• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquore erba luigia

Torakikiii

Giardinauta Senior
O almeno qui la chiamiamo cosi'.
Qualcuno si diletta?

Io sono 3 anni che lo faccio pero' mi manca ancora quel qualcosa per farlo identico alla prima volta che l'ho assaggiato!
Mi piacerebbe confrontare la ricetta che uso con quella di qualcun altro!

Io faccio cosi'

- 1 litro alcool 95°
- 1 litro di acqua
- 1 kg zucchero
- 1 buccia di limone edibile, solo parte gialla
- circa 125 foglie di erba luigia

La ricetta che mi era stata data in origine prevedeva di lasciare in infusione le foglie (dopo averle ben lavate) per circa 8gg nella miscela alcool con sciroppo di zucchero (acqua e zucchero disciolto in acqua tiepida). L'anno scorso ho provato a far macerare le foglie direttamente nel solo alcool ed ho notato che ho estratto molta piu' profumo.

Sia una strada o l'altra, dopo gli 8 giorni (nei quali il vaso va agitato 1 volta al giorno) il liquore va filtrato e posizionato in un contenitore dove verrà lasciato riposare almeno 30 giorni.

Cosa mi manca? il liquore originale sembrava leggermente piu'... pastoso!
In ogni caso è ottimo e gli amici me lo chiedono sempre :rolleyes::D
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Picantina la pianta di per sé non è poi sto spettacolo ma basta sfiorarla perché emani un forte profumo di limone.
Con le foglie fresche ci si prepara il liquore, con quelle secche degli spettacolari sacchettini da tenere nei cassetti o dove vuoi profumare :)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Picantina strano, è una pianta piuttosto comune, sarebbe come andare in un garden e non trovare il rosmarino :LOL:
Magari da te ha un altro nomi, so che la chiamano in svariate maniere... ne ho raccolte un po':

Limoncina, erba luigia, cedrina, erba limonaria, verbena odorosa
 

Picantina

Fiorin Florello
I nomi non mi dicono nulla, l'ho cercata in rete e non ricordo di averla vista spontanea. Nei garden, se c'è, non vado quasi mai nel settore aromatiche....proverò.

O forse l'ho vista, ma non la ricordo e questo è nella norma :LOL:
 

Papyrus

Master Florello
Io l'ho preparato qualche anno fa, a dire il vero non gli ho messo la buccia di limone, cmq gli ingredienti sono questi, é penso che con la buccia di limone sia piu buono.
Per quanto concerne la pastositá come dici tu, credo sia dovuta al passar del tempo. I liquori piú vecchi sono e piú diventano pastosi, densi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche l'altra volta avevi sciolto lo zucchero con acqua tiepida?
In tutte le ricette che ho utilizzato nel tempo per i liquori lo zucchero si metteva nell'acqua a ebollizione sino ad ottenere uno sciroppo mentre con l'acqua tiepida si ottiene dell'acqua molto zuccherata.
Che sia questo a creare la differenza?
 

Delonix

Florello Senior
Parla il chimico che è in me.
L'estrazione dei principi attivi aromatici da alcune parti delle piante (queste parti vengono chiamate "droghe"; infatti in drogheria troviamo le spezie) è effettuata quasi esclusivamente dall'etanolo (l'alcool) perchè hanno una polarità simile.

C'è una frasetta-regola in chimica organica: il simile scioglie il simile, cioè le sostanze si mescolano per polarità simili. Un composto molto polare (sale, zucchero,...) si scioglie in un liquido molto polare (acqua, acidi inorganici forti,...); mentre un composto non polare (idrocarburi, cere,...) si scioglie in solventi non polari (etere, tetraclorometano,...). Tutto ciò che sta a metà fra questi estremi si scioglie in solventi con caratteristiche intermedie, tra cui troviamo l'alcool, non troppo polare, non troppo apolare.

I "profumi" e "principi attivi"delle piante sono praticamente tutti in questa zona intermedia.
Se annacquiamo l'etanolo con lo sciroppo di acqua e zucchero (saccarosio) "aggiungiamo polarità" inutile al solvente che così avrà bisogno di molto più tempo per estrarli, e forse ne estrarrà comunque meno anche se aspettiamo un mese.
Con etanolo puro potrebbero bastare da 24 ore a 3 giorni per estrarre tutto il meglio dalle nostre foglie/radici/rami/tuberi......
Aspettate sempre a mettere lo sciroppo, mettetelo dopo l'estrazione.

Se lo sciroppo lo preparate con acqua bollente e zucchero sarà (e renderà) più pastoso il liquore semplicemente perchè bollendo, l'acqua in parte evapora, mentre la quantità di zucchero rimane immutata. Con acqua tiepida invece l'evaporazione è trascurabile, perciò si aggiunge più acqua e lo sciroppo è meno denso (viscoso).

Spero di non avervi tediato troppo......
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
[QUOTE="Delonix, post: 3453598, member: 96237"
Spero di non avervi tediato troppo......[/QUOTE]
Assolutamente no!!!!! E' interessante conoscere il perché di azioni che facciamo per tradizione o indotte da indicazioni ricevute e quasi sempre, a loro volta, derivate da usi consolidati.
Si mette dello zucchero a sciogliere nell'acqua bollente, si ottiene uno sciroppo ma non si sa in virtù di quale processo e perché lo sciroppo si ottenga in quel modo e non in altro.
Ecco perché si dice che la vecchietta non voleva mai morire o che fino alla bara s'impara!!!!!
Grazie, ciao e buona giornata!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo intervento di Delonix mi ripropone un interrogativo su un'indicazione letta qualche tempo fa sulla rivista "La cucina italiana" (per chi non la conoscesse è una "storica" rivista di cucina che esce dal 1929) e che, pur non spiegandola "scientificamente", ho sempre seguita pedissequamente con successo (non so se per coincidenza o buona dose di latoB!).

Unire lo sciroppo all'alcol aromatizzato nei primi giorni di Luna calante per rendere il liquore limpido. (!!!???)

Scienza....superstizione del tempo in cui era la Luna uno degli elementi che regolavano i fatti della vita? Non lo so e magari qui sul Forum c'è qualcuno (Delonix docet) che me lo può chiarire.

Come sempre curiosità porta curiosità!!!!

Buona giornata a tutti!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Delonix illuminante! Avevo visto giusto passando alle foglie direttamente in alcool! Grazie, proverò anche a mettere meno acqua (o a farla bollire...). Grazie.

La pianta sta già crescendo :)
 

Delonix

Florello Senior
@Delonix illuminante! Avevo visto giusto passando alle foglie direttamente in alcool! Grazie, proverò anche a mettere meno acqua (o a farla bollire...). Grazie.

La pianta sta già crescendo :)
E se frulli le foglie con un po'di alcool.... Ancora di più! Ma non pensare che sia utile un'estrazione più lunga di 3 giorni. Tempo sprecato
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
E se frulli le foglie con un po'di alcool.... Ancora di più! Ma non pensare che sia utile un'estrazione più lunga di 3 giorni. Tempo sprecato
Aspetta un attimo... tu intendi frullare tipo proprio con il frullatore? verra' un pastone? :) Potrebbe essere poi un dramma filtrare il tutto bene.
Comunque è già buono così, lo volevo solo più "pastoso" e alla fine mi par di capire che basta che la soluzione acqua-zucchero sia più densa.

Domanda... diluendo meno non è che viene fuori dolcissimo? Secondo te al posto di 1lt acqua, 1kg zucchero potrebbe essere una soluzione con 0,75/0,80lt di acqua?
 
Alto