• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....e allora....wikipedia.....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....dato che nel 3D su FBook si é anche " virato" su wiki....

....cosa se ne pensa...

come , cosa e chi decide le esclusioni ( in fin dei conti a tutti gli effetti un ban ) cosa si o cosa no, chi lasciare o cosa ....??

perció ....esprimetevi... pensieri e considerazioni....

Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Oddio... se devo esprimere la mia opinione su wikipedia, non ho mai avuto tante aspettative o pretese. Sono dell'idea che esistano pro e contro per ogni cosa (un po come con la regola 34 :p) per cui anche wikipedia avendo supervisori umani, si ritrova ad essere gestita non sempre in modo chiaro. Si parlava di fallimento di wikipedia, anche sul Guardian. Un gruppo chiamato WikiTruth, ha denunciato proprio il fatto che sia supervisionata da un gruppo chiuso, settaro che decide che o cosa pubblicare. Perdendo di fatto quell'idea di libertà utopistica, per cui era nata.
Wiki italia non so come sia messa, leggevo che c'erano stati dei problemi anche li. Personalmente contribuisco talmente poco e sempre a livello di informazioni secondarie, che non posso dire gran che.

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Wikipedia: quella pagina dove vado a curiosare le date di nascita di.......:D:D:LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Perché, non sono attendibili???:eek: Certa che sono tutti vecchiacci, ma non lo dicono ....

marco.enne

Oddio... se devo esprimere la mia opinione su wikipedia, non ho mai avuto tante aspettative o pretese. Sono dell'idea che esistano pro e contro per ogni cosa (un po come con la regola 34 :p) per cui anche wikipedia avendo supervisori umani, si ritrova ad essere gestita non sempre in modo chiaro. Si parlava di fallimento di wikipedia, anche sul Guardian. Un gruppo chiamato WikiTruth, ha denunciato proprio il fatto che sia supervisionata da un gruppo chiuso, settaro che decide che o cosa pubblicare. Perdendo di fatto quell'idea di libertà utopistica, per cui era nata.
Wiki italia non so come sia messa, leggevo che c'erano stati dei problemi anche li. Personalmente contribuisco talmente poco e sempre a livello di informazioni secondarie, che non posso dire gran che.
....non ne faccio parte a sto gruppo ....ma su wiki , avendone avuto esperienza per quasi un anno....riuscirei a condividere gran parte di quello che han scritto....
tanto è vero che ....:
son convinto che come al solito in Italia va pure peggio
.....non mi hanno veramente sbattuto fuori ma han fatto di tutto e di più per fare in modo di farmi desistere e scegliere di andarmene (schifato) .... bullettando.....i soliti (tre quattro "senatori "del caso....)
....quindi posso anche capire tal gruppo.....

Olmo60

Guru Master Florello
Si parlava di fallimento di wikipedia, anche sul Guardian. Un gruppo chiamato WikiTruth, ha denunciato proprio il fatto che sia supervisionata da un gruppo chiuso, settaro che decide che o cosa pubblicare. Perdendo di fatto quell'idea di libertà utopistica, per cui era nata.
a dire il vero qualcosa mi puzzava...non so se l'ho detto dall'altra parte, ma quelle volte che ho fatto una capatina in wiki per vedere cosa diceva a proposito di certe questioni spinose...bè, stranamente ho sempre trovato "narrazioni conformi" senza alcun riferimento alle discussioni critiche in atto...come se wiki fosse li più per ribadire il già noto ( e già digerito) piuttosto che per informare sulle novità che emergono dagli studi...perchè gli studi cartacei si evolvono, giusto?
...e poi c'ho trovato delle bestialità che...ma secondo voi, chi contribuisce alle voci, ha letto in prima persona gli autori dei quali parla, o senza averli letti, riporta quello che altri dicono di questi autori?

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovo Wikipedia tra le migliore e tra i più affidabili pagine di internet le notizie,storie ecc sono come una inciclopedia vivente (usavo enciclopedia tre cani o la De Agostino ai tempi di scuola ) in un click hai tutto subito e abbastanza attendibile . . .non sapevo che Facebook ci fossero dei suoi gruppi suoi o come presta nome di Wikipedia che persone amnistrano e gestiscono persone e i vari post. . .dispiace Marco che hai trovato persone li brutte per farti schiffiare andando via lo so perché ti conosciamo qui che sei una persona seria e corretto e d’ altronte non ti meritavano li ed hai fatto bene ad andartene. . . Di solito l’ Origine e il motivo quando succede questo e’ un tipico fatto che accade nei vari social come anche qui in codesto forum che per gelosie e invidie prevale e non c’è piu comprensione . . . Si lasciano lì solo le cose e persone negative mentre le altre amicizie li ritrovi altrove perciò non hai perso niente :)

miciajulie

Fiorin Florello
un po' come picantina, giusto per qualche data o qualche concetto semplice. è troppo didascalica. e forse vuole esserlo, inutile pretendere troppo. sulla veridicità bohhhh. però ho un aneddoto strano, che mi diede la misura di non totale serietà del sito. un giorno, non ricordo bene cosa stessi cercando ma era legato all'attualità del momento, trovai un testo bizzarro, decisamente 'non in linea' e che mi stupì parecchio. dopo un po', intendo meno di mezz'ora, mi venne in mente di farlo leggere anche a mio marito per confrontare i ns pareri; lo ricercai: era scomparso. scarso controllo su cosa pubblicano? solo revisione post pubblicazione? e, forse, su segnalazione? ahhhh saperlo!

veciamarta

Giardinauta Senior
a dire il vero qualcosa mi puzzava...non so se l'ho detto dall'altra parte, ma quelle volte che ho fatto una capatina in wiki per vedere cosa diceva a proposito di certe questioni spinose...bè, stranamente ho sempre trovato "narrazioni conformi" senza alcun riferimento alle discussioni critiche in atto...come se wiki fosse li più per ribadire il già noto ( e già digerito) piuttosto che per informare sulle novità che emergono dagli studi...perchè gli studi cartacei si evolvono, giusto?
...e poi c'ho trovato delle bestialità che...ma secondo voi, chi contribuisce alle voci, ha letto in prima persona gli autori dei quali parla, o senza averli letti, riporta quello che altri dicono di questi autori?
La conformità credo dipenda anche dalle linee guida. Wikipedia pretende le citazioni, per cui chi scrive: "novità sul Bosone di higgs, si scopre che è viola e sa di fragola!" ovvio che qui ci sia bisogno della fonte (il sito di Nature, per esempio o il periodico cartaceo).
Se ci sono professori universitari e ricercatori, che decidono di intervenire, si ha la fortuna di avere delle belle pagine competenti e fatte bene. Ma se le pagine sono fatte da me che di matematica o biologia non ne so una cippa, magari la mia conoscenza si basa sui libri delle medie di 20 anni fa, ovviamente viene fuori una cosa risaputa e datata.

Il bello di wikipedia è che tutti possono accedervi e contribuire, il brutto è che contribuendo tutti, può capitare il cialtrone che crede di sapere ma non sa, immettendo bestialità (magari ha letto qualcosa su Lercio, convinto fosse un giornale online serio :LOL:). I supervisori hanno una grossa mole di materiale da controllare (mi sembra di rivedere il caso di facebook) e io che modifico una pagina la segnalo a loro, e fra un mese, forse riusciranno a controllare. Spesso capita che non se ne accorgano, e la bestialità rimarrà li a galleggiare :poop:, finchè una persona competente la correggerà (magari aggiungendo la citazione).

Purtroppo se secondo i supervisori non ci sono abbastanza fonti, o l'intervento per loro è troppo di parte, viene segnalato e decidono cosa fare (e qui scattano scelte come dire... umane). Spesso si creano ingiustizie, e bullismi come riporta Marco Enne.

Un'altro problema di wikipedia sono i Troll che vandalizzano le pagine. Una brutta piaga, contro cui i supervisori devono lottare.

Questo è più o meno quello che ho intuito dai miei esigui interventi e interazioni con i supervisori, per cui prendila come un impressione personale.

In breve, se cerco delle cose affidabili e serie, non mi documento su wikipedia perchè è un terno a lotto. Magari lo uso come linea generale, quando faccio la settimana enigmistica.

Ps: a proposito di cialtronate, sulla pagina dedicata a Jmmy Page, alla voce biografia, per diverso tempo era riportato una sua discendenza cinese (da parte di nonna). Anche la versione inglese riportava la stessa cosa. Non c'era niente di vero. e finalmente qualcuno di competente l'ha cambiato.

Ultima modifica:

marco.enne

@ veciamarta se il problema fossero SOLO troll e fanfaluche ... wiki non avrebbe davvero problemi...
se invece prendi wiki e a differenza anche di quello che tu hai scritto pretendi di fartelo a copia di un enciclopedia cartacea stornando di brutto il suo principio base per cui era nato....bhè allora wiki ha già in "partenza" una debacle....
se poi per questa supposta idea di pochi , in wiki dichiarano "più o meno apertamente guerra" al nuovo e agli sviluppi globali del web/internet magari osteggiandolo
con "protervia" allora il problema si espande e wiki "si siede "

... se a tutto ciò ci si mette che wiki è una "macchina" facente parte di quel web in cui e per cui è nato e che certamente tutti noi, e/o chiunque, di questo web non potremo mai davvero sapere tutto ed essere materialmente e realisticamente, informati su tutto ciò che di nuovo si affaccia in internet....
e proprio per questo
il gestire wiki di certe persone come una cosa "a se stante" con metodologia estremamente enciclopedica ed estremamente bacchettona senza una particolare spiegazione del si ma sopratutto del no, con categoriche affermazioni in risposta a banali domande ....come "no, perchè? " con un " perchè no ...punto chiuso"
che tradotto significa "perchè io l'ho detto e deciso non ti serve altro"
....o, ad una nuova eventuale "voce ", con il diniego esplicitato da un laconico " perchè a me non risulta e/o non ne sono informato" ...senza che si abbia da parte dei più la benchè minima sensazione che questa enclave abbia fatto una qualche ricerca di info , che fosse anche solo minima, nel web ... ma che l'abbiano fatta riscartabellando su delle ( solite e convenzionali) enciclopedie cartacee ....mi spiegate come si può pretendere poi che wiki sia l'enciclopedia dei più e del web .... se si pretende di farne un copia incolla di un cartaceo? ... da dove verrebbe la sua evoluzione "webbiana globale" tanto sperata?.....
come si può essere sicuri che se qualcosa di nuovo viene posto all'attenzione di wiki non si possa poi ridurre ad un terno al lotto solo perchè il nuovo non è e non sarà mai , e di certo , un fatto enciclopedico
basato su una storia
acclarata del vulgo?
...
se wiki si è attestato su certezze enciclopediche e riconosciute, scritte dal tempo e dai fatti più o meno "storici " che senso avrebbe
per il popolo del web?
un valore come quello che più o meno tutti i "webbiani / internauti" gli danno ....ovvero ....serve più o meno tanto quanto un libro di ricette....
..e lo si consulta sapendo già che ci stanno ricette più o meno fedeli ed altre anche meno di ciò....se non quelle scritte e descritte nell'enciclopedia cartacea della cucina...per il web poco più di poco....è rimasto indietro e fermo chiuso come un riccio ma di sicuro, già ora, non è di tutti e, nonostante quel che si crede, nel web, non ci stanno solo professori o laureati e "litterati" ....quindi serve poco (niente di nuovo che un altra enciclopedia) ai pochi e serve poco ai più che non lo capiscono e/o apprezzano....

hai ragione @Pin forse mancano davvero le figurine....ed era nato con l'intento sano di informare ed in qualche modo istruire ed essere utile anche a chi non era "professorato".....
...doveva essere friubile da tutti e non solo dai "professorati" ... aperto a tutti e non solo ai "professorati"....ecc ecc
fatto salvo le esclusioni di fake e troll e chi più ne ha più ne metta ...ma non sarà mai una vera giustificazione .....

lo uso? si ...
...se mi serve sopratutto se ho fretta e non ci sono trattati da fare ? si ....
....va tutto bene ? no

Ultima modifica:
Alto