• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho preparato le castagne al brandy ma ho un po’ di dubbi sulla ricetta seguita per quel che riguarda la conservazione nel tempo.
Ho arrostito le castagne e le ho sbucciate, le ho messe in un barattolo di vetro precedentemente passato con dell’alcol a 95° ed ho coperto con uno sciroppo di zucchero aromatizzato al quale ho aggiunto1/5 di alcol ed 1/5 di brandy.
La ricetta non prevedeva né sterilizzazione né invasatura a caldo.
Saranno sicure o a rischio?

Che ne dite???
Poiché fanno parte delle conserve per i cesti di Natale, non vorrei rovinare le feste a qualcuno!!!:martello:
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Credo aver passato il barattolo con dell' alcool a 95° sia già na bella sterilizzazione. poi sono conservate sotto zucchero e alcool...
secondo me sei tranquilla
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie mi rassicuri. Mi sarebbe piaciuto gettare via tutto anche perché il liquido è di un buono!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E la ricetta non la metti???ciaooo e grazie

Castagne al brandy
Castagne (regolarsi sulla quantità)
1 l. di acqua
700 gr. zucchero
2 arance
2 limoni
un pezzetto di cannella
1 baccello di vaniglia
5-6 chiodi di garofano
200 gr di alcol da liquori
200 gr brandy

Far bollire per una decina di minuti acqua, zucchero, gli aromi, le bucce di limone ed arancia. Lasciar freddare e filtrare il liquido.
Arrostire le castagne dopo aver praticato il solito taglio sulla parte superiore (io le metto nella padella bucata sul fornello ma sotto metto uno spargifiamma altrimenti si bruciano e diventano dure; le lascio cuocere a fiamma medio-bassa per una quarantina di minuti girandole spesso), sbucciarle :)martello::martello:) e farle freddare.
Miscelare lo sciroppo aromatizzato con i due alcoolici; assaggiare il liquido ottenuto e resistere alla tentazione di scolarselo:lingua:. (***)

Mettere le castagne ormai fredde nei barattoli e coprirle con il liquido. Chiudere ermeticamente per evitare che l'alcol evapori.

E' la prima volta che le faccio e penso che ci vorranno almeno un paio di mesi perché si insaporiscano e, quindi, il loro consumo si prevede per Natale.

(***) penso che possa essere ottimo anche per "bagnare" le torte con la crema per adulti mentre, senza gli alcoolici potrebbe andar bene anche per i bimbi.
Provare per credere.:food::food::food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma non ho capito...tu le castagne col taglio le lasci cuocere 40 minuti????Non ti sembra troppo e dopo si rompono??Io di solito le lascio molto meno!!!E poi le metti nel vaso e il liquido lo metti dopo,senza avercele messe prima???ciaoooe grazieee!!!
P.S. ma più o meno con quella quantità di liquido quante castagne servono,1 kg???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa ma non ho capito...tu le castagne col taglio le lasci cuocere 40 minuti????Non ti sembra troppo e dopo si rompono??Io di solito le lascio molto meno!!!E poi le metti nel vaso e il liquido lo metti dopo,senza avercele messe prima???ciaoooe grazieee!!!
P.S. ma più o meno con quella quantità di liquido quante castagne servono,1 kg???

Mettendo lo spargifiamma ci vuole più tempo. Le ho fatte e se ne sono rotte solo 5-6 anche perché alla fine mi ero un po' stancata di sbucciare.

La quantità precisa non te la so dire ma poco meno di metà liquido è servito per una "padellata" e mezza di castagne circa. Considera che nel barattolo rimangono parecchi spazietti vuoti data la forma arrotondata delle castagne.


a parte la cannella, è una ricetta che conosco bene. Ma per il consumo, io consiglio almeno 3-4 mesi!!!

Grazie!!!!
Per Natale niente...allora!:martello:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ne farò ancora e preparerò un vasetto degli assaggi che aprirò, gustando una castagna ogni tanto, nel corso del periodo di "insaporimento".
Solo per constatare il grado di penetrazione del sapore.......è ovvio!!!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io ne farò ancora e preparerò un vasetto degli assaggi che aprirò, gustando una castagna ogni tanto, nel corso del periodo di "insaporimento".
Solo per constatare il grado di penetrazione del sapore.......è ovvio!!!!!
E' più che ovvio!!!!!!!!:D, il tuo e proprio un gesto da ammirare un vero sacrificio:froggie_r, pensa in 3/4 mesi quanti sacrifici dovrai fare:eek:k07:, ma sei sicura che un solo vasetto degli assaggi sia sufficente?:crazy:
Comunque ho preso nota della ricetta e se fo in tempo a farle ti terrò compagnia nel sacrificio:food::food:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Uniti si vince!!!..........hic...............

Soooono giààààà moooolto buone......hic..............

Io ho già cominciato gli assaggiiiiii............
 
Alto