• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su prato pronto Bindi

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
ma le rampicanti è il problema minore... premesso poi che il costo è effetivamente di circa 18 euro a rampicante. io stesso, per colmare due zone molto "larghe" (visto che ne mancavano 3), ne ho comprate altre 2 ad un vivaio e le ho pagate 16euro. (+ o meno della stessa dimnsione).

il problema è il prato messo senza dire nulla ed il tipo di prato diverso da quello richiesto.
cmq ormai è andata, a me interessa ora capire che cos'ha sto prato....

se mi devo aspettare altro.
 

blackthumb

Aspirante Giardinauta
Da un punto di vista tecnico non mi permetto di dare dare alcun consiglio, in quanto non ne sono in grado.
Da un punto di vista legale il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, l'articolo 2043 CC e tutte le norme che concernono lo svolgimento a regola d'arte delle prestazioni professionali (inclusa quella del giardiniere) prevedono tutele molto serie proprio per casi come quello in questione.
Innanzi ad un giudice di pace non è necessario essere rappresentati da un legale.
Io invierei una lettera di diffida al giardiniere.
Oltre a questo scriverei all'ufficio marketing della Bindi esponendo il problema ed evidenziando che il loro buon nome e la loro reputazione vengono lesi dal soggetto in questione.
The last but not the least scriverei aMi manda rai 3 inviando copia della lettera / mail al giardiniere gli farei la peggiror pubblicità possibile...ad esempio andadnto nel suo garden centre e lamentandomi palesemente innanzi ai suoi clienti dicendo che se non provvede lo denuncio ad una associazione di difesa dei consumatori...fallo 4 o 5 volte evedi che sistema tutto come è obbligato a fare x legge...parlo x esperienza personale...e non solo la mia...
Ah...e nulla è andato...anzi...il vizio della cosa venduta si può denunciare entro 7 giorni dalla scoperta del vizio medesimo...quindi sei in tempissimo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

il problema è il prato messo senza dire nulla ed il tipo di prato diverso da quello richiesto.
cmq ormai è andata, a me interessa ora capire che cos'ha sto prato....

se mi devo aspettare altro.

Alla fine ti ha messo la Zoysia Japonica.

Il prato ha solo avuto qualche problema che è in grado di risolvere perfettamente da solo, è uno dei vantaggi di usare una macroterma, se fosse stato un prato a rotoli di microterma allora sarebbe stato un altro paio di maniche, le temperature stanno alzandosi per cui per la tua Z.J. il percorso è tutto in discesa, tranquillo!

poiché averlo davanti agli occhi tutti i giorni ti sembrerà che non cambi più di tanto aspetto, se vuoi tenere un book fotografico qui sul Forum :D e potremo notare tutti i suoi miglioramenti, ricordati di tagliarlo già dopo i primi sette giorni dalla posa, se lo fai alzare troppo è possibile che la tua macchinetta possa far fatica, mi terrei sui 5 cm. comunque.
 
Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Approposito di taglio... per l'altezza, come mi devo regolare?
prendo un metro, lo poggio in terra in verticale e vedo se supera l'altezza di taglio?
oppure del anche "stendere" i fili d'erba, tirandoli in verticale e misurare la loro altezza, e basarmi su quella?

per ora ho fatto un solo taglio, ed ho usato il primo sistema. ho regolato la tosaerba a 4cm.
la scheda tecnica di "el toro" dice di tenersi su 3/4 cm....

Per quanto riguarda il giardiniere, questo topic non è mirato ad avercela con lui. cmq mi sembra una brava persona (leggendo anche alcuni post qui nel forum, dove diversi di voi ne parlano bene).. e probabilmente sono capitato in un periodo sbagliato. può succedere.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Apprezzo molto l'elenco di operazioni che Blackthumb ha presentato su come difendersi dalle truffe ma si è dimenticato che il primo intervento da fare SEMPRE tra persone civili è parlarne pacatamente e cercare di capire dov'è stato l'inghippo e cercare di risolvere eventuali problematiche senza rivolgersi a tribunali o fare "piazzate".

Per quello che ho capito io di quello che è successo a Magic è che ha avuto qualche disguido con il giardiniere, il quale forse, dico forse, ha sottovalutato il suo desiderio di avere una macroterma e per fargli avere il giardino pronto prima di Pasqua gli ha portato un altro tipo di prato, oppure ha ricevuto pressioni perché il prato non era ancora sistemato e le Feste erano imminenti, giusto? Sbagliato? Come sono andate realmente le cose, cosa si sono detti i due come sono rimasti d'accordo non lo sappiamo e non lo sapremo mai, anche perché vieterei comunque che in questa sede il discorso prosegui almeno in pubblica.

Chiedo perciò che il discorso prosegui sulle problematiche del prato e su come eventualmente risolverle.

Chi ha un sassolino nella scarpa e se lo vuole togliere lo faccia fuori da questo Forum.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Approposito di taglio... per l'altezza, come mi devo regolare?
prendo un metro, lo poggio in terra in verticale e vedo se supera l'altezza di taglio?
oppure del anche "stendere" i fili d'erba, tirandoli in verticale e misurare la loro altezza, e basarmi su quella?

per ora ho fatto un solo taglio, ed ho usato il primo sistema. ho regolato la tosaerba a 4cm.
la scheda tecnica di "el toro" dice di tenersi su 3/4 cm....

...

L'altezza di taglio di un raserba si misura posizionando la macchina su di un pavimento poi misurando di quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca e poi quanto dista il bordo inferiore della scocca dal pavimento sommando i due valori otteniamo l'altezza di taglio.

Per quanto riguarda l'altezza è un po' personale il gusto, tenendola "altina" a me piace di più e crea un effetto cuscino che ho visto è molto apprezzato oltre che mi permette di ridurre di molto l'acqua
 
Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:
Stamattina c'era 3 funghetti.. di quelli piccoli bianchi.

In settimana ho sentito il giardiniere, per il pagamento del saldo finale. Non gli ho detto nulla del prato, se non che era ancora un po' giallognolo.
gli ho detto delle erbacce, e siamo rimasti che sarebbe passato questa mattina per il saldo e per passare un diserbante selettivo.

Stamattina l'ho chiamato per dirgli pure dei funghi, ma mi ha detto che ieri pomeriggio era passato per un sopralluogo ed ha visto le condizioni del prato.
Mi ha detto che il prato così è impresentabile, e che quindi per il saldo ne parleremo + avanti.
Viene giovedì e mi cambia tutta una parte di prato, con zolle nuove.

Sono contento, ovviamente. Anche per lui, perchè questa cosa, lo "riabilita". Mi cambia la parte rovinata di sua spontanea volontà. e non perchè il suo "saldo" finale è a rischio. Anche perchè, non era cmq mia intenzione.

Probabilmente ha ragione "Green thumb" quando dice:
"ha sottovalutato il suo desiderio di avere una macroterma e per fargli avere il giardino pronto prima di Pasqua gli ha portato un altro tipo di prato"

per la parte relativa a "pressioni" lo escludo, avendogli dato totale libertà di manovra e di tempi.


Ed ecco le foto dei funghi:
funghi_3.jpg
funghi_2.jpg
funghi_1.jpg

E di due erbacce che ho tolto:
erbaccia.jpg
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
per i funghi non c'è da preoccuparsi,in quanto in quelle zone sotto il substrato ci sono dei residui di legno
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
E' venuto stamattina il giardiniere. mi ha sostituito una ventina di zolle, mi ha passato il diserbante selettivo sopra le erbacce, e siamo rimasit che tra 10 gg ripassa per concimare.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho anche io il prato in oggetto, stessa macroterma, stessa fonte. A me lo hanno messo ad agosto, puoi vedere tutto l'andamento in un apposito topic nelle FAQ. La macro ha i suo pregi ma anche qualche difetto. Anche a me erano presenti infestanti, ma le ho tolte a mano molto facilmente. Nella macro si vede subito quello che spunta fuori . La zoysia è stupenda ma è anche un pò lenta, il risultato viene fuori alla distanza. La cosa che a me fa estremo piacere è che fa tutto da sola. Niente semi, niente inerbimento. Ci sta un danno fa da sola, caccia gli stoloni e chiude i buchi. Il mi prato ha subito il freddo la neve e i figli che sopra ci facevano a pallate di neve. A tutt'oggi sono ancora presenti zone non coperte da erba, ma si stanno riducendo a vista d'occhio. Si vedono gli stoloni che si ramificano e cacciano foglie, è solo questione di tempo tra 1 mesetto dovrebbe essere perfetto.:hands13:
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
ma è normale che ho due diverse gradazioni di verde?
una molto + chiara ed una + scura...

vedo di fare altre foto, e lo posto.
 

RENATO2

Giardinauta
ma è normale che ho due diverse gradazioni di verde?
una molto + chiara ed una + scura...

vedo di fare altre foto, e lo posto.

io ho constatato 2 gradazioni di verde ben diverse fra loro quando l'anno scorso feci venire Bindi a sostituirmi alcune zolle morte per infradicamento (colpa mia)

poichè ciò avvenne a distanza di 2 mesi dalla prima messa a dimora, si vedeva chiaramente la differenza di colore fra le zolle nuove e quelle vecchie

sembravano 2 prati diversi

per non vedere più la differenza, passò tutto il resto dell'estate :martello::lingua:

la verità è che, quando fai un errore o ti capita un inconveniente, quasi mai la cosa si risolve nel giro di pochi giorni o poche settimane: spesso rimani fregato quasi tutta la stagione :muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spesso è l'inclinazione dell'erba che determina due tonalità di colore e nel caso di sostituzioni è possibile anche che si tratti di due campi di coltura diversi (per quanto fatto in serie si tratta pur sempre di materiale vivo che reagisce alle condizioni del posto), nulla di grave comunque con i primi tagli tutto si amalgamerà il caso di Renato è diverso l'intervento venne fatto dopo due mesi e per un problema di eccesso d'acqua nel tuo caso parliamo di neppure due settimane
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Il prato continua ad avere diverse gradazioni, anche se in alcuni punti (vicino ai muri perimetrali) la sua colorazione e crescita è perfetta.

Il problema è l'alto numero di funghi che mi tocca togliere tutti i pomeriggi. circa una ventina al giorno, e tutti uguali a quelli postati da me nelle foto precedenti.
Alcune zolle ancora stentano a crescere.
L'irrigazione ora è fissata a 8 minuti per il settore con i dinamici e 4 per il settore con gli statici. 1 volta al giorno alle 6 del mattino. Il prato è interamente esposto a SUD.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare delle foto? I settori a 8 minuti sono dinamici? e a 4 statici giusto? per me dovresti alzare un po' i tempi per irrigare una sola valta la giorno ma visti i tempi potresti anche allungare di più l'intervallo, appena puoi posta delle foto così proviamo a regolarci meglio, i funghi sono normali dipendono da pezzetti di legno che si trovanonel terreno non sono dannosi per ilprato la loro nascita dipende da un eccesso di umidità per cui comincerei a togliergli acqua e passare a un giorno si ed uno no per i dinamici 30-40 minuti e per gli statici 10-12 considera che questi sono valori "a occhio" per cui è probabile che si dovrà intervenire ancora fino a capire bene di quanta acqua ha bisogno il tuo prato ad ogni irrigazione.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Non riesco a tornare presto a casa per fare foto con luce decente :(
Cmq il terreno sotto è molto argilloso e trattiene molta acqua. almeno da quello ceh vedo.
tieni presente che con quella quantità d'acqua, annaffiando la mattina alle 6, la sera quando gioco con mio figlio sul prato e sto scalzo.. sento che in diversi punti (non tutti) la terra sotto è umida. (calpesto l'erba che è assciutta ovviamente, ma sento il fresco dell'umido...)

poi quando mi capita di veder qualche erbaccia.. quando la estirpo, ho la conferma che la terra sotto è ancora umida, appoggiando il dito nel piccolo pezzo di terra scoperta.

spero di postare le foto quanto prima.
 
Alto