• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vipera!!!

Emy72

Giardinauta
Ieri sera ero sul terrazzo,e ho visto 3 dei gattini del paese che giocavano animatamente con qualcosa appena fuori dal mio cancello,ho pensato (visto che non è la prima volta che succede) ad un topo,o una lucertola.......
Perciò sono scesa a vedere.......non era un topo...stavano giocando.................con una VIPERA!!!:eek::eek::eek:
Era ancora viva,più o meno,ma non ho avuto il coraggio di aprire il cancello (non ho problemi con i rettili,anzi,mi piacciono molto,ma le vipere sono decisamente pericolose!),sono rimasta a guardare,pochi attimi,poi uno dei gattini,dopo aver litigato un po' con gli altri 2,l'ha presa tra i denti ed è scappato via.......
Non so se sia arrivata lì da sola,oppure l'abbiano portata loro,spero solo che non li abbia morsi,ma credo che i gatti sappiano come fare,sono molto furbi,e poi stamattina erano nel mio giardino che giocavano tranquilli.
Spero comunque di non trovarne altre in futuro così vicino a casa.......
Per fortuna i guardiani felini vigilano attentamente su tutto ciò che si muove nei paraggi!:eek:k07:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:


Sicuramente non è un bell'incontro ma non sono viscide..

Ad aprile, con il primo taglio dell'erba del ns giardino mia figlia Cri ha trovato un'orbettino, Fabio l'ha preso e me l'ha portato in casa.. L'ho accarezzato, è freddo ma per niente viscido..
 

FA&DA

Giardinauta
L'Orbettino, erroneamente ritenuto un Serpente, è un Sauro assolutamente innocuo che può raggiungere una lunghezza massima di 50 cm. La femmina è di norma più lunga del maschio. Gli adulti mostrano una colorazione di fondo variabile dal grigio al bruno; mentre però nei maschi questa è solitamente uniforme, nella maggior parte delle femmine sono presenti bande scure longitudinali e ventre scuro. I maschi di una certa età possono essere pigmentati di azzuro o di blu. I giovani hanno il dorso molto chiaro, dai riflessi argentati o dorati, con una sottile striscia scura longitudinale; il loro ventre e i loro fianchi sono scurissimi.
Nell'Orbettino non sono riconoscibili nè il collo nè il punto d'inizio della coda. Poichè il diametro della coda è di poco inferiore a quello del tronco, il corpo appare cilindrico. La coda, alla quale spetta una grande percentuale dell'intera lunghezza (fino al 65%), può essere abbandonata per autotomia nelle fauci del predatori; a differenza di ciò che avviene per le lucertole, nell'Orbettino essa non ricresce però più, ma guarisce formando un brutto moncone.
A differenza dei serpenti, le squame, lucide e lisce, sono pressochè uguali sul dorso e sul ventre. L'Orbettino si differnezia dai serpenti anche per avere l'occhio dotato di palpebre, mentre in questi ultimi esso è ricoperto da una scaglia trasparente e fissa. L'assenza, negli esemplari indigeni dell' Europa occidentale, di un orifizio auricolare visibile è invence un carattere che li accomuna ai serpenti.
 

alestellina

Florello
So cos'è l'orbettino!:D Ma non sapevo si chiamasse così.... ogni tanto in montagna capitava di vederne qualcuno nel prato! :)
Comunque anche io non ho paura dei serpenti, la mia paura è che mi possano mordere!!! :lol:
 

marco837

Florello Senior
I gatti sono degli ottimi predatori,
quando la mia gatta era viva ogni tanto ci portava qualche serpentello morto, come per renderci omaggio :)
 

Emy72

Giardinauta
Infatti mi sento MOLTO più sicura sapendo che intorno a casa mia ci sono almeno una trentina di splendidi felini che fanno la guardia,sono fenomenali in questo!!!:eek:k07:
 

Emy72

Giardinauta
Ciao Piera,sono sicura che fossa una piccola vipera,so riconoscerle perchè vado spesso in montagna e ne ho viste parecchie,anche molto pìù grosse di questa.
Un mese fa ne ho trovata una morta in strada,qui nel paese.
Credo sia abbastanza normale trovarle,visto che siamo in collina/campagna...Avevo anche sentito dire che nei dintorni era stato fatto il ripopolamento,ma non so se sia vero.
 
Alto