• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Prato a rotoli di zoysia

strelusa

Aspirante Giardinauta
Alexis ho seguito attentamente sia la tua discussione sia quella di salvatoregx proprio perchè abbiamo tutti gli stessi rotoli di Zoysia acquistati dallo stesso fornitore, impiantati nello stesso periodo e in zone molto vicine tra loro, ma chiedevo delle foto attuali proprio per fare un paragone con il mio prato perchè i vostri mi sembra stiano molto meglio.................
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ieri ho notato che in 2 zone del prato poste ora completamente in ombra tutta la giornata e con il terreno che rimane umido tutto il giorno è comparsa la ruggine..........può bastare solo una concimazione azotata? Devo concimare tutto il prato o solo la parte colpita dalla ruggine? I rotoli di zoysia sono stati posati a fine maggio devo arieggiare? L'altezza del taglio adesso quanto deve essere?
Grazie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao!

Puoi provare in prima battuta con una concimazione azotata ma a rapido rilascio! In modo da vedere se risolve in una settimana altrimenti poi devi passare ad un funghicida contenente azoxystrobin o azoxystrobin + propiconazole.

Concima solo la parte colpita dalla malattia. Per il resto, adesso è tempo di concimare tutto il prato con un concime prevalentemente potassio.

Adesso non devi arieggiare , l'arieggiatura andrà fatta nella prossima primavera ;)
Per il taglio.... di solito per fargli passare un buon inverno, bisogna salire a 5/ 6 cm al massimo.
Facci sapere e metti foto!

Salvatore
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buongiorno ieri ho notato che in 2 zone del prato poste ora completamente in ombra tutta la giornata e con il terreno che rimane umido tutto il giorno è comparsa la ruggine..........può bastare solo una concimazione azotata? Devo concimare tutto il prato o solo la parte colpita dalla ruggine? I rotoli di zoysia sono stati posati a fine maggio devo arieggiare? L'altezza del taglio adesso quanto deve essere?
Grazie
Con cosa e quando hai concimato l'ultima volta? Secondo me sarebbe meglio passare un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo perchè con quell'esposizione e la stagione che volge al termine la sola concimazione non sarebbe sufficiente.

cigolo
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho concimato 10 gg fa con un concime anti stress ad alto titolo di potassio a pronta cessione, quindi è preferibile dare il propiconazolo o il tebuconazolo invece di dare un concime con alto titolo di azoto? Lo do con la pompa a spalla solo sulla parte dove c'è la ruggine o su tutto il Prato? È in che dose? Non serve arieggiare? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spargilo su tutto il prato (male non fa), le macroterme si arieggiano a primavera inoltrata pe rle dosi 50ml in 10 litri d'acqua il tebuconazolo e pe ril propiconazolo 40ml in 10 litri d'acqua sempre per 100 mq. questi valori possono vairare a seconda della concentrazione del prodotto, leggi comunque l'etichetta e se i conti non tornano posta qui
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve forse dopo il forte temporaledi di lunedì notte, oggi rivedendo il prato di nuovo da domenica inspiegabilmente è scomparsa ogni traccia di ruggine; a questo punto vi chiedo se è ancora necessario dare una passata di tebuconazolo o propiconazolo.
Grazie
P.S. Prima inserivo le foto tramite Tinipyc ora come devo fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premi "Scegli" .. seleziona l'immagine che vuoi caricare, metti il "pallino" su NORMALE .. pigia su "Inserisci l'immagine!" ... aspetta che si carichi e poi inserisci qui sul forum uno dei link che ti appare al di sotto dell'anteprima dell'immagine che hai caricato.

cigolo
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
9u99co.jpg
9u99co.jpg
4j74lj.jpg
9k7ck3.jpg
queste sono le foto aggiornate che mostrano la situazione del mio Prato, le zone in ombra e umide sono quelle piû brutte.......Ciao
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Si scusatemi non riuscendo a caricarle con postimage le ho caricate con tynipic pensando che andasse bene lo stesso...............come posso convertirle?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che hai già concimato io tratterei col fungicida tutto il prato, la malattia potrebbe essere ancora attiva. Il prossimo anno ti consiglio di agire in via preventiva perchè se le lamine si lesionano in questo periodo difficilmente riuscità a recuperare prima dell'inverno.

cigolo
 
Alto