• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su prato pronto Bindi

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Qui a Roma sta facendo 35°. Possibile che l'erba non regga tale temperatura, e stia diventando gialla? In questi casi, è utile aumentare la quantità d'acqua, o è inutile ?

Intanto ecco le nuove foto, di qualche giorno fa.

Lato 1:
DSC01389.JPG

Lato 2:
DSC01390.JPG

Erba giallognola (prima qui era verde intenso)
DSC01391.JPG
DSC01392.jpg
DSC01394.jpg

Qui è regredita vistosamente.

DSC01395.jpg

Inolte, quella palma mi sta creando un gran problema. (certo che il giardiniere mi poteva pure avvisare prima :( lo sa che la palma butta semi e mi disintegrerà il prato)
in pratica mi riempie il prato di piantine, che se non tolgo diventeranno palme.

ma ne escono in quantità industriale.. ogni fine settimana ne toglierò oltre 100. il problema è che sono pure dure, quindi se non le toglo e ti ci siedi.. senti la differenza. o_O

potrei lasciarle li, e tagliare il prato solamente.. ma vista la loro presenza.. a fine estate non ho + un prato d'erba ma di aghi di palma.

come posso fare? (fosse per me, toglierei la palma.. già mi stava sulle scatole prima.. figuratevi ora. ma mia moglie non ne vuole sapere.)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh a parte qualche piccola chiazza mi sembra che il prato abbia risposto alla grande!!!

Quelle chiazze possono dipendere da una buca o dfa un dosso che causano "scalping" al passaggio della macchinetta tagliaerba (nei primi due casi) e/o da una scarsa irrigazione in quel punto per quanto riguarda la terza foto, controlla l'impianto.

Per la palma i datteri li puoi togliere prima che i fiori si trasformino in frutti così da eliminare il problema, per le palmette che stanno nascendo è possibile che i semi si siano interrati e ora con l'umidità stanno germinando un po' di pazienza e smetteranno, puoi anche rasarli con la macchinetta ma ci vorrà molto più tempo per vederli sparire!

E poi per levarla un po' di pazienza il coleottero delle palme non deve averla ancora addocchiata, dagli tempo!!! :lol:
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Irrigazione al mattino alle 6.
4 minuti gli statici (Lato 1)
15 minuti i dinamici (Lato 2)

per lo "scalping" risolvo alzando un po' il taglio? (quelle foto le feci dopo un taglio a 4cm, ma domenica l'ho tagliato a 5cm, e mi sembra meglio).

la terza foto, quella con scarsa irrigazione, è su un pezzo che non ha mai avuto problemi.. ed è di fronte ad un dinamico (sull'altro lato del giardino).

forse con questo caldo è il caso di aumentare l'acqua?

Per le palemtte, si.. provengono da sotto il manto erboso. ma che palle toglierle.
non finiscono mai.
alcune riescono a venir via con tutta la radice (circa 20/30cm di radice!!), in altre invece, riesco a togliere solo "lo stelo" superiore. quindi la rdice resta sotto il manto erboso.. e prima o poi riciccerà.

cmq, basta cha spariscano...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagni ogni giorno? Se si molto probabilmente uno dei problemi è quello, riduci le irrigazioni, considerando che l'erba non è in piena esposizione molto probabilmente 2 irrigazioni (abbondanti) settimanali bastano e avanzano.

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Magic
avendo lo stesso tipo di prato ti chiedo:la parte che dici stia regredendo quante ore di sole prende?
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Il Lato 2 del prato (quello con la palma) è tutto a sud. prende sole dalla mattina alla sera.
Il Lato 1 è anchesso a sud, ma c'è la casa che gli blocca il sole fino alle 10.30 del mattino.

con 35° e prato sempre sotto il sole... se diminuisco l'acqua...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella varietà richiede quantità d'acqua settimanali attorno ai 25-30mm, come prima cosa dovesti misurare quanta ne esce dal tuo impianti durante i periodi di irrigazione prgrammati e come seconda cosa dovresti portare la frequenza di irrigazione a non meno di 3 giorni.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la quantità d'acqua posiziona dei recipienti su più punti del prato e misura l'altezza dell'acqua alla fine del ciclo di irrigazione, quindi regola la durata in modo tale da far entrate 15mm d'acqua nel recipiente più "vuoto" tra quelli posizionati. Con "non meno di 3 giorni" intendevo di irrigarlo ogni 3 o più giorni, tipo se irrighi lunedì mattina la volta dopo irrigherai non prima di giovedì mattina.

cigolo
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
si ma i 15mm d'acqua.. dipende dal recipiente :)
una bacinella li riempie + lentametne di un bicchiere :p

dimensioni? (scusa, ma prima di qualche mese fa, non sapevo neanche di che colore fosse un prato...)
 
M

marcobri

Guest
allora magic, i tuoi dubbi sono piu' che legittimi.ti spiego in poche parole come funziona:per fare il calcolo preciso effettivamente bisogna avere la superficie del bicchiere espressa in cmq.ammettiamo che il tuo bicchiere misuri ad es 16cm di diametro.dividi per 2 e ottieni il raggio quindi 8.per calcolare la superficie fai raggioxraggio x 3.14 quindi 8x8x3.14=201 arrotondato che sarebbe la superficie del bicchiere in cmq.poi fai il fattore pluvio che e' fisso (10.000) diviso i 201cmq=49.4.a questo punto ammettiamo che nel recipiente tu misuri 0.5lt di acqua, lo moltiplichi per 49.4 e ottieni i mm che sono 24.5. siccome il nostro calcolo si riferisce ad 1mq quindi 10000cmq ,10.000/10.000(fattore pluvio)otteniamo 1. se misuriamo nel contenitore 5cm di acqua moltiplicato per 1 sono appunto 5cm ossia 50mm.capito?il risultato del calcolo e' sempre riferito al mq:eek::lol::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
@Gormita
non può essere uguale :)
se ci metto una bacinella rotonda da 1 metro di diametro, ed una di mezzo metro di diamtero... quella da mezzo metro raggiunge i 15mm di acqua nella metà del tempo.
se ci metto un bicchiere, dopo 2 minuti ho raggiunto i 15mm. con la bacinella di 1 metro, mi serve 1 ora.

@marcobri
ok, ma come "valore indicativo" mi è stato detto di innaffiare 15/20 mm. (in altezza). non 20cm3. se mi date il volume, ok.. se mi date un'altezza.. allora mi serve pure la dimensione del recipiente :)
 
Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
se tu prendi un recipiente da 100cm e uno da 50cm in quello da 100 entra il doppio di acqua ma e' piu grande, quello da 50cm entra si meno acqua ma e' la meta', ma alla fine il risultato e' uguale
 
Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
no, perchè l'acqua non cade in maniera uniforme. :)
vabbè, mo non facciamo un dettato ti fisica... ho cmq capito il metodo.

stasera provo :)
 
M

marcobri

Guest
l'irrigazione di 15mm si riferisce sempre al mq quindi se piazzi un bicchiere ad esempio e in 1min il tuo impianto eroga 1mm cioe' in 1 min devi aver misurato 1mm di acqua quindi quella zona per arrivare a 15mm ha bisogno di restare accesa 15min capito ora?il risultato finale si riferisce sempre al mq
 
M

marcobri

Guest
logicamente per avere una media devi piazzarne in piu' parti del prato,il bicchiere che ne riceve meno devi fare in modo che arrivi quello a 15mm.se vuoi fare il perfettino puoi anche aquistare un cilindretto di plastic graduato in ml.se li dentro misuri col metro 10mm sono 10mm di acqua erogata ma sono SEMPRE RIFERITI AD 1MQ:mazza::lingua:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si ma i 15mm d'acqua.. dipende dal recipiente :)
una bacinella li riempie + lentametne di un bicchiere :p
Direi proprio di no, il volume d'acqua sicuramente sarà maggiore nella bacinella ma in entrambi l'altezza dell'acqua sarà identica, per avere una misura esatta comunque il recipiente dovrebbe avere l'apertura e il fondo di uguali dimensioni e le pareti dovrebbero essere parallele (es contenitore perfettamente cilindrico o cubico o equivalente). In altre parole se prendi un contenitore cubico con lato di un metro o uno con lato di due metri alla fine del ciclo di irrigazione in entrambi l'acqua sarà alta uguale (se il getto è uniforme) anche se in quello più grande il volume sarà quattro volte superiore.

cigolo
 
Alto