• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzare scarpate

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Devo tappezzare delle scarpate, piuttosto ripide.
Potreste consigliarmi cosa piantare? Possibilmente, piante che abbiano queste caratteristiche:

1) siano belle! (beh :) )
2) sviluppino radici tali da consolidare (almeno un po') il terreno;
3) abbiano bisogno di poca (pochissima!) acqua, soprattutto d'estate;
4) resistano al solleone e a temperature anche di 40° (mi trovo in provincia di Frosinone);
5) necessitino di poca manutenzione, meglio se nessuna manutenzione, in quanto, avrei molte difficoltà, per esempio, a potarle...

Proprio in questi giorni mi hanno regalato tre piantine tappezzanti (almeno per tali sono state vendute):
un mirto,
un loropelatum,
una plygola myrtifolia.

Secondo voi potrebbero fare al mio caso? C'è qualcuno che le ha utilizzate per tappezzare scarpate e potrebbe postare qualche foto?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

Per quanto riguarda il mirto, avete esperienze con questa pianta? Ho letto che cresce di un paio di metri, quindi non mi sembra di manutenzione semplice. Oppure è una pianta piuttosto autonoma? Le sue radici sono in grado di consolidare? Ha bisogno di tanta acqua? Di quanto spazio ha bisogno?
Le altre due piante (loropelatum e myrtifolia) possono essere assimilati al mirto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le risposte.

Per quanto riguarda il mirto, avete esperienze con questa pianta? Ho letto che cresce di un paio di metri, quindi non mi sembra di manutenzione semplice. Oppure è una pianta piuttosto autonoma? Le sue radici sono in grado di consolidare? Ha bisogno di tanta acqua? Di quanto spazio ha bisogno?
Le altre due piante (loropelatum e myrtifolia) possono essere assimilati al mirto?
Il mirto scartalo se vuoi roba bassa. Le altre due piante non sono nemmeno loro tappezzanti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mirto scartalo se vuoi roba bassa. Le altre due piante non sono nemmeno loro tappezzanti.
ecco forse nel dire si e no si dovrebbe specificare in merito a quale caratteristica

Grazie per le risposte.

Per quanto riguarda il mirto, avete esperienze con questa pianta? Ho letto che cresce di un paio di metri, quindi non mi sembra di manutenzione semplice. Oppure è una pianta piuttosto autonoma? Le sue radici sono in grado di consolidare? Ha bisogno di tanta acqua? Di quanto spazio ha bisogno?
Le altre due piante (loropelatum e myrtifolia) possono essere assimilati al mirto?


io dicevo si al mirto in quanto pianta molto resistente, considerando dove cresce autonomo, Sardegna in primis
in quel senso batte le roselline

però in effetti, se la caratteristica richiesta è "strisciante" tappezzante, allora no, è un cespuglio
ma l'altezza 2 metri è troppo?
tappezzante è richiesto per consolidare o come caratteristica estetica.. pianta bassa?

una pianta da scarpata strisciante è il cotoneaster nelle varietà prostrate, ce ne sono un po' (io non sono per niente qualificata a fare nomi specifici, vado a memoria di quel che usano maggiormente i giardinieri

qui ho trovato una lista di piante adatte a consolidare scarpate tra queste dobbiamo identificare quelle basse, e resistenti e poco esigenti in annaffiature estive


è un punto dipartenza
ce ne sono di interessanti

la ginestra , la spirea (sempre verificare le varietà meno alte, io ne ho un paio che arrivano circa ad 1 metro di altezza, una a fiori bianchi e una a fiori rosa), l'iperico, la lavanda..il cotoneaster appunto. credo horizontalis quello strisciante
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Io ho sia il mirto che il loropetalum, come ti hanno detto nè l'una nè l'altra sono prostrate o striscianti, sono arbusti, i miei hanno 5/6 anni e non raggiungono il metro e mezzo. Ma tu dove abiti? Perchè il mirto è resistente anche se l'attecchimento è delicato, ma il loropetalum ha bisogno di acqua e mezz'ombra (io vivo alle porte di Roma e il sole picchia forte).
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie ancora per le risposte.

Seguendo i vostri consiglie e facendo qualche altra ricerca pensato di tappezzare le prime due scarpate: la prima con rosmarino prostrato, la seconda con il cappero.

Sapreste dirmi la distanza da mantenere tra le piante e tra le file?
Si tratta di due scarpate lunghe circa 7 metri e larghe (alte) circa 4,50.
Hanno una pendenza abbastanza ripida.

Leggendo qua e là, mi sono fatto un'idea.
Pensavo di rispettare una distanza di 50 cm tra le piantine (non è troppo poco?) e di 50-70 cm tra la fila superiore e quella inferiore. Mi piacerebbe che le distanze fossero più ampie, anche per acquistare meno piante. Soprattutto tra le file, non credete che andrebbe bene piantarle anche a distanza di 1 mt? Si tratta di piante che tendono a dirigersi verso il basso e se la fila di sotto è troppo vicino finirebbero per ricoprirla. Voi che dite?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao e grazie ancora per le risposte.

Seguendo i vostri consiglie e facendo qualche altra ricerca pensato di tappezzare le prime due scarpate: la prima con rosmarino prostrato, la seconda con il cappero.

Sapreste dirmi la distanza da mantenere tra le piante e tra le file?
Si tratta di due scarpate lunghe circa 7 metri e larghe (alte) circa 4,50.
Hanno una pendenza abbastanza ripida.

Leggendo qua e là, mi sono fatto un'idea.
Pensavo di rispettare una distanza di 50 cm tra le piantine (non è troppo poco?) e di 50-70 cm tra la fila superiore e quella inferiore. Mi piacerebbe che le distanze fossero più ampie, anche per acquistare meno piante. Soprattutto tra le file, non credete che andrebbe bene piantarle anche a distanza di 1 mt? Si tratta di piante che tendono a dirigersi verso il basso e se la fila di sotto è troppo vicino finirebbero per ricoprirla. Voi che dite?
Fai 60 cm sulla fila e un metro tra fila e fila.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie!
Un'altra cosa: la prima fila quanto la devo distanziare dal bordo della scarpata? Considera che sul bordo ho piantato piantine di lavanda, che però vanno verso l'alto. Quindi, se piantassi la prima fila di rosmarino o cappero troppo distante dal bordo, rimarrebbe una zona scoperta. Giusto?
Un metro e mezzo. La lavanda si espande oltre che crescere in altezza.
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo.
Seguendo i vostri consigli, stavo orientandomi per distanziare le piante di rosmarino di 60-80 cm e le file di 1 mt.

Per il cappero vanno bene le stesse distanze? Forse meno tra le piantine?
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Piantati rosmarino e cappero. Speriamo bene :rolleyes:

Adesso voglio passare alla seconda scarpata, anch'essa divisa in due.
Pensavo di piantare su una la lippia repens, sull'altra la muehlembeckia.

Ricordo quali caratteristiche cerco:
- resistenza alla siccità
- rafforzare la scarpata
- poco (meglio se nulla) manutenzione

Aggiungo che sulle scarpate ho già posizionato un telo di pacciamatura, quindi le piantine devono essere compatibili col telo.

Che ne dite?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piantati rosmarino e cappero. Speriamo bene :rolleyes:

Adesso voglio passare alla seconda scarpata, anch'essa divisa in due.
Pensavo di piantare su una la lippia repens, sull'altra la muehlembeckia.

Ricordo quali caratteristiche cerco:
- resistenza alla siccità
- rafforzare la scarpata
- poco (meglio se nulla) manutenzione

Aggiungo che sulle scarpate ho già posizionato un telo di pacciamatura, quindi le piantine devono essere compatibili col telo.

Che ne dite?
Muhelembeckia complexa, arbusto basso e strisciante della nuova Zelanda, dovrebbe funzionare: nella zona di provenienza colonizza i coppi. La lippia repens mi devo informare.
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Uhm... sulla muehelembeckia leggevo che non tollera i raggi diretti del sole e necessita di abbondanti e frequenti irrigazioni. Sono costretto quindi a scartarla...
 
Alto