• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato un riccio

tuberosa

Giardinauta Senior
Stasera ho avuto una bellissima sorpresa, spaventato (penso) dal via vai delle macchine e dagli schiamazzi dei ragazzi per la strada è entrato nel mio giardino dal cancello d'ingresso come tutti gli amici, un bellissimo giovane esemplare di riccio, gli abbiamo messo una ciotolina d'acqua e una manciata di mangime e frutta secca dei coniglietti, spero non gli faccia male, ma ci piacerebbe molto che restasse, come posso fare? qualcuno mi sa dire come devo fare? Grazie mille
Lory, Leo e Lorenzo
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io non so dirti come fare a farlo rimanere, ma posso dirti che in mezzo alle lunghe spine di solito si porta appresso le zecche....quindi ocio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a mettergli il cibo sempre in quel posto,così si abitua e verrà sempre!!!ciao ciao
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Che bello, io questo mese ho scoperto una famiglia di ricci in giardino! Ora mi sa che è rimasto solo un piccolino, lo abbiamo chiamato Tino, e spunta fuori la notte per mangiare. Se trova sostentamento vedrai che rimarrà senza problemi, a me ha eliminato il problema delle limacce che prima assillavano le piante di peperoncino: eliminate tutte!!! Ogni tanto gli do un po' di frutta o qualche crocchina delle gatte e lui vive qui felice da un po' ormai. L'unica cosa che ti consiglio è di fargli trovare qualcosina da mangiare in giardino ma non proprio sempre e non nello sesso punto, questo perchè sono animali molto pigri quindi se si abitua a trovare il cibo nello stesso posto si sveglia solo per mangiare e poi torna nella tana, mentre è bene che faccia un po' di moto e vada in giro e che cacci anche un po'. Questo non lo sapevo neanch'io, facevo come diceva lore.l all'inizio fino a che non mi sono informata. E come dice Piera: niente latte!

:flower:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Un grazie di cuore per tutte le vostre risposte, le zecche mi preoccupano non poco e già con la transumanza semestrale dei greggi di pecore è un'allerta continua, spero che in queste due settimane di mare non si sia stancato e sparito anche lui verso lidi migliori, stasera proverò a mettere della frutta sperem che mastroriccio sia ancora con noi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i ricci hanno una dieta onnivora che spazia da insetti piccole lucertole frutta verdura ecc insomma molto varia
vero niente latte vero anche che sono pigri ma estremamente intelligenti e si possono addomesticare......
purtroppo sta andando di moda venderli nei negozi (sopratutto quelli albini africani ........e la tentazione sarebbe forte perchè sono veramente molto belli e affettuosi)..........
vero anche che il mangiare non deve diventare per luogo e orario una abitudine ........
ma occhio a non farti vedere da dove proviene il mangiare .......perchè appunto sono intelligenti e se vedono che proviene dalla casa loro non ci pensano due volte a venire a pietire in cucina da te .........
io ne ho "allevato " una famigliola ,anzi era un maschietto ( di nome spino ) che fu trovato investito e ferito ,da noi curato e che poi si trovò una compagna e questa figliò in casa sotto un mobiletto ( con "nido " pagliuzze e terra al seguito per farlo)
con tanto di presentazione ufficiale della cucciolanza e della consorte tutto tronfio e orgoglioso .....:lol:....
si andava in giro che sembravamo delle paperelle, io davanti e loro tutti in fila dietro :lol::lol:
fatta una tana nuova in giardino.......... lui se ne veniva in casa a pietire cibo con un cucciolotto al seguito !!!
' na sagoma !
possono mangiare verdure e anche piccoli bocconi di carne macinata /lombrichi/pane/verdure/insetti non disdegnano neanche qualche grassa formica / scarafaggi ecc
ma meno lo abitui e meglio è!!
:Saluto::Saluto:
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Uao Marco, questa cosa dei ricci non la sapevo!!! Devono essere davvero delle sagome vederli girare in fila per casa :D
Anche da me ci sono, ma non abbiamo mai dato loro nulla. Tutti gli anni nidificano nel sotto-marciapiede. La terra del giardino con gli anni è scesa un po' e quindi c'è una fessura di una spanna tra il livello del giardino e lo scalino del marciapiede. Loro si infilano da lì e vanno a nidificare sotto, così di giorno dormono al semi-buio e protetti e di notte escono. Non è raro andare in giardino la sera molto tardi (minimo verso le 22:00, prima è difficile) e vederli aggirarsi per il prato...sono tenerissimi.
Secondo me, oltre al cibo saltuario, dovresti trovare un angolino del giardino protetto e lasciarlo lì per loro, magari può darsi che decidano di farcisi il nido :)
 

tuberosa

Giardinauta Senior
i ricci hanno una dieta onnivora che spazia da insetti piccole lucertole frutta verdura ecc insomma molto varia
vero niente latte vero anche che sono pigri ma estremamente intelligenti e si possono addomesticare......
purtroppo sta andando di moda venderli nei negozi (sopratutto quelli albini africani ........e la tentazione sarebbe forte perchè sono veramente molto belli e affettuosi)..........
vero anche che il mangiare non deve diventare per luogo e orario una abitudine ........
ma occhio a non farti vedere da dove proviene il mangiare .......perchè appunto sono intelligenti e se vedono che proviene dalla casa loro non ci pensano due volte a venire a pietire in cucina da te .........
io ne ho "allevato " una famigliola ,anzi era un maschietto ( di nome spino ) che fu trovato investito e ferito ,da noi curato e che poi si trovò una compagna e questa figliò in casa sotto un mobiletto ( con "nido " pagliuzze e terra al seguito per farlo)
con tanto di presentazione ufficiale della cucciolanza e della consorte tutto tronfio e orgoglioso .....:lol:....
si andava in giro che sembravamo delle paperelle, io davanti e loro tutti in fila dietro :lol::lol:
fatta una tana nuova in giardino.......... lui se ne veniva in casa a pietire cibo con un cucciolotto al seguito !!!
' na sagoma !
possono mangiare verdure e anche piccoli bocconi di carne macinata /lombrichi/pane/verdure/insetti non disdegnano neanche qualche grassa formica / scarafaggi ecc
ma meno lo abitui e meglio è!!
:Saluto::Saluto:

:azz: Che meraviglia!!! Sarebe fantastico...mio marito farebbe le valige a me e ricci al seguito ma l'idea è troooppo bella!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Uao Marco, questa cosa dei ricci non la sapevo!!! Devono essere davvero delle sagome vederli girare in fila per casa :D
Anche da me ci sono, ma non abbiamo mai dato loro nulla. Tutti gli anni nidificano nel sotto-marciapiede. La terra del giardino con gli anni è scesa un po' e quindi c'è una fessura di una spanna tra il livello del giardino e lo scalino del marciapiede. Loro si infilano da lì e vanno a nidificare sotto, così di giorno dormono al semi-buio e protetti e di notte escono. Non è raro andare in giardino la sera molto tardi (minimo verso le 22:00, prima è difficile) e vederli aggirarsi per il prato...sono tenerissimi.
Secondo me, oltre al cibo saltuario, dovresti trovare un angolino del giardino protetto e lasciarlo lì per loro, magari può darsi che decidano di farcisi il nido :)

Oggi al supermercato ho acquistato la frutta pensando a cosa piacerebbe di più al riccio :lol: ..... se è rimasto nel mio giardino molto natur :hehe:.. e pieno di angolini, a trovar posto per la tana non c'è che l'imbarazzo della scelta, quando i coniglietti ci scappano si perde mezza giornata a riprenderli anche con la retina delle farfalle! l'unico problema (per loro)potrebbe essere il trambusto dei pargoli che giocano
 
Alto