• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su prato pronto Bindi

rikyme

Aspirante Giardinauta
Provo anch'io nel pomeriggio, non vorrei avessimo lo stesso problema di eccesso d'irrigazione
 

RENATO2

Giardinauta
non conosco esattamente la varietà El Toro e se si diffonde per "stoloni"

se così fosse, un'altra prova che potreste fare è quella di verificare di che colore sono gli stoloni nelle zone in cui il prato si è seccato: gli stoloni devono avere colorazione verde

se la colorazione è marrone scuro, allora è probabile che si siano infradiciati per eccesso di acqua

qualora lo stolone sia color paglia e al tatto è secco e duro, al contrario, potrebbe trattarsi di scarsità d'acqua
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
si "el toro" si diffonde per stoloni.

una cosa che non ho visto, è se tutte le zolle hanno gli stoloni. in questo caso potrei già capire se tutte le zolle sono dello stesso tipo ("el toro").

controllo anche questo, anche se ho tagliato il prato giovedì scorso... (primo e unico taglio fatto finora)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima domanda è: è effettivamente "El Toro" ? è effettivamente TUTTO "El Toro" o c'è la possibilità che alcune zolle lo siano ed altre no?
Chiedo questo, perchè la mattina parlando con gli operai uno di loro s'è lasciato sfuggire la frase "un po' el toro un po' mediterraneo".
Direi di si, la spiga è indubbiamente quella della zoysia, la tessitura è abbastanza grossolana e considerato che di japonica alla bindi hanno solo la el toro avrei pochi dubbi al riguardo. Altri tipi di zoysia (matrella o tenuifolia) li escluderei perchè hanno la lamina decisamente più sottile ed escluderei anche il mediterraneo (paspalum) che anch'esso ha una lamina sottile nonchè un colore più brillante.

2) dopo 2 giorni sono comparsi sul prato delle piante che nulla avevano a che fare con l'erba (non parlo degli stoloni.. di cui posterò la foto.. ma parlo proprio di piante che si aprono a cerchio... tipo cicoria. ne avrò estirpate una ventina almeno, ed altre ne stanno nascendo)
E' normale che ci sia qualche infestante, non preoccupartene troppo.
3) il prato peggiora. si vede chiaramente che alcune zolle che prima erano verdi.. ora si sono ingiallite...
Prova ad alzare la zolla secca e controlla se rimane attaccata o si "leva via" facilmente.

Vi prego aiutatemi, perchè sono mezzo disperato. :(

Al momento non mi preoccuperei troppo, la varietà è molto resistente e con un po di sole e pazienza dovrebbe riprendersi e se non lo facesse come minimo dovresti pretendere un ripristino da parte del giardiniere.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
l'ingiallimento potrebbe dipendere da un eccesso di irrigazione, la macroterme a rotoli tipo toysia non necessita della stessa quantita' d'acqua di una microterme a rotoli, 2 irrigazioni al di' per una settimana sono sufficienti per far affondare le radici,dopo di che pian piano ci si mette a regime d' irrigazione la mattina presto e poi man mano dilazionando i giorni, prendi i punti ingialliti e tiragli i "capelli" se l'attecchimento e' a buon punto le zolle dovrebbere venir via con difficolta. le infestanti sono un problema secondario per ora. io al posto tuo richiamerei senza indugio il giardiniere per chiedergli lumi a riguardo, se e' una persona seria non non dovrebbe neanke pagarsi l'eventuale ripristino.
come ultima cosa io direi di metterti a regime con l'irrigazione, magari un giorno si e uno no e vedi cm procede. potrebbe essere eccesso di irrigazione
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
concordo con cigolo, prova ad alzare le zolle in sofferenza e vedi se hanno messo le radici,puoi provare a prendere una sezione di zolla e passare da bindi e chiedere se è zoysia!!

cmq il giardiniere ha lavorato male se diserbi in inverno la maggior parte delle infestanti "dormono"!
io nn toccherei nulla e farei venire il tipo facendomi sistemare tutto senza spendere un €!!
 

tonio

Florello
il giardiniere serio quando deve fare il lavoro per i rotoli ,almeno dalle mie parti dà garanzia che se alcune zolle non attechiscono,vengono cambiate ,ma la garanzia la dà il produttore serio,a me anni fà mi avevano detto che se alcune zolle non andavano bene sarebbero state cambiate ,è questo hanno fatto,chiama l'uomo e fatti cambiare le zolle
 
M

marcobri

Guest
piu' che d'accordo tonio e aggiungo anche che difficilmente se una zolla non attecchisce possa essere considerato "un difetto di fabbrica". al 90% e colpa di chi lo impianta e chi si occupa della manutenzione iniziale che sia giardiniere o meno
 

tonio

Florello
sai alcune volte le zolle sono in pessime condizioni quando vengono tagliate e trasportate per l'impianto ,ripeto il produttore è il primo responsabile e deve garantire ,non costano poco......
 
M

marcobri

Guest
allora ti diro' che non ho molta esperienza in merito, ma dalle mie parti in tal senso lavorano bene. ho un amico di famiglia che si occupa di prati da 30 anni sia micro che macro e si serve da una piccola azienda provinciale e non si e' mai lamentato di difetti strutturali. qui parliamo della bindi cavolo,una pecora nera puo' anche capitare ma quando diventa un gregge....cmq la garanzia ci deve essere da ambo le parti, sia il venditore sia chi te lo impianta
 

tonio

Florello
si marco ma se il produttore non dà garanzia al giardiniere casca tutto,non ti sostitiusce niente e si inventerà cento cose per non farlo,questo è il problema ,quindi a tutti che hanno in programma di realizzare prato a rotoli ,chiedere sempre la garanzia che se qualche zolla vada male che venga sostituita,è molto semplice ,se il giardiniere rifiuta ,cambiare immediatamente giardiniere
 
M

marcobri

Guest
anche queto e' vero,cmq per quanto mi riguarda, non ho problemi in merito dato che le zolle me le scelgo da me dato che chi le produce mi conosce bene. quel disgraziato di giardiniere che mi fece il prato all'inizio non si e' piu' fatto vedere, l'ho kiamato 3 volte con una scusa di un problema di elettrovalvola per fargli vedere il prato, e non si e' degnato neanche di passare ne di disdire
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
allora ti diro' che non ho molta esperienza in merito, ma dalle mie parti in tal senso lavorano bene. ho un amico di famiglia che si occupa di prati da 30 anni sia micro che macro e si serve da una piccola azienda provinciale e non si e' mai lamentato di difetti strutturali. qui parliamo della bindi cavolo,una pecora nera puo' anche capitare ma quando diventa un gregge....cmq la garanzia ci deve essere da ambo le parti, sia il venditore sia chi te lo impianta

concordo co te'!!! bindi ha un nome e una garanzia, se lui ti taglia le zolle e il giardiniere le lascia una settimana sul bancale nn puo' smenarci bindi!! dalle mie parti puoi andare a vedere quando ti preparano il bancale e poi ti accorgi subito se sono belle o fanno schifo!!
 

tonio

Florello
io non sarei tanto d'accordo si bindi grande nome .....ma.........sanno tutti che entro 24 ore dal taglio il rotolo deve essere posato,il giardiniere non corre questo rischio ,credetemi al 90% è il produttore il responsabile
 
M

marcobri

Guest
vero tonio, dimenticavo il fato delle 24h dal taglio, sei un grande tonio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate il ritardo... :lol:

Come già ha detto Cigolo tranquilli si tratta di Z.J. il comportamento è normale (parlo dell'aspetto) ed è probabile che le zolle si siano un po' asciugate prima di essere messe a dimora, nulla di preoccupante ci vorrà qualche giorno in più perché il prato "decolli" ma lo farà senza problemi.

Non paragonerei mai un prato di microterme a rotoli con uno di macroterme, il giardino di casa mia è stato realizzato da me medesimo :D una picocla parte (mi sembra erano due o tre mq.) li avevo destinati ad un'aiuola fiorita, cambiai idea e presi delle zolle, le lascia appoggiate vicino al punto dove dovevano essere messe a dimora per una settimana (non ebbi proprio tempo di fare il lavoro e poi decisi di sperimentare :D) quando le stesi avevano quasi smesso di "puzzare" ed erano tutte gialle, (qualche stolone stava cominciando a vegetare dalla parte opposta, per capirci dalla parte delle radici) le misi lo stesso e cominciai a bagnare, dopo una settimana cominciai a rivedere il verde e dopo una ventina di giorni era tutto in ottima forma (stiamo parlando di Cynodon).

Bindi per come lo conosco io è una ditta molto seria, se ci sono problemi su di un tappeto erboso ti avverte poi cosa fa' il giardiniere è un altro paio di maniche ma non ho mai avuto sorprese da loro, anche la presenza di infestanti non è un dramma in un prato di macro è una mancanza lo ammetto però non è in questo periodo un problema serio per un prato di macro.
Se provi a estirparla viene via facile o oppone molta resistenza perché nel secondo caso è nata dal tuo terreno sfruttando l'acqua che stai dando per il prato
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Secondo me il tuo prato in rotoli è stata una rimanenza di un vecchio lavoro del tuo giardiniere,hai assistito alla preparazione del terreno?Noi di solito prepariamo il terreno due giorni prima della posa...ma forse sbagliamo..e poi usiamo un concime per farlo partire subito dopo la messa in opera...cmq dovresti pretendere la sostituzione delle parti rovinate...a me ne sono avanzate alcune da un lavoro e l'ho poggiato in un angolo del mio giardino dove c'erano delle erbacce e il prato va da paura...
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

Le erbacce vengono via "facili". sono certo che sono nelle zolle. come ho detto, me ne sono accorto già il giorno dopo della posa. e infatti erano nella zolla. sollevavo la zolla e l'infestante era attaccata ad essa.
purtroppo, quelle le tolsi tutte (circa una ventina). quindi non ho foto di esse.
ma stanno ricrescendo, e non le sto togliendo per fare una foto di esse a dimensione "grande".

Ho fatto le prove. le zolle sembrano attaccate. sempre gialle.. ma attaccate.
ho infilato un dito per sentire la terra sotto la zolla. è leggermente umida. non bagnata, ma umida. me l'aspettavo perchè il terreno sotto è argilloso. tiene abbastanza. non si formano pozzanghere ma neanche si "secca" dopo 5 minuti.

è possibile quindi che con un tererno così, le troppe innaffiature, abbiano causato il peggioramento.
il punto è che il giardiniere sapeva com'era il terreno.

Ora, io vi dico chi è il giardiniere, e vi spiego tutto...


A novemrbe contattai Bindi, per avere info sul prato a rotoli. confessando la mia totale ignoranza in materia chiesi se avessero un giardiniere di fiducia.
me ne consigliarono uno. lo contattai, e mi feci fare un preventivo (dopo un suo sopralluogo). gli feci notare che il terreno era evidentemente argilloso, e che andava lavorato per bene. (ignorante si, stupido no. cmq un po' di lettura, e di consultazione, soprattuto sul sito Bindi me l'ero fatta... quindi sapevo le caratteristiche dei vari rotoli, la loro manutenzione, le accortezze da prendere e via dicendo.)

confrontando il suo preventivo con quello di altri, a gennaio decisi di affidarmi a lui. anche perchè, a primo impatto, mi dava fiducia anche come persona.

lo contattai a febbraio per la conferma, venne a fare un nuovo sopralluogo e a diserbare. gli dissi che volevo "el toro", che sapevo che fino ad aprile non se ne paralva di stendere il prato, ma che per me non era un problema aspettare. poteva prendersela molto comoda e fare il lavoro con tutta calma.

tengo a precisare che diedi massima e totale fiducia a lui e ad i suoi operai. li ho lasciati lavorare senza alcun tipo di controllo (io e mia moglia a lavorare, e loro con libero accesso al giardino).
L'unica cosa, il giorno prima di venire, chiamavo per sapere il lavoro che avrebbero dovuto fare il giorno seguente.

Fatta l'irrigazione, lavorato il terreno, dovevano venire a piantare le rampicanti. e qui già il primo problema. nel preventivo a voce, mi disse che servivano 19 piante, 18 euro a pianta + 3 per la mandoopera. circa 400€ tutto.
invece, successivamente mi disse che 400€ erano solo per le piante sul lato lungo (una decina). cioè.. il doppio.
gli feci notare che non erano questi gli accordi, ma 400€ erano per tutto il perimetro.
mi disse che non c'erano problemi. e quindi ok per 400€ per tutto il perimetro.

ma già questo per me è stato un campanello d'allarme.
cmq, il giorno antecedente al pianatere le rampicanti, chiamo per sapere il lavoro del giorno seguente. lui mi confermò che sarebbero venuti a mettere le rampicanti.

il pomeriggio mia moglie torna a casa, mi chiama a lavoro e mi dice che hanno messo le rampicanti... ma che stanno pure mettendo il prato. -_-

Ora, stiamo parlando dei primi di marzo.

sono tornato a casa, e l'ho chiamato al telefono.. chiedendogli perchè avesse messo il prato senza dirmi nulla. inoltre, sapendo che Bindi mi disse che prima di aprile "el toro" non era disponibile.. gli chiesi.. "ma poi, che prato mi hai messo??"
e lui: "Roma".

ed io.. ma scusa io ti ho chiesto un'altra cosa. tu metti un prato senza dirmi nulla e manco metti quello che t'ho chiesto.
oltretutto, avendo fatto anche un precedente lavoro di drenaggio del terreno, volevo pure vedere se il lavoro fosse stato fatto bene.
oltre a questo, contai le rampicanti.. ed anzichè 19 come pattutito.. erano 16.

Quindi, m'ha messo il prato senza dirmi nulla. m'ha messo il prato che non ho chiesto. m'ha messo 16 rampicanti anzichè 19. non m'ha fatto controllare il drenaggio.

Gli ho detto di togliere il prato, di portarlo via, e di mettermi "le toro", come da me + volte richiesto.


mi dice che ci vorrà tempo, ceh lui mi voleva fare una sorpresa (se volevo sorprese, chiamavo un clown...), che nessuno gli chiede mai di controllare il drenaggio e via dicendo. che cmq se voleva fregarmi poteva anche mettermi un tipo di prato simile a "el toro" e non me ne sarei accorto, perchè solo un giardiniere esperto noterebbe la differenza.

per ora, non gli faccio notare il problema delle rampicanti (16 anzichè 19).

cmq, arriviamo ad aprile, chiamo Bindi.. sento se "el toro" è disponbiile, mi dicono si.
chiamo lui, senza dirgli che ho sentito Bindi, gli chiedo quando viene.. mi dice che servono ancora una decina di giorni perchè sta facendo qualcosa... non ricordo che.. forse mi disse che lo stava concimando.

perchè Bindi mi dice che è pronto e lui invece mi dice che ci sta lavorando?? da quello ceh mi disse Bindi, lui è cmq un "esterno". non un dipendente di Bindi.
ha accesso ai rotoli?? ci può lavorare sopra?

cmq, arriviamo al 26 aprile, mi stende il prato.. con i risultati di cui sopra.

ovvio che dopo tutte queste anomalie la mia fiducia sia prossima allo 0.
oltretutto gli chiedo quant'è il totale, per vedere se almeno il conto sulle rampicanti lo "sistema".
niente, mi chiede 400€. lascio stare ogni polemica. non sono certo 60€ in + o in - che mi cambiano la vita, ma prendo atto dell'ennesima poca serietà.

io + che farli lavorare in totale autonomia, + che essere sempre totalemte disponibile.. non so che altro avrei dovuto fare.
di sicuro, se pago una cosa, mi apsetto e pretendo di avere ciò che chiedo.

il giardiniere è.... XXXXX XXXXXX
e onestamente, leggendo anche questo forum, resto abbastanza perplesso. anche perchè qui ho letto giudizi positivi di lui.
gli starò antipatico? boh. non credo di aver fatto nulla di sbagliato.
ma tant'è.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C'è poco da dire a parte che a volte ci s'inventa scuse per far attendere il cliente (fanno parte del gioco), si ha la testa un po' nel pallone e si prende qualche cantonata che poi bisogna recuperare in qualche modo, ipotizzo:
se ha sbagliato a farti il prezzo dei rampicanti e se ne è reso conto tardi per correggere il tiro ti è venuto incontro pareggiando tutto e magari non guadagnandoci sulla messa in opera ma non avrà voluto rimetterci, per quanto riguarda il prato potrebbe aver "dimenticato", certo che è strano quel riferimento a "potevo fregarti", così come la racconti tu (è pur sempre una sola campana) hai ragione a diffidare.

Ho cancellato il nome del giardiniere in questione in attesa di chiarificazioni dalla Wonder moderatrice anche perché non essendo lui presente nel Forum non è carino non potersi difendere e poi anche perché fosse qui presente è un problema che dovreste risolvere in MP e non in pubblica.
 
Ultima modifica:
Alto