• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rumtopf

Datura rosa

Guru Master Florello
E’ tempo di cominciare a preparare il Rumtopf per il prossimo Natale.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di frutta fresca messa a macerare, secondo le stagioni, con rum e zucchero ed è in uso soprattutto in Germania e nei paesi freddi dove non c’è l’abbondanza di frutta, anche fuori stagione, come da noi.
Si comincia con le fragole, private del picciolo, e si continua con la frutta che va maturando, (fragole, arance, albicocche, prugne, mele, pere, melone, ciliege, frutti di bosco – soprattutto lamponi - uva, ecc., purché non troppo avanti con la maturazione e ben lavate ed asciugate) ed ogni volta si mette rum e zucchero su ogni strato. I piccoli frutti vanno messi interi, gli altri a pezzi.
Il risultato finale è buonissimo mangiato così come viene o con il gelato o sui dolci. Il liquido, un mix di rum, sciroppo di zucchero e succo dei frutti è buonissimo da bere. Molti ne fanno anche punch.

Si prepara in contenitori di ceramica smaltata o gres appositi (i rumpot) come questi:
21b0y.jpg
33eki7d.jpg


Si possono usare anche i vasi di vetro purché (la preparazione deve rimanere al buio) si abbia l’accortezza di avvolgere il vaso con carta argentata e tenerlo in luogo riparato dalla luce. L’importante è che siano ben puliti ed asciutti.

La ricetta originaria prevede il rum bianco perché non scurisce la frutta ma siamo in molti a preferire lo “scuro”. Dovrebbe essere a 54° (RUM POTT 54, STROH RUM 54, ecc.) ma poiché è difficile trovarlo su un sito Internet ho trovato un sistema di “potenziamento”: 3/4 di rum a (40°: tipo Bacardi) e 1/4 di alcool a 95°. Non è la stessa cosa perché con il solo rum il gusto è più delicato, però.......... Per cinque litri di “prodotto” ci vogliono circa 2 bottiglie di rum.

Io comincio con mezzo chilo di fragole pulite, 250 gr. di zucchero, copro (il rum deve sormontare bene la frutta altrimenti si rischiano muffe) con il rum e metto al buio; continuo con ciliege (senza snocciolarle), con i frutti di bosco, con le pesche, le albicocche, le prugne e concludo con le pere in autunno (volendo si può aggiungere anche dell’ananas); lo zucchero deve sempre essere circa la metà del peso della frutta inserita. Si lascia a riposo e la tradizione vuole che si consumi per il primo giorno dell’Avvento dopo aver rimescolato il tutto e, poi se dura, a Natale.

Tra il contenitore ed il coperchio metto un pezzo di pellicola per alimenti; molti non la usano ma io preferisco evitare l’evaporazione dell’alcol.

Quest’anno ne farò due e in uno voglio provare a mescolare prima la frutta con lo zucchero e farlo sciogliere prima di metterlo del Rumpot e aggiungere il rum. Credo che così si possa evitare il deposito di una parte di zucchero che rimane, a volte, sul fondo
 

FA&DA

Giardinauta
Non l'ho mai provato, ma mi attira moltissimo..mi sa di buonissimissimo
Ma dove posso prendere il rumpot?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me lo hanno regalato ma li ho visti in parecchi negozi di articoli da regalo ben forniti in ceramiche e porcellane.
 

lalle

Florello
Datura, come mi piace conoscere preparazioni tipiche ... di questa proprio non conoscevo l'esistenza!
Mi piace tantissimo il fatto che sia il prodotto di mesi, insomma che venga fatto seguendo passo passo le stagioni ...voglio proprio provare, magari con un contenitore in vetro "oscurandolo" con l'alluminio.
Più o meno che capacità hanno questi contenitori tipici?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io l'ho fatto in vasi di vetro da 3 l e regalati a Natale, li tenevo in un luogo buio....

Il vaso originale costa un po' troppo.... In un negozio l'avevo trovato a 60 euro..... Io non dovevo fare regali importanti ma solo dei "pensieri"....

Uno l'ha tenuto mio marito e ne ha già finito più di metà...:eek:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura, come mi piace conoscere preparazioni tipiche ... di questa proprio non conoscevo l'esistenza!
Mi piace tantissimo il fatto che sia il prodotto di mesi, insomma che venga fatto seguendo passo passo le stagioni ...voglio proprio provare, magari con un contenitore in vetro "oscurandolo" con l'alluminio.
Più o meno che capacità hanno questi contenitori tipici?

Ho dato un'occhiata più attenta all'interno del mio contenitore e, tutto sommato, penso che si potrebbe adattare anche una delle nostre pignatte in terracotta smaltata sia all'interno che all'esterno come questa:
i266ir.jpg


o dei contenitori per alimenti in ceramica smaltata all'interno (Ceramiche Antica Toscana) come queste:
ka4jmf.jpg

2m4c8e9.jpg


cercando di scegliere un modello con il collo "a rientrare".
 

lalle

Florello
Datura, ho un amico che ha un bar ed ho pensato di farmi dare un contenitore in vetro grande di cui nei bar si fa largo uso e rivestirlo con l'alluminio, penso dovrebbe andar bene, no?
 

lalle

Florello
Datura, comincio l'opera e vorrei farti due domande:

- e se, per evitare che lo zucchero si depositi, tentassi di farlo sciogliere mescolandolo al rum prima di versarlo sulla frutta?

- le fragole, con le quali ora si comincia, non vengono poi schiacciate dal peso della frutta che si va via via aggiungendo?

... che dubbi:rolleyes:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io quest'anno voglio provare a a mescolare prima la frutta con lo zucchero e farlo sciogliere prima di metterlo del Rumpot e aggiungere il rum.

Certamente la frutta, per effetto del peso degli altri frutti e macerando nel liquore, non mantiene la sua consistenza originaria ma assume un aspetto diverso
 

lalle

Florello
Anche io quest'anno voglio provare a a mescolare prima la frutta con lo zucchero e farlo sciogliere prima di metterlo del Rumpot e aggiungere il rum.

Certamente la frutta, per effetto del peso degli altri frutti e macerando nel liquore, non mantiene la sua consistenza originaria ma assume un aspetto diverso

Datura, io pensavo di mescolare prima zucchero e rum e poi versare sulla frutta ... cosa ne pensi?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho messo frutta rum e zucchero di volta in volta e lo zucchero si è sempre sciolto tutto.....
 

lalle

Florello
Ciao Datura, volevo dirti che sto procedendo e, ti devo dire, che questo seguire con la frutta le stagioni, mi sta piacendo un sacco ...
Oggi vado di albicocche, pesche e melone.
Grazie ancora!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E per Natale sentirai che buono!!!!!

In effetti fa piacere, sembra di tornare a quando le stagioni erano stagioni ed alcuni frutti ed ortaggi si mangiavano solo "di stagione" e non di serra, quando l'abbigliamento si alleggeriva quando i "pizzardoni" (per i non romani: gli appartenenti alla Polizia Municipale) cambiavano la divisa mettendo quella bianca.......

Buon lavoro e buon divertimento!!!
 
Alto