• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dov'è LA VERANDA 2?

luckybamboo

Florello Senior
Markino ha scritto:
Adesso entro nel merito pratico della ricetta.... :D

quindi.... prendo un uovo... lo apro e lo sbatto giusto? o no?
Una volta bollite, le patate le schiaccio. Le posso fare anche a fettine? :confuso:
verso l'uovo nella tortiera, aggiungo le patate. Poi aggiungo la mozzarella (buona :food: ) e il prosciutto. Ma anche il prosciutto deve essere a pezzetti o lo aggiungo a fette?
Aggiungo un altro strato di patate schiacciate (poverine :D ). Devo aggiungere anche un altro strato di uovo o no? e il pan grattato, quanto? fino a far sparire le patate??
Si vede che non sono proprio il massimo in cucina :ciglione:

Grazie per l'aiuto!

no, no, markino, apsetta...
immagina che sia un grande panino imbottito, al posto del pane ci sono le patate schiacciate con l'uovo, il ripieno invece è il prosciutto con i formaggi.

quindi schiacci le patate e le mescoli con l'uovo (aggiungi se vuoi anche burro come suggerito da teresa) e il parmigiano.
fai uno strato.
metti sopra il prosciutto a fettine o tritato fa lo stesso con i formaggi (mozzarella a fettine sottili + altro parmigiano)
ricorpi con un altro strato di patate come quello di prima.
spolveri col pangrattato (basta spolverare, non deve essere uno strato)
e metti in forno

:food:

ccTy

Giardinauta Senior
Markino ha scritto:
Adesso entro nel merito pratico della ricetta.... :D

Allora fai lessare le patate, le schiacci e in una terrina aggiungi alle patate un uovo e mischi tutto insieme.
Ottenuto questo composto ne prendi una parte e la stendi sul fondo di una pirofila.........poi prendi la mozzarella e il prosciutto (secondo me anche questo tagliato a pezzettini) e li disponi sopra il primo strato di patate.
Poi ci aggiungi il formaggio grattiggiato e copri tutto con l'altra parte di patate schiacciate e cospargi il tutto con uno leggero strato di pan grattato...ne basta un pò per coprire il tutto!
Spero di essere stata abbastanza chiara!!!!!!! :)

MagicaTitti

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Titti, torta rustica con provola e melanzane...mmmm...gustoso accoppiamento...ci scriveresti la ricettina?
E' facile facile....
Prendi due rotoli di pasta sfoglia già pronta, melanzane grigliate (le grigli tu o le compri surgelate....), provola affumicata, sugo (anche avanzato... quello per la pasta).
Srotoli un disco su una teglia tonda (anche quella per crostate in alluminio), ci spalmi un velo di sugo, distribuisci le melanzane, un pò di sale, copri con le fette di provola, un'altro velo di sugo (se vuoi anche del parmigiano), copri con l'altro disco di pasta sfoglia, sigilli tutt'intorno, al centro ci fai un buchino per farla sfiatare e metti in forno a 200° per una mezz'oretta (fino a che la supericie non diventa dorata).
Sforni aspetti 5 min. e ..... gnam gnamm:food: :food: . E' ottima anche fredda (io l'ho mangiata adesso che stò in uff.)

luckybamboo

Florello Senior
un'altra torta salata fenomenale....

Torta salata al salame

(vado a memoria, spero di non sbagliare con le dosi)
Pasta sfoglia
400 gr ricotta
200 gr salame tagliato a cubetti
1 uovo sodo
1 uovo crudo
parmigiano gratuggiato (tanto! Io ne metto più di 1 etto)

fare i due dischi con la pasta sfolgia
per il ripeno:
Amalgamare la ricotta, il salame, il parmigiano l’uovo crudo e l’uovo sodo a pezzetti. Salare e pepare (io abbondo col pepe)
in forno circa 1 ora

È una cosa spassosissima.........:food: :food: :food:

ciaseta

Florello Senior
miii quante belle ricettine..... c'è rimasto qualcosa? :food:

titti mi spiace molto per la tua storia... cmq fai bene a parlargliene, almeno cheidere il motivo.... :(

R

riverviolet

Guest
Buon giorno!!!
Grazie Titti per l'ospitalità, Roma è una città veramete stupenda, ci ho vissuto per 4 mesi e mi ha tolto il fiato.

Io non posso accettare alcun bon bon, pasticcino e meno ch emai bevande o minestre calde, perchè stamani sono stata dal dentista :cry::cry::cry:

Dire che mi farei volentieri una lotta con una tigre per sfogarela rabbia è dir poco! :burningma
Quest dentista è nuovo, dopo chè la vecchia, per un anno mi ha salassato rovindandomi la bocca! Quel di oggi è una bella capsula a vite, con un granuloma attaccato!!!!!!!!

Ah ma io glie l'ho deto a stò quì, se si comporta male, l'Italia avrà una nuova serial-killer!!!! cat:

Scusate lo sfogo! Ma tenere lontani da me, caffè e dolci, mi fà propri imbestialire! :lol:

RosaeViola

Master Florello
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM....io adoOOOooro le torte salate!

Titti, questa ricettina è davvero una libidine...
Peccato Lucky che se facessi adesso la tua non la potrei mangiare...le uova mi scatenerebbero una colica con i controfiocchi e sono stufa di cucinare per i miei ed io...guardare...sigh...

Comunque grazie a tutte e due, sicuramente mi cimenterò! Con quella di Titti quanto prima e con la tua Lucky, dopo aver tolto i calcoli! :D

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Buon giorno!!!
Grazie Titti per l'ospitalità, Roma è una città veramete stupenda, ci ho vissuto per 4 mesi e mi ha tolto il fiato.

Io non posso accettare alcun bon bon, pasticcino e meno ch emai bevande o minestre calde, perchè stamani sono stata dal dentista :cry::cry::cry:

Dire che mi farei volentieri una lotta con una tigre per sfogarela rabbia è dir poco! :burningma
Quest dentista è nuovo, dopo chè la vecchia, per un anno mi ha salassato rovindandomi la bocca! Quel di oggi è una bella capsula a vite, con un granuloma attaccato!!!!!!!!

Ah ma io glie l'ho deto a stò quì, se si comporta male, l'Italia avrà una nuova serial-killer!!!! cat:

Scusate lo sfogo! Ma tenere lontani da me, caffè e dolci, mi fà propri imbestialire! :lol:

River, stai dicendo che ti ha tolto una capsula senza sapere cosa c'era sotto? :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
Sì Rosa, la puoi fare anche senza colica :D

River....apsetta, siediti lì...vado a farti un frullato di frutta e gelato :love_4:
Titti, dove sta la frutta? non mi dire sull'albero, eh? che già da Manus ettimana scorsa stavo per rompermi l'osso del collo per cogliere le arance per la spremuta :lol:

RosaeViola

Master Florello
Lucky, non penso che River possa mangiarsi frutta e gelato frullati...sob!

Lo so che sembro il Grillo Parlante...e so anche come è defunto il suddetto..perciò spero in una tua eventuale pessima mira Lucky! :lol:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ha tolto una capsula, con tutta la vite, dopo aver effettuato il raggi.
Erano due mesi che mi tenevo il granuloma, che il primo mese, mi ha fatto salire la febbre fino ai 40°.
La colpa è della precedente dentista che non è andata sufficientemente in profondità con lo scavo ed ha devitalizzato malissimo.

E porca lal miseriaccia, tutte le alter otturazioni risultano infiltrate, le ha fatte la scorsa estate, mica 5 anni fà cat:
E sono per giunta le amalgame argento, quindi con mercurio, quindi dovrò eliminarle con extrema cautela, ma il medico chirurgo odontoiastra e odontortista, mi ha nominato un'apparecchiatura atta a cavar le amalgame in modo che il mercurio non venga inalato, nè dal medico nè dal paziente.

Speriamo! :storto:

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Erano due mesi che mi tenevo il granuloma, che il primo mese, mi ha fatto salire la febbre fino ai 40°.
La colpa è della precedente dentista che non è andata sufficientemente in profondità con lo scavo ed ha devitalizzato malissimo.

E porca lal miseriaccia, tutte le alter otturazioni risultano infiltrate, le ha fatte la scorsa estate, mica 5 anni fà cat:
E sono per giunta le amalgame argento, quindi con mercurio, quindi dovrò eliminarle con extrema cautela, ma il medico chirurgo odontoiastra e odontortista, mi ha nominato un'apparecchiatura atta a cavar le amalgame in modo che il mercurio non venga inalato, nè dal medico nè dal paziente.

Ciao River, puoi chiedere consigli ad Orazio, è del settore
ciao

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:

Non la puoi denunciare e fargli causa??

R

riverviolet

Guest
Grazie Clorophilla.
C'ho ancora mezza faccia anestetizzata, ma la feritona duole un mondo!!

Arriverà un periodo non dico lungo, ma un piccolo periodo in cui smetterò di soffrire fisicamente?

R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
Non la puoi denunciare e fargli causa??
I pochi soldi che ho, o li uso per ricurarmi o per un bell'avvocato.
E lo sai come funziona in ambiente medico, vincere è quasi impossibile :storto:

Spero solo che stò quì, sappia quel che fà, perchè a volte mi prende una stanchezza mentale e fisica difficile da gestire.

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Lucky, non penso che River possa mangiarsi frutta e gelato frullati...sob!

opps, scusa river non avevo letto bene COSA avevi fatto dal dentista....:ros:
pardon, sorry, entchuldigen, scuuuuusssa :love_4:

Lo so che sembro il Grillo Parlante...e so anche come è defunto il suddetto..perciò spero in una tua eventuale pessima mira Lucky! :lol:
se è per questo vai tranquilla....non centro nemmeno il cestino della cartastraccia a 2 metri di distanza :lol:

Alto