• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2017/18

Platycodon

Florello
Non vi ho aggiornati ma è arrivata anche a me la busta il 28.12

Grazie a tutti. E buon anno nuovo
bdbe6f97fdb73eb2d68571b91636420c.jpg


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
forse sono in netto ritardo ma volevo dirvi che posseggo alcuni semi prelevati da cinorrodi di rose derivanti da ibridazioni rosa monica bellucci orient express emanuela gancia . al momento sono ancora avvolti in scottex umido e sono chiusi in contenitore in frigo. interessano a qualcuno ? saluti ed auguri di buone nascite 2018
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao amici :ciao:

Siamo quasi a fine inverno e sto iniziando a selezionare le semine da effettuare, non avendo molto spazio a disposizione. Tra le varie bustine ricevute c'è una bustina su cui c'è scritto "lobelia blu". Volevo chiedere al mittente se intende la lobelia erinus o qualche altra specie, così da potermi informare adeguatamente sulla pianta in questione :)
Grazieeeee

edit: rileggendo vecchi messaggi in questo thread, potrei averli ricevuti da @delfino 2 ... Se ci sei batti un colpo!
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
Rivolgo questa domanda ai mittenti di due bustine (vedi sotto) ma in generale chiedo aiuto a chiunque sappia rispondere.

Ho ricevuto una bustina di lobelia e una bustina di erba cipollina, entrambi contenenti i fiorellini secchi con dentro i micro semini...
Domanda: ma come si seminano? Devo interrare direttamente il fiorellino secco????
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Eh, no, devi sgranare le capsule e raccogliere i semi su di un foglio di carta bianca, poi seminarli.
Attenta, avrai notato che quelli di lobelia sono microscopici.
Ti conviene seminare in vasetti con terriccio buono e poi dividere le piantine più avanti.
Non coprire con altra terra, più minuscolo è il seme e meno va interrato. Limitati a comprimere leggermente il terreno.
Oppure solo una spolveratina di sabbia.
Bagna leggermente e tieni i vasetti coperti con carta o tela.
La lobelia dovrebbe impiegare una settimana/10 giorni, dipende anche dalle temperature.
Se sono coperti, i vasi puoi tenerli al sole, ma controlla l'umidità che dev'essere costante.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Eh, no, devi sgranare le capsule e raccogliere i semi su di un foglio di carta bianca, poi seminarli.
Attenta, avrai notato che quelli di lobelia sono microscopici.
Ti conviene seminare in vasetti con terriccio buono e poi dividere le piantine più avanti.
Non coprire con altra terra, più minuscolo è il seme e meno va interrato. Limitati a comprimere leggermente il terreno.
Oppure solo una spolveratina di sabbia.
Bagna leggermente e tieni i vasetti coperti con carta o tela.
La lobelia dovrebbe impiegare una settimana/10 giorni, dipende anche dalle temperature.
Se sono coperti, i vasi puoi tenerli al sole, ma controlla l'umidità che dev'essere costante.

grazie mille, ogni giorno si impara qualcosa di nuovo in questo fantastico posto!!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
Rivolgo questa domanda ai mittenti di due bustine (vedi sotto) ma in generale chiedo aiuto a chiunque sappia rispondere.

Ho ricevuto una bustina di lobelia e una bustina di erba cipollina, entrambi contenenti i fiorellini secchi con dentro i micro semini...
Domanda: ma come si seminano? Devo interrare direttamente il fiorellino secco????
Ciao a tutti e ciao a lucy scusate l'assenza :sleep:l'erba cipollina io l'ho seminata senza troppe attenzioni fa tutto da se:LOL: la lobelia è erinus e ha bisogno di un più di coccole...io li sgrano su vasetti con terriccio normale, copro appena con un filo di terra o sabbia poi caldo e umidità!!(y)volevo farti presente che ho provato la semina di lewisia con i due semi rimasti..li ho messi a vernalizzare in frigo venti giorni fa e ieri mi sono accorta che stavano germogliando:tupitupi::tupitupi:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
@delfino 2 , innanzitutto grazie per le risposte :) la lobelia l'ho seminata ed eè germinata, spero di non far morire le neonate :(
Per quanto riguarda la lewisia invece, purtroppo c'è stata una svista nello smistamento delle bustine e i semi di lewisia sono arrivati a @Stefano Sangiorgio
Mi rifarò l'anno prossimo, Stefano ha già detto che mi manderà i semi tramite la banca del seme se le piante fioriranno e produrranno semi!

io nel frattempo mi alleno con la semina, per ora ho seminato diverse cose con scarsi risultati :whistle:
 
Alto