• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Prato a rotoli di zoysia

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ciclo di irrigazione ridotto al martedì e venerdì alle 5 di mattina per venti minuti all'incirca 10/12 lt mq,il top è stato rifatto sostituendo i primi 20cm con terra pozzolanica quindi abbastanza permeabile, l'installatore mi ha detto di dare il prodotto Enivit metil fl contro il mal del piede con l'innaffiatoio 1lt/100lt di acqua.....cercò di inserire foto del prato

2wgrl9l.jpg
http://tinypic.com/view.php?pic=2mxr71z&s=5
x60ydj.jpg
2itk0lh.jpg
29ep543.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

strelusa

Aspirante Giardinauta
2v3mujc.jpg
20z7mlx.jpg
21aw8z7.jpg
notrpu.jpg
Il prodotto non l'ho ancora dato perché non sono sicuro che il dosaggio che mi hanno consigliato sia troppo e vorrei sapere se va bane per il mal del piede..........grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per mal del piede s'intede rhizoctonia detta anche macchia bruna o brown patch si presenta con lesioni fogliari tipo queste (quella in foto è festuca) per mia colpa devo chiederti di ripostare le foto caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com imgur: the simple image sharer etc. e postare qui il link di riferimento, vorrei poter riuscire ad ingrandirle il più possibile, grazie per la pazienza! :D

P.S. ora aggiungo l'informazione nel tread di white...
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve vi posto delle foto sulla situazione del mio Prato di zoysia, ho interrotto l'irrigazione perché la mattina e bagnato dalla rugiada come se fosse innaffiato, si presenta in queste pessime condizioni, ogni consiglio e bene accetto......
20qiefk.jpg
jgtsah.jpg
29xyqzk.jpg
xqev04.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rispetto al 27 agosto sembra migliorato invece, hai concimato? con cosa? quanto? non int4errompere completamente l'irrigazione, la rugiada non è "acqua d'irrigazione" puoi postare le foto su siiti esterni in grande formato?
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie Green che mi hai risposto, mi sento un pò più fiducioso per il fatto che il tuo occhio esperto veda un miglioramento delle condizioni del prato............ho concimato l'ultima volta il 16 Agosto con concime azotato della Scott ( 3 kg. per 120mq.), va bene se dò la stessa quantità di concime in settimana? ok ho programmato l'irrigazione una volta a settimana.....parte del prato è in ombra e con la rugiada mattutina adesso rimane abbastanza bagnato...................per le foto come sito esterno sto utilizzando Tinypic (formato 800x600).......grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il conciem da che terna è rappresentato? NPK X-X-X... si tinypic va bene un po' tardi per concimare con un prodotto ad alto titolo di azoto ora sarebbe oportuna più una concimazione potassica anche per finire di far recuperare riserve prima della dormienza invernale
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Il concime è il maintenance sella Scotts 20-5-8+2MgO.................altrimenti conpro lo stress control della Scotts 15-0-25 + 4MgO Va bene come dose 3kg per 120 mq.?Grazie
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ok in settimana do 3 kg di antistress ad alto titolo di potassio, a che altezza devo tagliare il prato? Nelle parti molto umide dove arriva poco sole come devo comportarmi? Se tocco il terreno è come se fosse stato irrigato........si riprenderà prima della dormienza invernale? Mica serve un'altra passata contro il mal del piede?

Ops grazie...............
 
Ultima modifica di un moderatore:

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve venerdì scorso ho tagliato il Prato a circa 3 cm. (La seconda posizione più bassa del mio tagliaerba rotativo a scoppio Sandri 3,5hp ) e ho concimato con 3,5 kg. Di nitrato di potassio a pronta cessione, l'irrigazione automatica l'ho staccata il 25 agosto e da allora il Prato ė stato innaffiato solo con la pioggia e con la forte rugiada mattutina per evitare di farlo restare troppo a lungo umido, sembra che si stia riprendendo bene. Devo arieggiarlo prima dell'inverno? Basta con le concimazioni? L' altezza del taglio devo alzarlo per l'inverno? Scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando vedrai un ralentamento marcato nella vegetazione alzati di un cm. se vedi che c'è una siccità troppo prolungata (a seconda delle temeprature da una settimana a diueci giorni) fai fare un giro all'impianto con un ulteriore calo delle temperature sospendi tutto
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie Green sei sempre gentile e puntuale nelle risposte un'ultima cosa: in 5 anni non ho mai affilato la lama del tagliaerba sarà per questo che quando taglio il Prato alcune zone sembrano quasi bianche o è troppo basso 'altezza del taglio? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai tagliato più basso del solito è abbastanza normale che schiarisca per un po, in ogni caso dopo 5 anni direi che è proprio ora di affilare la lama.

cigolo
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei chiedervi se devo effettuare un'arieggiatura prima della dormienza invernale visto che ho un prato a rotoli di zoysia impiantato solo a fine Maggio o basta togliere il feltro a mano solo con il rastrello arieggiatore.

P.S. sarei grato a chi ha un t.e. di zoysia che postasse delle foto così da poter fare un confronto con il mio.......................
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve vorrei chiedervi se devo effettuare un'arieggiatura prima della dormienza invernale visto che ho un prato a rotoli di zoysia
No, l'arieggiatura va fatta quando l'erba è in vegetazione e lo resterà per ancora qualche tempo ovvero per le macroterme dalla tarda primavera fino max agosto.

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
P.S. sarei grato a chi ha un t.e. di zoysia che postasse delle foto così da poter fare un confronto con il mio.......................
Grazie

anch'io ho posato un prato della tua stessa qualità a maggio in zona Formia (LT).
La discussione in cui potrai trovare diverse foto e i problemi che ho dovuto affrontare le trovi nella mia discussione: posa in opera prato zoysia japonica
e anche in quella di salvatoregx: nuova avventura con la zoysia japonica!

buona visione e chiedi pure!
A
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto