• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato Omero

oskar

Giardinauta
Per pura fatalità sabato 7 novembre all'imbrunire, mi sono imbattuto (praticamente quasi in mezzo alla campagna) in un miagolio al limite del lamento.
Mi sono incuriosito, ed emettendo il classico richiamo per i mici, da una siepe è apparso un gattino, che subito mi è corso incontro, iniziando a strusciarsi e fare le fusa.......
L'ho accarezzato e ripreso il mio cammino pensando fosse di qualcuno nella zona.
Mi ha letteralmente seguito come un cagnolino sino a casa di mia suocera e non è più andato via.
Era affamato e ha subito socializzato con noi: morale, me lo sono portato a casa perchè sono certo, qulcuno ha pensato bene di "mollarlo" (la zona è deserta e si presta facilmente a questa "pratica").
Il giorno dopo alla mattina era già dal veterinario perchè tra l'altro aveva la pancia molto gonfia (è maschietto....) causata da ingerimento di chissa che.
Ora con la terapia prescritta le cose stanno migliorando.
Omero, come l'ha battezzato mia moglie, ha circa 10/12 mesi (a detta del veterinario) è bellissimo e tenerissimo :p .
Ma abbiamo un problema..........continua a cercare cibo.........come ci azzardiamo a muoverci, si precipita verso la cucina!
Non solo, continua a miagolare sperando di ottenere qualcosa.
Il guaio è che non abbiamo esperienza, siamo costantemente nel dubbio che le razioni siano insufficienti.
Gli diamo 2 volte al giorno la razione prevista sulle istruzioni degli alimenti, qualche croccantino "extra", ma non gli basta.
Questa sera gli ho espressamente cotto una coscia di pollo l'ha spazzolata ma non bastava.........ovviamente questa mattina aveva mangiato altro.
Mi aiutate con i vostri consigli voi che avete esperienza?
Il micio peserà circa 2 kg. e, ovviamente, non intendo nel modo più assoluto, allevarlo senza regole facendolo "abbuffare".
Grazie a tutti da Oskar.
 

Piper

Maestro Giardinauta
In attesa di altre risposte, ti dò il mio parere.
Non ho grande esperienza con i gatti, ma ce l'ho con i cani.
A volte bisogna saper essere un po' duri di cuore.
Secondo me segui le razioni scritte sugli alimenti, poi come fai tu, qualche bocconcino in più glielo darei anch'io, ma, appunto, qualche.
Prova, tienilo d'occhio, casomai pesalo, chissà, può darsi che anche lui come alcuni fortunati umani abbia un metabolismo più veloce della media, e se dimagrisce aumenta la dose, ma hai ragione tu, le abbuffate fanno male e vanno evitate.
Alcuni cani (tipico dei retriver) arrivano a morire per ingordigia... non so i gatti, ma sarebbe alquanto straziante vedere il tuo micio finire così!
 
B

Bacarospa

Guest
Per fortuna i gatti di ingordigia non muoiono.....ma ingrassano come butrilli e soprattutto dopo sono esigentissimi (soprattutto nel cibo).
Probabilmente Omero avendo patito la fame adesso cerca di ingurgitare il più possibile...esattamente come facciamo noi dopo una dieta forzata ;)
Di solito ai gatti si danno due pasti al giorno...uno al mattino e uno a sera....e se cade qualche croccantino o un avanzino...non è quello di certo che fa male (tranne al viziarlo).
Segui la dieta consigliata dal veterinario ....è la cosa migliore :p
Anche per il cibo segui i consigli del vet...io se potessi tornare indietro nel tempo abolirei sicuramente scatolette e croccantini....una vera droga che poi finisce con la richiesta esplicita di soli croccantini....però chiaramente non so se questo è possibile perchè sicuramente hanno bisogno di alimenti adatti e quindi gli avanzi o il nostro cibo non so se è indicato.
Sempre meglio dar retta a chi ne sa più di noi :D
Sono proprio contenta per Omero.....è stato fortunato davvero e vedrai che ti ringrazierà a suon di coccole e fusa :love_2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono contenta per Omero! In effetti i gatti normalmente si regolano da sè con il cibo, ma ho paura anch'io che abbia sofferto la fame e quindi cerchi di mangiare ora il più possibile... Anche la mia gatta (anch'io lo raccolta dalla strada) fa così... :( Comunque prima cosa usa alimenti DI QUALITA': leggi gli ingredienti ed evita i cibi con una percentuale troppo bassa di "ingediente base", ad esempio una scatoletta al pollo che contiene il 4% di pollo, cosa contiene per il 96%? :squint: Sopra poi è riportata la razione giornaliera in base al peso; attenzione però che dipende anche dall'attività del gatto; un gatto giocherellone e sempre in corsa "consuma" più di uno sedentario...
 
A

*Ale*

Guest
Hai fatto una cosa bellissima...
Io ho fatto questa cosa circa 1 mese e 1/2 fa, lei ha ora circa 5 mesi, e' bianca e nera e ovviamente era stata abbandonata, l'ho chiamata Topina perche' era piccola come un topolino e aveva la coda abbastanza lunga e magra, non sto a descriverla, vi dico solo che ora si che e' un gatto, prima era palle ed ossa. Anche lei come Omero ha iniziato ad abbuffarsi per giorni interi ma noi eravamo troppo inteneriti da quel musino magro e nel limite la lasciavamo fare, ora e' cambiata, si sente sicura e mangia adagio ed il giusto, ha messo su 2 bei fianchi mediterranei e non piange piu' tanto come prima, ora che e' gia grandina il prossimo week-end la mettero' a dormire con Briciola (il mio cane) e Pierino (il gatto di mia nonna) nel garage che ho in cortile, e' realizzato in pietra come una piccola abitazione e li dentro c'e' una stufa a legna che da novembre a febbraio resta sempre accesa per scaldarli, insomma stanno bene e piu' che altro tutti assieme si faranno compagnia.
Ale
 

oskar

Giardinauta
Grazie per i vostri consigli di cui, ovviamente, ne terrò conto. ;)

Omero a una settimana dal suo arrivo sta sempre più prendendo confidenza con il nuovo ambiente: ha anche la fortuna che il pavimento della mia abitazione è tutto un parquet di olivo zeppo di tappeti (haimè pregiati) per cui si sdraia ovunque in tutta tranquiliità perchè non è freddo.
I divani e poltrone lo interessano solo se deve farsi una dormitina.....:p
Riguardo il "molare" le unghie, devo con molta indulgenza far finta di non vedere.......:(
In settimana farà la vaccinazione.
Ciao a tutti da Oskar.
 
M

MGIO

Guest
Oskar,
se ti può servire, io con le unghie della mia " miciastra" ho risolto in questo modo: prendi un ceppo di legna abbastanza grande e mettilo in un angolo della casa, ( non sarà elegante...ma indispensabile per salvare tutto il resto) con molta disinvoltura avvicinati con il gatto giocando un pò con lui facendogli notare ke quello è tutto suo!!!
prendi pure le sue zampe per fargli vedere come si fà.. " a farsi le unghie"!!!
Ripeti un paio di volte e vedrai che poi ci va da solo.......
In questo modo la MIA MOLLI non ha più rovinato nulla!!
Ciao ciao Gio
 
A

*Ale*

Guest
E' vero, Gio ha ragione e' un ottimo stratagemma, pure io l'ho fatto, era il tronco della prugna che avevo in giardino e la mia micia si gode da matti, stessa cosa quando in casa ci sono degli scatoloni di cartone...
Alessia
 

seya

Master Florello
bel nome!

Omero...fortunello!
BRAVO OSKAR!!!!
vedrai che poco a poco si abituerà, e non ti cercherà più così tanta pappa. povero piccino chissà cos'ha passato.
adesso sta a te, dargli le giuste dritte e non viziarlo più del dovuto.
baci e un buffetto al simpatico Omero da parte mia. chissà che amore!
fagli taaaaaante coccole e posta la foto se puoi.
 

oskar

Giardinauta
A dire il vero, avevo già sentito parlare della soluzione del tronco.
Tra l'altro, vendono nei posti specializzati, degli aggeggi destinati (a parole) a quello scopo.
Non li ho presi in considerazione perchè dò per scontato che avendo i pavimenti praticamente ricoperti di tappeti, il micio appena gli viene in mente di farsi le unghie, trova già "sul posto" ciò che serve........senza bisogno di spostarsi!
Tuttavia, mia suocera ha il camino e quindi i tronchi, sabato ne recupererò uno e vediamo cosa riesco a fare.
La "bestiaccia" l'ho scoperta più volte anche ad arrampicarsi sulle tende!!
Ciao da Oskar.
 

seya

Master Florello
grattino

no, invece io glielo comprerei il grattino, tipo quelli che hanno il tronco con il ripiano peloso per sedersi, il gatto ne va matto e ti lascia stare (all'80%) i tappeti pregiati e le tende!!! a casa della mia amica ci sono tutte le tende tirate su con le mollette....povera
oppure prova con il tronco.
ciauz
 

oskar

Giardinauta
Proverò anche questa Seya, tanto ormai mi sono già "svenato":)
Dall'avvento improvviso del micio (assolutamente non programmato), tra veterinario, acquisto accessori (lettiera, sabbia, trasportino), un minimo di approvvigionamento alimentare, prescrizioni mediche per sgonfiare il pancino, antipulci, spazzola per cardare il pelo ecc. si sono "volatilizzati" almeno 200 euro (calcolo per difetto).
E siamo solo all'inizio. In settimana vaccinazione e.........
Comunque Omero è tenerissimo, tutto bianco candido, manto della schiena color biscotto tenue, coda ed orecchie grigio sfumato.......e gli occhi alla luce naturale azzurri alla luce artificiale gialli e se lo coccoli quando non è intento a giocare fa le fusa stile trattore.
Che dire di più?
Oskar.
 

seya

Master Florello
beeeeeelo

che bello quando fanno i trattori.
mamma mia. che voglia di averne uno in casa.
basta,sono noiosa, mo lo prendo!
a natale glielo chiedo al fidanza!!
 

oskar

Giardinauta
Seya, magari il tuo "fidanza" finisce come mia moglie, la quale ha sempre rispettato gli animali, ma riservato loro solo complimenti verbali........dall'arrivo di Omero, apriti cielo: coccole, carezze, attenzioni a non finire, preoccupazione se stiamo "troppo" fuori casa, dov'è, perchè non è quì.......ecc. ecc.
Oskar
 

seya

Master Florello
micio molto desiderato...

:) che dolce tua moglie, brava!

il fidanza ama tanto i gatti, due anni fa ne ho tenuto uno abbandonato che mi hanno affidato, in casa per due giorni, in attesa di "collocarlo" (ora che mi sono trasferita ho più possibilità di spazio per tenerlo), l'ho regalato (scelta azzeccatissima!) a una mia carissima amica, ora è il RE della casa.
il fidanza voleva che lo tenevamo noi, ma io al momento ero "sconnessa" e non me la sono sentita di prendermi la responsabilità, poi avevo la mami sulle spalle che faceva il condor: eh no! non puoi lasciarlo solo tutto il giorno, è piccolino, non te lo curo io se vai via...eccc....
attualmente tutte queste paranoie mentali le ho accantonate, e il trasferimento in un'altra città mi ha aiutata anche a tagliare il cosiddetto cordone ombelicale....mannaggia a me che mi faccio influenzare dalla mami.
in conclusione della storia ho pianto per 4 giorni per il micio, ma ormai era fatta, lei l'ha amato da subito, e io non avevo cuore di richiederglielo indietro....e va benissimo così, tanto vado spessissimo a casa sua e me lo coccolo che è un piacere!!!
 

seya

Master Florello
sissì

giuro che lo prendo....!
seya datti una mossa!!!
vedi? me lo dico da sola.
sono alla frutta...altro che "sconnessa".
 

oskar

Giardinauta
Seya, noto che sei di Magenta! Mia mamma (che ora non c'è più) ci ha abitato (anche se nata a Milano) per tanti anni sin tanto che si è sposata. :)
Saluti a tutti i Magentini!!
Oskar.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il cibo, ci sono alcuni gatti che mangierebbero fino a scoppiare! Di solito ai gatti, diversamente dai cani, si consiglia di lasciare il cibo a disposizione per tutto l'arco della giornata (e per questo scopo credo che le migliori siano le crocchette). Il gatto si regolerà da solo sulla quantità di cibo a lui necessaria.......prova a lasciare a disposizione di Omero una ciotola con le crocchette e vedi se le mlangia tutte subito o se quando é sazio si ferma. Se le mangia tutte prova a chiedere consiglio al tuo veterinario perché potrebbe rischiare di diventare obeso..io di solito ai miei gatti gli do la scatoletta solo al mattino e gli lascio sempre la ciotola con le crocchette!
 

seya

Master Florello
grazie Oskar!

io sono Magentina acquisita da circa 9 mesi!! ho abitato a Corbetta per 33 anni.
ma sono nata a Magenta. (al mio paesello non c'è l'ospedale!).
Il paesello ce l'avrò sempre nel cuore, ma dove sto adesso, mi sento una favola!
è molto tranquillo e in mezzo al verde, e dal mio balcone vedo solo verde.
è commovente vedere come cambia il cielo, i temporali, quando c'è vento gli alberi che vibrano e si piegano, i tramonti...
insomma mi piace un sacco. non è piena campagna,come piacerebbe a me, ma fa li stess.ho sentito subito la positività della casa e l'ho acquistata per questo motivo, pensa! altro che due bagni, la sala grande....tutto passato in secondo piano, ho visto il terrazzino, e lì mi sono incantata.
bacibaci
 
Alto