.......È molto fiù facile tagliare, o potare la testa di un albero, di una connifera o qualsiasi altra cosa che spostare o abbattere una casa e tutto questo senza penzarci prima.... Io quando vedo questo post mi viene sempre in mente una cosa terrificante che passò nel mio piccolo paesello, C'era una quercia (Quercus) enorme, la piu grande che io abbia mai visto, ancora tuttora non ne ho vista una più grande di quella ci giocavo da bambino con un altalena di corda fatta da me in uno dei suoi imperiosi rami....Un anno quando ritornai in vacanza vidi una cosa terribbile.....l'avevano abbattuta per costruire una villa, giuro che ancora adesso quando lo penso mi viene da piangere, perchè abbattere un'antichità come quella per una "puta" casa... Chissà, a parte veder cresce me quante cose, aveva visto quella quercia che io credo che se non era millenaria ci mancava poco...
 

RosaeViola

Master Florello
Caro Giuseppe, quello che hai scritto è davvero commovente.
I grandi alberi hanno segnato in tutti noi qui presenti, un punto fondamentale e forse non solo in noi giardinauti.

Io capisco bene cosa provi e sono sicura che tutti noi ci sentiamo feriti quando vediamo questi macelli che vengono compiuti da altri uomini su questi esseri così maestosi e così importanti per la nostra vita a tutti gli effetti.

Anche a costo di sembrare un po' matta (loca) io mi consolo e ritrovo un po' delle sensazioni di quando ero bambina, facendo ogni tanto quello che troverai in questo topic:

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/24201-avete-mai-abbracciato-albero.html


Provaci Giuseppe, è terapeutico! :) :love_4:
 
Alto