• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gli acquisti

Lucia

Aspirante Giardinauta
Vorrei aprire un dibattito sulle regole da seguire per evitare acquisti incauti nei vivai. Cioè: quali sono i vostri criteri di scelta delle piante, cosa esattamente controllate di una pianta prima di portarvela a casa? Il quesito è banale, ma mi interessa molto confrontare le nostre esperienze a riguardo. Per esempio, voi svasate la pianta per controllare le radici?
Il quesito si inserisce nel filone della "preparazione invernale", iniziato da Paola-Luna. Ciao, Lucia.
 
M

MrsHide

Guest
Ciao Lucia!
Il più importante consiglio sugli acquisti è quello di rivolgersi a gente di cui ci si fida. La prima volta vai in un vivaio per caso o su consiglio di un amico, la seconda se ti sei trovato bene. Non mi pare il caso di svasare piante, come consigliano tutti, a cominciare dagl’inglesi. Non credo che da noi lo gradirebbero. A parte il fatto che l’aspetto generale di una pianta ti dice anche come sta… ci sono tante cose però che non vedresti neanche svasando, per esempio ti porti a casa l’oziorrinco - dovresti infatti scomporre il pane di terra, per trovarvi le larve - oppure un fungo, invisibile. Un vivaio serio ti dà buone piante perché vuole che tu ritorni. I giardinieri sono un po’ come i collezionisti… non gli basta mai! E i vivaisti lo sanno. Poi anche un vivaista serio può sbagliare, ma sono cose che si capiscono, e si accettano, con la frequentazione.
I vivai sono posti da visitare regolarmente, non una volta all’anno. Giusto sarebbe anche di andarci senza comprare niente, ma questo mi accade meno spesso, le tentazioni sono tante.
Inoltre, se trovi una pianta che tu cerchi da tanto tempo, te la compri anche se malandata, sperando che le tue cure la facciano riprendere.
Naturalmente quando puoi scegliere tra diversi esemplari, ti assalgono i dubbi amletici: quale prendo, questa ben ramificata alla base ma più bassa, o quella più vistosa ma con uno o due rami solamente, quella così rigogliosa ma con pochi fiori o quella con tanti bocci quasi aperti o quell’altra ancora più indietro, che forse ha ancora da fare e forse durerà più a lungo?
E’ parte del divertimento, anche questo. Ciao. Mariangela
 
N

Nancy

Guest
Io di solito guardo il terriccio alla base del fusto se c'è muschio la pianta è stata innaffiata troppo, se è secco il contrario. Lo stato delle foglie, guardo specialmente dietro per vedere se ci sono parassiti. Inoltre l'aspetto della piantina, se è troppo alta significa che sta in quel misero vasetto da troppo tempo. Comunque a volte compro anche piantine con qualche problema per poi curarle. Ciao! :)
 

Paola-Luna

Florello
biggrin.gif
io la prima cosa che guardo è....... il prezzo...... ahahahah direte voi, che spilorcia..... in effetti faccio la cosa più semplice, ovvero paragono prezzo/qualità e se la cosa mi stà bene la compero. Logicamente segue queste regole:
- vivaio/ garden center in cui mi rifornisco solitamente (per quel che mi riguarda, faccio 2 volte l'anno 70 km. per rifornirmi dallo stesso - prov. di VR) e di cui quindi posso fidarmi
- non guardo tanto la fioritura (per quanto riguarda le piante che fioriscono) ma lo stato di buona salute di una pianta e cioè molte foglie sane, un terriccio che non puzzi (indice di marciumi) etc.
- evito di acquistare piante che sebbene mi 'facciano gola' al momento, poi sò che non riuscirei comunque a coltivare come si deve. Quindi evito sistematicamente di regalarmi e farmi regalare: gardenie, azalee, ciclamini, Saint Paula, ibisco rosa s., stella di natale etc......
- cerco comunque di acquistare piante piccole, poichè la gioia più grande è quella di vederle crescere e prosperare (se acquisti una pianta già grande, che gusto c'è????)
 
S

Stefano Armeni

Guest
Cara Nancy, talvolta si può trovare del muschio o della sagina a copertura del substrato delle piante coltivate in vaso, questa presenza non è determinata da eccesso di acqua, ma dalla frequenza delle annaffiature, che in piante coltivate in contenitori di piccole dimenzioni può essere quotidiana.
Io a differenza di altri prima dell'acquisto auspico una verifica dell'apparato radicale della pianta al solo scopo di verificare che abbia avvolto tutto il terriccio di coltura, saprò con certezza se posso trapiantare la stessa in piena terra o in contenitore di maggiore dimenzioni senza traumi, o che non mi sia vendendo una pianta in zolla appena invasata.
Stefano
P.S. non ho l'abitudine di rileggere ciò che scrivo pertanto mi scuso per gli errori di scrittura commessi in precedenti messaggi, in questo e con l'occasione anche per gli eventuali futuri ciao a tutti Stefano
 
Alto