• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato Omero

oskar

Giardinauta
ccTy, il micio è in casa da 8 giorni, esperienza nulla, per cui devo andare a tentativi.
La veterinaria, mi ha prescritto una settimana di una scatoletta a regime terapeutico che ho seguito alla lettera, per via della pancia gonfia causata (si presume) dall'alimentazione precaria dovuta allo stato di abbandono.
Quando ha saputo che nell'arco della giornata superavo come dose il contenuto di una scatoletta, mi ha richiamato.......
Ma il gatto ha fame che faccio?
Oggi ha mangiato mezza di quella scatoletta che stando al peso del micio dovrebbe essere più di metà alimentazione giornaliera.
Poi a mezzogiorno un pò di crocchette.
Alle ore 18,30 una scatoletta a base di tonno da 80 grammi.
Alle ore 20 altre crocchette.
In questo momento sonnecchia e tace (per fortuna).
Mi rendo conto che devo andare a tentativi, ma stando ai risultati, la possibilità che lasci qualcosa nella ciotola ho paura che sia un utopia.
A meno di non riempirla esageratamente, ma è il caso?
Non so proprio come comportarmi.
In settimana lo porto per la vaccinazione e sentirò ancora il parere della dottoressa, anche se poi tra il dire e il fare..............
Ciao da Oskar.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Forse adesso é ancora presto per lasciargli la pappa a disposizione e in quantità eccessive...credo che per adesso sia meglio dargli le razioni esatte e col tempo quando si calmerà lasciargli a disposizione il cibo per l'intera giornata.
E non é che magari ha il verme solitario o qualche parassita??? Siccome sei andato dalla veterinaria forse te ne ha già parlato e ha già fatto tutti gli esami del caso però se non ti ha detto nulla potrebbe essere..visto anche che ha girovagato chissà dove...
 

oskar

Giardinauta
L'esame delle feci è stato fatto e la scorsa settimana gli ho somministrato una pastiglia specifica.
Per il resto il micio sta bene.
Devo solo riuscire a capire quale sia la corretta quantità di cibo giornaliera.
Grazie e buona giornata da Oskar.
 

seya

Master Florello
questo micio è proprio affamato

Oskar diminuiscigli la pappa di giorno in giorno fino ad arrivare alla razione giusta per lui, non togliergliela tutta in un botto.

bacibaci
 

ccTy

Giardinauta Senior
Allora, secondo me, la cosa migliore é seguire le dosi consigliate dal veterinario o indicate sulle confezioni..col tempo si vedrà se é un gatto mangione!!!
 
B

bers65

Guest
un miao a Omero da Silvestro

Ciao Oskar, spero che il tuo micio stia bene e che abbia smesso di dilapidare il tuo conto in banca...! Una domanda ...il tuo è "intero" ? Se si pensi di rende sterile? In base alle tue risposte cambia anche l'alimentazione. Anch'io ho un bel "gattone" che si chiama Silvestro, è bianco e nero con il pelo medio-lungo e assomiglia vagamente ad un "norvegese" (almeno così dicono alcuni esperti) ed è un trovatello. Lo abbiamo trovato 2 anni fà circa che aveva 15 gg. circa ...sembrava un topo...perchè anzichè miagolare squittiva! Quando non dormiva , mangiava...ed è rimasto un mangione! Per fortuna si fà le unghie sul tappeto, ma per fortuna i miei non sono pregiati! E non c'è verso di fargli usare un tronco o il grattino!!! e' un coccolone e gli piace giocare a nascondino, stare vicino alle piante (il ficus ringrazia) e soprattutto non gli piace stare solo. Cerchiamo di tenerlo a regime (essendo un mangione) anche perchè a circa 8-9 mesi ha subito una "orchiettomia" . Che dire d'altro di un gatto che mangia anche la torta di mele? Che gli vogliamo un mondo di bene e che non sapremmo più stare senza di lui!!! (questa è la mia prima vera esperienza con gatti perchè in famiglia abbiamo sempre avuto cani & c.). Fammi sapere...perchè a seconda dei casi l'alimentazione cambia.

miao
 
P

pollicina

Guest
Ciao Seya,
mi ha fatto tenerezza leggere che sei di Corbetta/ Magenta, con la mia famiglia abbiamo vissuto ad Abbiategrasso per quindici anni!
Ora tutto è cambiato: loro sono "tornati" a Milano, e io invece.. big jump, sono a Roma da tre anni....... e per me è la città più bella del mondo!
Certo, a volte quelle biciclettate giù al Ticino mi tornano in mente... per non parlare dei giretti a Morimondo.. tutto sommersa nella bruma, e poi, ecco spuntare maestosa e severa quella magnifica Abbazia... eh, che nostalgia!
Baci a tutti quelli dell'Abbiatense-Magentino!
Polly
 

seya

Master Florello
Roma ... città eterna!

GRAZIE POLLY!!!
ottima scelta Roma! è una città magica per me, io mi sono trovata benissimo quando l'ho visitata, penso che viverci sia pure meglio!
certo che hai fatto un bel salto!
sono molto legata al mio paesello, come tutti penso, e ho lavorato anche ad Abbiategrasso, è una gran bella città.
baci e grazie per la condivisione.

p.s. al Ticino ci vorrei andare a prendermi i famosi sassolini con cui decorare le piante grasse!! eh eh
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Omero col tempo come Mila???

Ciao Oskar!
A quanto pare il tuo gatto mangia davvero tanto!! E se decidi di sterilizzarlo, sarà ancora peggio!
anche la mia è una gran mangiona... ultimamente ha scoperto le castagne arrosto! Per non parlare delle olive marinate.... me le strappa dalle mani!
Insomma lei mangia di tutto, ieri sera le ho dato le erbe cotte, le piacciono molto!
Cmq volevo dirti Oskar che secondo me è anche la stagione. Con l'avvicinarsi dell'inverno i gatti come molti altri mammiferi, sentono l'esigenza di "metter su kili", e questo per accumulare grasso per l'inverno.
Quindi, non spaventarti piu di tanto, ed abbi pazienza, vedrai che tra un paio di mesi si sitemerà tutto! Anche perchè devi considerare lo shock da abbandono che ha subito.
Auguroni!! Chiara


Ps x Seya: non preoccuparti se il tuo futuro micio dovrà star solo in casa, l'importante è che gli dai parecchio "materiale di gioco" ;)
 

seya

Master Florello
graaaazie Scat

Graaaazie Scat
sei un -:-
in effetti è l'unica cosa che mi sta bloccando dal prenderlo...
c'è il mio divano ultravecchio che non vede l'ora di essere spelato e preso a morsichini...da una pallottola miciosa.
 

oskar

Giardinauta
Ieri per impegni non ero on line, per cui vi aggiorno oggi: Omero a vista sembrerebbe stia bene, l'appetito è sempre "robusto", e quando ha la "panza" bella piena allora si tranquillizza.
Ho un altro problema, quando mangia il pancino si gonfia notevolmente tanto da sembrare un gatta incinta, e accarezzandolo sul lato destro subito sotto le costole, si nota una ghiandola ben in evidenza (suppongo sia il fegato) che invece non è evidente quando ha smaltito il cibo.
Sono un pò preoccupato, però non so se sia un fatto normale che succede anche agli altri gatti.
Di certo il suo fisico non è quello di un felino "slanciato" (che tra l'altro mi piacciono moltissimo). Probabilmente la sua conformazione genetica è così.
Nel tardo pomeriggio, lo porterò ancora dal veterinario, poichè è in programma la vaccinazione, ovviamente in quell'occasione, formulerò alla dottoressa tutti i miei dubbi in merito........
Spero proprio che non ci siano problemi, perchè ci dispiacerebbe moltissimo.
Vi aggiornerò appena ho notizie.
Buona giornata a tutti da Oskar.
 
B

bers65

Guest
Bè il veterinario saprà cosa fare e che consigli darti...ma non mi diventare apprensivo!!! ;-) Comunque il fatto che mangi molto è normale sopratutto se è un "trovatello" e tenendo conto che ormai il freddo è arrivato...cmq è anche è un modo per farti capire che è contento e che stà bene!

in **** alla balena
 
M

matisse

Guest
Anche il mio gatto Matisse è stato mollato da piccolo, quando sono andata a prenderlo presso un'associazione di animali abbandonati, aveva solo 2 mesi.
Da subito l'ho abituato ad usare come grattino un pezzo di tronco che ho messo in terrazzo e d'inverno un'altro grattino che ho fatto fare con dei pezzi di legno che riutilizzo come sostegno per l'albero di natale.
Il mio micio è molto freddoloso, così gli ho preparato in varie zone della casa dei ricoveri per i suoi numerosi pisolini fatti con vecchie coperte. Quando vedi che cerca un riparo per dormire, prova a coprirlo con una maglia di lana possibilmente tua e se non la rifiuta significa che anche lui è freddoloso. Se puoi non lavarla per tutto l'inverno dato che si impregna del suo odore e il tuo micio ha sempre un riferimento, dato che non amano i cambiamenti.
Per quanto riguarda il cibo è meglio non abituarlo alle scatolette o perlomeno non a quelle costose, perchè sarà difficile fagli cambiare idea. Preparagli dei pasti con pezzetti vari di carne e verdure tipo tegoline, spinaci, zucchine lesse.
Fagli sempre trovare l'erba gatta da mangiare; ci sono in commercio i contenitori gia pronti con semi e terra sottovuoto oppure puo comprare i semi e impiantarli tu periodicamente. questo gli servirà per eliminare il pelo che ingerisce leccandosi.
non dargli vitamine perchè ho letto che potrebbero fagli molto male. L'alimentazione corretta è sufficiente.Fatti comunque consigliare dal tuo veterinario.
Dato che è un maschio è megli sterilizzarlo prima del periodo dell'accoppiamento così non soffre; Il mio veterinario mi ha sconsigliato vivamente di farlo uscire di casa da solo dato che nonostante le vacinazioni certe malattie non si possono debellare.
Per il resto dagli tanto affetto e gioca con lui tutti i giorni come fosse un bambino, compra tanti giochi come topini, palline e dagli la possibilità di soggiornare in luoghi alti come potrebbero essere gli armadi in cucina.
Buona fortuna con Omero.
Matisse
 
Ultima modifica di un moderatore:

oskar

Giardinauta
Ora vi racconto le news di Omero; ieri sera siamo stati della vaterinaria e gli ha praticato la prima vaccinazione (il richiamo tra 20 giorni) lo ha visitato con calma, ivi compresa la temperatura: il micio sta benissimo ed è sano!!
Il gonfiore della pancia è nella norma e alla palpazione non si riscontra alcunchè di anomalo.
Il problema del mangiare devo cercare di risolverlo: le quantità che mi suggerisce il medico sono inferiori a quelle "elargite": Omero potrebbe anche per ore lamentarsi sin tanto che non ottiene qualcosa.
Devo dire la verità che guardandolo bene ieri sera, noto che il musetto si è riepito, rispetto il pelle e ossa che era quando lo ritrovai, evidente il deperimento dovuto alla precarietà del suo stato di abbandono.
Comunque ora si sta riprendendo alla grande e questo è l'immportante!!
Vorrei riscontrare a qualche quesito che Matisse suggerisce e che ringrazio:
- il grattino non l'ho ancora preso in considerazione, domani sarò da mia suocera e provo a recuperare un tronco di legno per vedere i risultati, ma avendo il pavimento di casa ricoperto di tappeti.........ha già ciò che gli serve dappertutto!!!
- Omero vive in casa e non esce poichè viviamo in un appartamento di Milano centro, la casa è ottimamente riscaldata, i pavimenti tutti di legno, tappeti, doppi vetri ecc. per cui non ha bisogno (e non cerca) "cucce" con coperte. E' libero di andare dove vuole, su poltrone, sedie e quant'altro, anche se spredilige "svaccarsi" lungo lungo sui tappeti. La notte a sua insindacabile discrezione, quando ne ha voglia, salta sul letto e dorme in fondo ai piedi tra me e mia moglie. Quando alle 06,30 mi alzo la mattina, come una fionda mi segue per avere qualcosa (tanto per cambiare) da mettere sotto i denti.
- Mi devo effettivamente attrezzare per cucinare per lui e non utilizzare solo i cibi confezionati, questione di qualche giorno, devo anch'io focalizzare bene la situazione.
- L'erba gatta è già a sua disposizione da alcuni giorni e assolutamente ignorata dal gatto: boh.
- La sterilizzazione l'abbiamo ipotizzata a febbraio/marzo, la veterinaria dice che i testicoli sono ancora piccoli, per cui ipotizza che Omero abbia circa 6/7 mesi di età.
- Gioca, salta, mangia e dorme nell'arco della giornata e ovviamente riceve coccole in quantità, lui replica con emissione di fusa intense.
Io dico che tutto sommato non si trovi poi tanto male con noi!!
Grazie a tutti e buona giornata da Oskar
 
B

bers65

Guest
Bene, bene sono proprio contenta! Quando sarà il momento di sterilizzarlo...bè te ne accorgerai da solo!!! hi-hi

tanto coccole al tuo micio
 
Alto