Grazie, quindi 20ml con 6,5 litri di acqua corretto?25/30 ml per 100 m2 quindi sui 18/20 ml.
sembra lo stesso problema del mio prato attuale, alla fine come avevi risolto?
4 zone 15 min ciascunaCome gestisci l'irrigazione del tuo prato?
annaffiavo tutti i giorni all’inizio, adesso 2/3 volte settimana. Non so quantificare quanti litri arrivino… però ieri con la scopa metallica ho rimosso una botta di erba secca : feltro (?)In 15 min quanti litri di acqua al mq arrivano sul prato?
Ogni quanti gg annaffi?
annaffiavo tutti i giorni all’inizio, adesso 2/3 volte settimana. Non so quantificare quanti litri arrivino… però ieri con la scopa metallica ho rimosso una botta di erba secca : feltro (?)In 15 min quanti litri di acqua al mq arrivano sul prato?
Ogni quanti gg annaffi?
forse sbaglio qualcosa... quindi se ho una porzione di giardino di 100 mq, devo dare 3000 litri a settimana? se irrigo due volte a settimana sono 1500 litri ad irrigazione... se i miei getti fanno 4 litri al minuto e sono 6 in quei 100 mq di giardino fanno 24 litri al minuto... 1500: 24 = 62,5 minuti di irrigazione???Nelle diagnosi a volte si va a pensare alle cose più estreme, forse bisognerebbe cominciare da quelle più semplici, basilari....
I tempi di irrigazione si regolano in base alla quantità di acqua effettiva che arriva sul terreno, si mettono un pò di pluviometri sparsi nel prato e si controlla. D'estate la regola base è che il prato riceva 30/35 litri al mq a settimana suddivisi a seconda dei giorni di irrigazione: se irrigo 2 volte a settimana darò 15/17 litri per volta e così via..... più giorni di pausa ci sono tra un irrigazione e l'altra meglio è.
Irrigazioni abbondanti e infrequenti; si annaffia la mattina prima dell'alba, mai la sera.
Le foto vanno fatte dall'alto così come le hai fatte. Poi se riesci postane qualcuna fatta da vicino.Il prato è un prato a rotoli posato il 26 aprile, tagliato 4 volte ad altezza 45mm (come suggerito dal giardiniere).
Il 21 maggio ho concimato (con un spargiconcime) con Bottos Slow K.
Dopo gli ultimi 2 tagli (21 maggio e 28 maggio) il prato si presenta così.
Sapete di cosa si tratta?
Ciao ho visto solo ora che hai queste foto.Devo procedere con la misurazione tramite pluviometro, diciamo che mi sono affidato a quello che mi ha detto il giardiniere.
Guardando le chiazze gialle sono presenti dove il terreno è leggermente più alto, potrebbe essere che in quei punti il tappetto erboso abbia attecchito meno al terreno sottostante?
O in alternativa trattandosi di un terreno molto argilosso può essere che in quelle zone filtri meno acqua nel terreno, e le chiazze ne sono la conseguenza?
Ecco alcune foto fatte nei scorsi giorni: