• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TNT e veranda

Blade Spirit

Giardinauta
Quest'anno ho riirato alcune piante che non reggevano il gelo in una sorta di "veranda".
La "veranda" in questione è un terrazzo coperto, con muro su 3 lati e davanti completamente aperto a mò di balcone. D'inverno tiro completamente giù le veneziane di modo da tenere quanto più possibile la temperatura evitando anche correnti d'aria.
Risultato netto è che quest'anno fuori ha fatto -5°C di minima, mentre in questa "veranda" la minima è stata 0.4°C.
Ora, secondo voi, è utile, per certe piante ancora più delicate nei riguardi del freddo, usare anche il TNT? Nel senso, il TNT ripara da vento e gelo, cosa che di fatto questa "veranda" fa già di suo, o sbaglio? O comunque garantisce più protezione lo stesso?
Che ne dite?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché non ci parli delle piante cui vuoi dare riparo?
Per alcune potrebbe bastare la serra fredda che hai realizzato così facendo, per esempio Pelargonium, Plumbago ecc, ma per le tropicali potrebbe non essere sufficiente.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Perché non ci parli delle piante cui vuoi dare riparo?
Per alcune potrebbe bastare la serra fredda che hai realizzato così facendo, per esempio Pelargonium, Plumbago ecc, ma per le tropicali potrebbe non essere sufficiente.

Quest'anno ho tenuto in questo terrazzo coperto la yucca, il cappero, i ciclamini, e per una buona parte del tempo le jacarande (piccine di questa stagione).
Quest'inverno che viene vorrei tenervi anche l'hibi rosa sinensis e la delonix gilliesi.

So che con le temperature siamo lì. In questo terrazzo coperto non ricevono vento ed essendo vicine alle pareti di casa, un minimo minimo di calore lo sentono, tant'è che mai mai mai andò sotto zero. Inoltre tutte vicine vicine si fanno compagnia :D

Non so, capire se il tnt possa ripararle ulteriormente sarebbe una gran cosa, perché potrebbe estendere la protezione a piante anche un filo più sensibili.
 
Alto