• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi devo preoccupare?

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
ecco dove ho mancato... e che probabilmente ha contribuito a questa "lenta" ripresa. (l'anno scorso, cmq quando me l'hanno portatoa fine aprile era già tutto verde, o quasi)
non me lo sono ricordato :(

per le macroterme, sono 2 le concimazioni a base azoto, da dover fare. a marzo e a maggio. io ho fatto solo quella di maggio. sempre dal link precedente:

Vi suggeriamo di eseguire tale programma annuale:

Marzo: applicare un concime contenente Azoto(N), Fosforo(P) e Potassio(K) a lenta cessione ovvero in grado di rilasciare gradualmente gli elementi nutritivi; l’effetto di questi prodotti permane per circa 2/3 mesi. Distribuite dosi variabili dai 25 ai 35grammi/metro quadro nel caso di concimi con percentuali in Azoto dal 15 al 20% (esempi di prodotti in commercio: 17-6-12, 15-9-15, 20-5-8 ecc.), applicando il dosaggio maggiore suggerito, per i concimi con percentuali in Azoto pari o simile al 15% e viceversa il dosaggio minore per quelli con Azoto pari o simile al 20%.

Maggio: eseguire una concimazione con un prodotto contenente N-P-K a lenta cessione. Utilizzare dosi variabili dai 25 ai 30gr/mq con gli stessi criteri sopraccitati.

rikyme

Aspirante Giardinauta
Allora è questo il problema perchè io in realtà la prima concimazione l'ho fatta al 25 marzo ed il t.e. era partito, ora dovrei fare la seconda o questa o la prossima domenica

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Però non capisco una cosa, e poi è il motivo che mi ha indotto in errore.

se a Marzo concimo... poi quando ad aprile arieggio/scarifico per rimuovere il feltro.. non mando tutta la concimazone fatta in malora?
ho concimato, dopo aver rimosso il feltro... -_-' ed ho sbagliato :p

rikyme

Aspirante Giardinauta
in realtà , poi attendi gli esperti, dovresti arieggiare i primissimi di aprile e concimare , poi a fine maggio altra giro di concime

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora l'arieggiatura la dovresti fare a marzo, come la concimazione, dopo aver arieggiato si concima e in ogni caso non è l'arieggiatura che asporta il concime!
Il feltro è presente nelle macroterme in quantità industriale, è un fatto e non sarà l'altezza di taglio a fare la differenza.

Puoi postare le foto della zona con erba schiacciata? perché i casi sono due o si tratta di stoloni si Z.J. che avanzano e quindi il prato non si è ristrutturato o non si tratta di Z.J.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tutto ok si tratta di stoloni di z.j che riprendono il territorio perso forse a causa della casetta che ci tenevi sopra, come si infittiranno si rialzeranno sorreggendosi uno con l'altro.

Alto