• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far morire piante Alloro

cello23

Aspirante Giardinauta
Ho una giardino dove sono presenti 30 piante di alloro che fungono da "siepe" (le ho trovate già piantate quando ho acquistato casa).

Queste piante si ammalano in continuazione, nonostante i numerosi trattamenti che faccio periodicamente. Sono brutte esteticamente (foglie accartocciate, liquido biancastro che cola, cocciniglia,ecc..). Il problema principale che i miei vicini, hanno nei loro giardini confinanti le stesse tipologie di piante e non fanno nessun trattamento pertanto, a prescindere da quello che posso fare sulle mia piante è praticamente impossibile debellare i parassiti perché continuamente ritornano.

Voglio far morire queste piante di alloro senza poi ripiantare al loro posto altre piante.
Ho buttato per due volte 5 litri di acqua bollente dove avevo fatto sciogliere 1 kg di sale, ma non sono morte.
Poi ho fatto dei fori nel tronco e ho buttato dell'acido muriatico ma la maggior parte sono ancora vive.

Vi chiedo come posso agire per risolvere definitivamente.

Grazie mille
link con foto delle piante
 

njnye

Florello Senior
Visto che comunque per piantare nuove piante dovrai fare delle buche, sdradica direttamente dal terreno quello che resta. Evita di mettere sostanze tossiche nella pianta e nel terreno, a parte che è da incoscienti ma rischi di rendere invivibile il terreno. La salinità del terreno, tanto per dirne una, dà un sacco di problemi con le conifere.
 

META

Giardinauta Senior
Visto che comunque per piantare nuove piante dovrai fare delle buche, sdradica direttamente dal terreno quello che resta. Evita di mettere sostanze tossiche nella pianta e nel terreno, a parte che è da incoscienti ma rischi di rendere invivibile il terreno. La salinità del terreno, tanto per dirne una, dà un sacco di problemi con le conifere.
Concordo sui metodi poco ortodossi e nocivi. In ogni caso per questo genere e dimensione lo sradicamento ora ti farà un disastro Salvo che non ti metti con accetta. Queste piante una volta tagliare a 0 vanno coperte di terra e mantenute coperte togliendo subito i getti ogni volta si presentano. Nel giro di un paio di anni morirà prima e tenderà a marcire dopo rendendo semplice lo sradicamento. Nel frattempo puoi coltivare vicino ad es. degli ortaggi (io ad es avevo messo leguminose in modo anche da restituire un po' di azoto al terreno ) o fiori o altro che ti daranno qualcosa, le radici contribuiranno ad attaccare e degradare quelle dell'alloro anche rubandogli nutrimento, manterrà copertuna vegetale che contribuisce a controllare le infestanti.
Poi tolto tutto nuova terra e piante che vuoi ma non della stessa famiglia a questo punto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ho una giardino dove sono presenti 30 piante di alloro che fungono da "siepe" (le ho trovate già piantate quando ho acquistato casa).

Queste piante si ammalano in continuazione, nonostante i numerosi trattamenti che faccio periodicamente. Sono brutte esteticamente (foglie accartocciate, liquido biancastro che cola, cocciniglia,ecc..). Il problema principale che i miei vicini, hanno nei loro giardini confinanti le stesse tipologie di piante e non fanno nessun trattamento pertanto, a prescindere da quello che posso fare sulle mia piante è praticamente impossibile debellare i parassiti perché continuamente ritornano.

Voglio far morire queste piante di alloro senza poi ripiantare al loro posto altre piante.
Ho buttato per due volte 5 litri di acqua bollente dove avevo fatto sciogliere 1 kg di sale, ma non sono morte.
Poi ho fatto dei fori nel tronco e ho buttato dell'acido muriatico ma la maggior parte sono ancora vive.

Vi chiedo come posso agire per risolvere definitivamente.

Grazie mille
link con foto delle piante
Mi spiace ma non penso che questo sia il modo, se non piacciono tagliale a terra e basta, non si possono chiedere consigli a chi piace il verde il modo per distruggerle meglio.
 

Crimson king

Florello
Visto che comunque per piantare nuove piante dovrai fare delle buche, sdradica direttamente dal terreno quello che resta. Evita di mettere sostanze tossiche nella pianta e nel terreno, a parte che è da incoscienti ma rischi di rendere invivibile il terreno. La salinità del terreno, tanto per dirne una, dà un sacco di problemi con le conifere.
Scusa njnye ma forse non hai letto bene vuole solo toglierle di mezzo senza ripiantare nulla
 

cello23

Aspirante Giardinauta
Capisco il vostro amore per il verde, e che è sicuramente un peccato far morire una pianta, ma è da 10 anni che ho tentato in.moltissimi modi, spendendo soldi e fatica, di avere una siepe decente ma purtroppo sono arrivato al punto di odiare l'alloro e di non volerne piű sapere ... capisco che questa mia decisione non sia condivisibile.

Adesso le piante sono tagliate a zero, vorrei trovare un modo per farle morire senza sradicarle, perché hanno delle radici molto grandi e sarrebbe un lavoro molto lungo e faticoso.

Seguendo quanto mi avete suggerito, con quanti cm di terra almeno dovrei ricoprire le piante ?

Grazie mille per i vostri suggerimenti.
 

META

Giardinauta Senior
Bastano pochi cm, la cosa importante è che non veda il sole e che non lasci polmoni. Questa famiglia di piante ha legno molto resistente nel tempo.. Per il resto....che riposino in pace. . La tecnica è valida in generale anche per altre.
Tutti prima o poi abbiamo fatto morire o gettato di proposito piante ma credo che abbia dato un certo che a tutti l'accanimento di questo caso.
Insomma, sono esseri viventi in fin dei conti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Bearsnake

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

purtroppo condivido la problematica di cello23, ho diverse piante in giardino che hanno vegetato senza controllo nel corso di decenni e si sono riprodotte stipate attorno ad un pozzo a spillo, sono alcuni anni che le abbiamo tagliate a zero poichè infestate da parassiti e preoccupati del fatto che crescessero attorno a tale pozzo, (alcune avevano anche segni di marciume), tuttavia ad oggi continuano a ricacciare getti, addirittura trovano strada sotto una base di cemento 1x1 che abbiamo costruito vicino al pozzo a spillo per allocare la pompa autoadescante e le elettrovalvole per l'impianto di irrigazione.

al posto delle piante vorrei piantare semplicemente del prato, mi consigliate dunque di tagliare tutto alcuni cm sotto il livello della terra e ricoprire? apporre un paio di strati di un telo per pacciamatura potrebbe aiutare?

posso piantare subito il prato o occorre attendere che le radici marciscano e poi scavare di nuovo e toglierle (per quello che posso).

grazie per le info.

alla fine @cello23 ce l'hai fatta ad estirparle?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

togli il primo strato di terra e taglia tutto quello che trovi a quel livello. Poi ricopri con la terra in modo tale che non si veda nulla.
Taglia via i polloni ogni volta che spuntano dal terreno.

Senza luce le piante dovrebbero morire completamente nel giro di un paio di anni.

Ste
 
Alto