• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su prato pronto Bindi

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema con il prato, o forse con il giardiniere, o forse è tutto normale. :)

Premesso che non ci capisco assolutamente nulla di giardinaggio, e che ho da poco (settembre) acquistato una casa (Roma) con 130mq di giardino interamente esposto a sud.
A gennaio ho deciso di mettere il prato di Bindi, e per farlo mi sono rivolto ad un giardiniere. Ho chiesto di mettere il prato "El Toro" di Bindi.

Tralasciando il periodo gennaio-aprile, e quello che è successo nel mezzo... il 26 aprile il giardiniere viene e mi stende un prato a rotoli.

La prima domanda è: è effettivamente "El Toro" ? è effettivamente TUTTO "El Toro" o c'è la possibilità che alcune zolle lo siano ed altre no?
Chiedo questo, perchè la mattina parlando con gli operai uno di loro s'è lasciato sfuggire la frase "un po' el toro un po' mediterraneo".
Non ho dato peso alla frase (sbagliando), ma ora sono pieno di dubbi.

Prima di postare alcune foto, vi dico subito alcune cose che ho notato:
1) i rotoli non erano tutti uguali, alcuni + verdi, altri giallognoli, altri sembravano "secchi" (proprio bianchi.. come se l'erba fosse morta)
2) dopo 2 giorni sono comparsi sul prato delle piante che nulla avevano a che fare con l'erba (non parlo degli stoloni.. di cui posterò la foto.. ma parlo proprio di piante che si aprono a cerchio... tipo cicoria. ne avrò estirpate una ventina almeno, ed altre ne stanno nascendo)
3) il prato peggiora. si vede chiaramente che alcune zolle che prima erano verdi.. ora si sono ingiallite...
4) il prato dopo 1 settimana era ricoperto di "erba morta". biancastra.. che si toglieva passando semplicemente la mano sul prato. E' il famoso "Feltro"? ma com'è possibile che ci sia il feltro, su un prato "nuovo" appena messo?

Ora vi posto le fotografie, indicando la data ed eventuali note aggiuntive.
Vi prego aiutatemi, perchè sono mezzo disperato. :(

26 aprile, 17.20 - Appena posato - Lato 1
0426_1720.jpg
26 aprile, 17.20 - Appena posato - Lato 2
0426_1721.jpg

28 aprile, 18.05 - Lato 2
0428_1805.jpg

04 maggio, 06.27 - Lato 1
0504_0628.jpg

04 maggio, 06.27 - Lato 2
0504_0627.jpg

08 maggio, 16.56 - Lato 1
0508_1656.jpg


13 maggio, 06.46 - Lato 1
0513_0646.jpg

13 maggio, 06.46 - Lato 2
0513_0647.jpg


16 maggio, 18.34 - Lato 1
0516_1834.jpg

16 maggio, 18.34 - Lato 2
0516_1835.jpg

confrontando quest'ultima foto, con quella del 26 aprile, credo sia evidente il peggioramento in termini di colore. entrambe le foto sono state scattate + o meno allo stesso orario.

11 maggio, 06.38 - Erbaccia ??
0511_0639_erbaccia.jpg

11 maggio, 06.38 - Erbaccia ??
0511_0637_erbaccia.jpg

11 maggio, 06.38 - Erbaccia ??
0511_0638_erbaccia.jpg


08 maggio, 17.33- Stoloni. corrisponde a "El Toro" ???
0508_1733_stoloni.jpg

08 maggio, 17.33- Stoloni. corrisponde a "El Toro" ???
0508_1734_stoloni.jpg

Ora allego le foto di alcuni pezzi di prato, così da mostrarli da vicino.


26 aprile, 17.19 - Appena posato - Zolle diverse??
0426_1719_zollediverse.jpg


28 aprile, 1804 - Erba biancastra
0428_1804_bianca.jpg

28 aprile, 1804 - Erba biancastra
0428_1805_bianca.jpg

28 aprile, 18.06 - Ma tutto questo è feltro? erba morta che si porta via passando sopra la mano
0428_1806_feltro.jpg

08 maggio, 16.56 - Dopo 2 settimane, alcune zolle sono ancora così...
0508_1656_secco.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Magic
anch'io sono nella medesima situazione(vedi discussione RIFACIMENTO PRATO in bacheca) e vedendo il tuo prato mi sorgono altrettanti dubbi.
Credo che per quanto riguarda le infestanti siano portate dal vento, da me ad esempio si staccano subito e sembrano avere le radici tra le foglie. La differenza di zolle però è molto strana anche da me, ma la risposta che mi sono dato è che siano state raccolte da diverse zono del campo di coltivazione. Sentiamo i pareri degli esperti.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Il problema delle infestanti.. e che sono cicciate fuori dal prato stesso. Il terreno è stato diserbato a gennaio (era solo terra). e da gennaio ad aprile, neanche l'ombra di un'erbaccia.

Mi hanno steso il prato, e le erbacce sono spuntate direttamente dal prato. E' possibile che i rotoli erano "inquinati" già di loro?
Le erbacce in foto, ora sono piccole perchè sono appnea spuntate, ma come ho scritto... ne ho tolte almeno una venitna durante i primi 2/3 giorni.. ed erano "enormi" (diametro di circa 10cm) ed erano già presenti sui rotoli stesi, solo che me ne sono accorto il giorno seguente.

Purtroppo, molte dellemie "pippe mentali" nascono dal fatto che ho perso fiducia del giardiniere.
Non è certo colpa mia.. ma ci sono stati degli episodi che mi hanno portato a perdere fiducia in lui.
quindi io ora non so se mi ha portato il prato che ho richiesto, se il prato è tutto "el toro" a causa di quella frase dell'operaio, se è un prato "nuovo" preso da bindi o cicciato fuori da non so dove.. e così via.

Di sicuro l'andamento del prato dal 26 aprile ad oggi, non mi aiuta certo a pensar bene.
 
Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
In realtà quello che mi preoccupa non sono le infestanti che sicuramente si possono sia eliminare che tenere sotto controllo con l'uso di erbicidi e antigerminello adatti ma la disomogeinità delle zolle ElToro che rilevo anche sul mio t.e.
E' li che mi preoccupo di più! Sono tutte ElToro? Diventeranno tutte uguali?
 

tonio

Florello
le zolle erano già piene di infestanti,difatti si cerca di mettere i rotoli per impedire la nascita delle infestanti,di sicuro poco serio il giardiniere,se lo si può chiamare così........
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Però delle zolle credo non abbia colpe, le avrà prese da Bindi e sicuramente le infestanti già erano presenti.
 

RENATO2

Giardinauta
sembra che effettivamente sin dall'inizio ti siano stai portati dei rotoli già messi male

per quanto riguarda le zone secche, purtroppo non si riesce a capire se ciò sia dipeso da eccesso o da carenza d'acqua

bisognerebbe capire nei primi 20 giorni dall'impianto come e quanto hai irrigato
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
si, ma siccome gà c'erano ed erano belle grandi... come le ho viste io... le avrebbe dovute vedere anche lui. (io le ho visto il giorno dopo.. alla prima "ricognizione"... quindi erano già nei rotoli stesi. ).

Erano 5 operai a lavorare..

sembra che effettivamente sin dall'inizio ti siano stai portati dei rotoli già messi male

per quanto riguarda le zone secche, purtroppo non si riesce a capire se ciò sia dipeso da eccesso o da carenza d'acqua

bisognerebbe capire nei primi 20 giorni dall'impianto come e quanto hai irrigato


Mi fu detto che irrigava 1 volta al giorno, alle 6 del mattino. 30 minuti il settore con i dinamici (tutto il Lato 2, quello con la palma), e 8 minuti il settore con gli statici (Lato 1, quello + stretto).

Poi una notte, ho sentito partire gli irrigatori... mi sono alzato.. era l'una di notte (ma scusate.. non c'è scritto ovunque che di notte non si annaffia???).

Ho controllato la centralina, ed effettivamente faceva partire 3 irrigazioni. alle 6, alle 14 e all'una di notte.

Cmq, ho tolto quell dell'una di notte, ed aumentato un po' quella delle 6.


Per capire le dimensioni del prato: lato 2 18mtx5mt, lato 1 4mtx7mt
 
Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
Mi fu detto che irrigava 1 volta al giorno, alle 6 del mattino. 30 minuti il settore con i dinamici (tutto il Lato 2, quello con la palma), e 8 minuti il settore con gli statici (Lato 1, quello + stretto).

Poi una notte, ho sentito partire gli irrigatori... mi sono alzato.. era l'una di notte (ma scusate.. non c'è scritto ovunque che di notte non si annaffia???).

Ho controllato la centralina, ed effettivamente faceva partire 3 irrigazioni. alle 6, alle 14 e all'una di notte.

Cmq, ho tolto quell dell'una di notte, ed aumentato un po' quella delle 6.


Per capire le dimensioni del prato: lato 2 18mtx5mt, lato 1 4mtx7mt

quindi c'è stato un periodo in cui senza volerlo ci sono state 3 irrigazioni giornaliere ?

quanto è durato questo periodo e di quale periodo parliamo (mese) ?
 

tonio

Florello
normalmente il prato a rotoli si irriga 2 volte al giorno ,una la mattina presto e una tardo pomeriggio,per circa 15 giorni
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie appena stese
2011-05-09 09.31.39.jpg 2011-05-09 09.31.52.jpg
ed ora dopo 12 giorni
2011-05-15 14.22.32.jpg 2011-05-16 10.46.35.jpg
mi sembrano situazioni anologhe alle tue.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Escludo che siano state fatte irrigazioni pomeridiane.
Inoltre, non mi è stata data alcuna indicazione in merito. il prato è stato messo.. e stop. non è stato detto nulla.
tanto per capire.. nenache come funziuona la centralina.
mi sono scaricato il manuale e me lo sono letto dasolo.

il prato è stato innaffiato dal 26 aprile per almeno 1 settimana, 3 volte al dì.
quando mi sono accorto dell'innaffiatura notturna, ho tolto quella. ed aumentato un po' quella mattutina.

@rikyme: mi confermi che anche te hai "el toro" che che gli stoloni che ho postato sono gli stessi che hai te?
 
Ultima modifica di un moderatore:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Beh, io ho chiesto al giardiniere "El toro" di Bindi. poi dove/cosa ha preso.. lo sa solo lui.
Ma dovrebbe averlo preso alla sede di Roma (Ostia).

Il punto è che a inizio aprile io chiamai bindi e cgli chiesi della disponibilità di "El toro". lui mi disse che era pronto e me lo potevo prendere pure subito.
chiamo il giardiniere, senza dirgli che avevo sentito Bindi, e gli chiedo come procede.. e quando il prato mi verrà messo.
lui mi dice che mancano ancora una decina di giorni, perchè "non ricordo cosa dovesse fare al prato". (forse, se non ricodo male, mi parlò di concimazione)
e quindi siamo arrivati al 26 aprile.

Che brutta cosa perdere la fiducia...
 

RENATO2

Giardinauta
Escludo che siano state fatte irrigazioni pomeridiane.
Inoltre, non mi è stata data alcuna indicazione in merito. il prato è stato messo.. e stop. non è stato detto nulla.
tanto per capire.. nenache come funziuona la centralina.
mi sono scaricato il manuale e me lo sono letto dasolo.

il prato è stato innaffiato dal 26 aprile per almeno 1 settimana, 3 volte al dì.
quando mi sono accorto dell'innaffiatura notturna, ho tolto quella. ed aumentato un po' quella mattutina.

come ha già scritto tonio sopra, un prato a rotoli appena impiantato va innaffiato 2 volte al giorno, quindi 3 irrigazioni al giorno sono state sicuramente eccessive (specie se si considera che non siamo in piena estate e quindi le temperature sono ancora relativamente basse)

quel secco che vedi quindi potrebbe essere (ma uso rigorosamente il condizionale) un eccesso d'acqua

comunque per capirlo immergi con forza un dito nella terra sottostante il prato e vedi se ti rimane attaccata al dito e se è bagnata
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
non ho cpaito che intendi:

"per capirlo immergi con forza un dito nella terra sottostante il prato e vedi se ti rimane attaccata al dito e se è bagnata"

Dopo che ha irrigato? oppure lontano dall'irrigazione, quando il prato è asciutto?
infilo il dito, e controllo se la terra sotto la zolla è bagnata?
se lo è? se non lo è?

io ci capisco di giardinaggio, tanto quanto è intelligente "flavia vento". :)
 

RENATO2

Giardinauta
non ho cpaito che intendi:

"per capirlo immergi con forza un dito nella terra sottostante il prato e vedi se ti rimane attaccata al dito e se è bagnata"

Dopo che ha irrigato? oppure lontano dall'irrigazione, quando il prato è asciutto?
infilo il dito, e controllo se la terra sotto la zolla è bagnata?
se lo è? se non lo è?

io ci capisco di giardinaggio, tanto quanto è intelligente "flavia vento". :)

no, questa operazione devi farla lontano dall'irrigazione quando il prato è asciutto e serve banalmente a capire se il terreno sottostante la zolla è troppo umido

la persistente umidità fa malissimo alle macroterme e le infradicia
 
Alto