• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dov'è LA VERANDA 2?

gigino67

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
Avete tirato fuori gli addobbi per natale?

9.gif
31.gif
11.gif

per tradizione.....faro' l'albero e mettero' gli addobbi giorno 8 Dicembre.....​

A

axteria

Guest
:froggie_r
staserna non cucino.. vado a mangiare il gnocco fritto - lo so che corretto è lo gnocco, ma non a Modena :lingua: ... con gli allievi del corso di cucina..

allora quoto la tristezza della pizzottella e dico che ci sono molti meravigliosi formaggi - italiani e non - asciutti con cui sostituirla
domani mi porto la pasta coi piselli, abbondo nelle dosi..? e devo decidere un dolce stratosferico da fare domenica per il compleanno di mamma si accettano idee.. che non siano meringata e torta con crema alle mandorle che la famiglia già li conosce...

poi volevo ringraziare ciaseta, l'avevo dimenticato nei precedenti msg, per le sua parole...
domani sera comincio gli addobbi.. ieri ho regalato un calendario d'avvento al mio nipotino.. lui è piccolo.. ma spero gli duri un po' di legno, con i cassetti in cui nascondere la sorpresa del giorno..
poi per oggi vi saluto e vi abbraccio tutti... vi porto un crumble di pere domani??? con la cioccolata fusa magari???

felice serata a tutti

mapi

ccTy

Giardinauta Senior
Uffa che noia! Voglio andare a casa e manca ancora un'ora........
Mi sa che il cazzeggio per me é una malattia..........abituata a cazzeggiare, quando arriva del lavoro continuo a farmi i fatti miei in internet...........e il lavoro si accumula, si accumula..................ormai il mio primo lavoro é il cazzeggio mentre il secondo quello della segretaria.
E poi non lo sopporto più il centralino.....non ne posso più di rispondere al telefono!!!!

luckybamboo

Florello Senior
x Axteria

prova questa :D :food: :food:

Torta al cioccolato cicciosissima

200-250 gr cioccolato fondente
100 gr mandorle
4 uova
70-80 gr burro
zucchero q.b. (circa 2 o 3 cucchiai)
150 gr farina 1 cucchiaino lievito
un po’ di latte

tritare il cioccolato e le mandorle, aggiungere i tuorli uno alla volta e amalgamare bene. Aggiungere in sequenza il burro ammorbidito, lo zucchero (poco, il cioccolato è già dolce di suo!), la farina con il lievito, (eventualmente un pochino di latte se l’impasto è troppo duro e non si riesce ad amalgamare bene) e infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.

Infornare a 200° per…non ho controllato il tempo, sono andata a occhio, ma credo fossero 40 minuti circa.

oppure questa:

TORTA DI NOCI E CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 persone:
• 150 gr di noci
• 150 gr di cioccolato fondente grattugiato (o frullato col robot)
• 4 uova
• 150 gr di zucchero

Sbuccia le noci e pestale con una parte dello zucchero.
In una terrina intanto sbatti i tuorli con lo zucchero rimasto fino a farli
diventare ben spumosi poi aggiungi il cioccolatoe le chiare montate a neve.

Metti il composto in una teglia e cuoci in forno per 40 minuti circa a
calore moderato.
Attenzione a non far seccare troppo la torta

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ma i miie pizzoccheri non li vuole nessuno domani?? ma siete proprio cattivoni...........:cry: :cry:

Cias, la vigilia??? e che lo fai a fare? la vigilia sera per me il natale è già finito...della serie "il sabato del villaggio" :embarrass io son così......

gigino67

Florello Senior
TORTA DI NOCI E CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 persone:
• 150 gr di noci
• 150 gr di cioccolato fondente grattugiato (o frullato col robot)
• 4 uova
• 150 gr di zucchero

Sbuccia le noci e pestale con una parte dello zucchero.
In una terrina intanto sbatti i tuorli con lo zucchero rimasto fino a farli
diventare ben spumosi poi aggiungi il cioccolatoe le chiare montate a neve.

Metti il composto in una teglia e cuoci in forno per 40 minuti circa a
calore moderato.
Attenzione a non far seccare troppo la torta

se metti tutto cosi'........sembra il torrone ......o no???????

R

riverviolet

Guest
Lucky, ahahhahahhah, le botte che ci diamo con Oscar per i soldi, non puoi capire!
Quel che per lui è suprefluo pr me è oro e viceversa, :lol:

Mi ricordo mia nonna, e moltissime anziane, casalinghe, di mezza Italia, che mi hanno raccontato le creste fatte sulla spesa, con i soldi del marito, con cui riuscivano ogni tanto a togliersi qualche sfizio.
Forse oggi, sarebbe inconcepibile, ma secondo me, quel piccolo sotterfugio (ma secondo me, i mariti sapevano! :hehe: ) ne ha evitate tante liti.

Ma insomma, le uova marmorizzate per Natale non fregano a nessuno? :cry:
Ed io la velocissima ricetta non ve la posto più!

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma insomma, le uova marmorizzate per Natale non fregano a nessuno? :cry:
Ed io la velocissima ricetta non ve la posto più!

io! io! io sì! cugia, io no letto plima....dai tu me ricetta pliiiiiiisssssssssss :D

R

riverviolet

Guest
In realtà le uova marmorizzate fanno parecchia figura e a questo servono, sotto le feste.
Fate bollire quante uova volete, per 8 minuti e aggiungete all'acqua un colorante alimentare.
Quando spegnerete il fuoco, mettete la pentola sotto l'acqua freddissima, il guscio dell'uovo si crenerà in più punti per l'effetto caldo/freddo.
Avrete uova colorate con effetto marmorizzato bianco, ma volendo potete aggiungere all'acqua fredda un'altro colore di contrasto quando queste saranno asciutte e la parte bianca si colorerà ancora.

Da parte avrete preparato una salsina ad Hoc, per quando le uova verranno aperte per essere consumate, come la salsa tonnata o quella rosa.
Semplice vero?

R

riverviolet

Guest
Daniela S. ha scritto:
Il colorante va aggiunto quando sono ancora sul fuoco o dopo che l'ho spento? scusa so de coccio
Il primo lo puoi mettere anche due minuti prima di spegnere così il guscio si imbeve bene, se poi vuoi aggiungere un'altro colorante dopo che il guscio si sarà crenato per via dell'acqua fredda, lo versi ad acqua fredda, oppure lo diluisci poco poco a parte e spennelli le crenature, che risuleteranno quindi ben accese.

Se poi hai proprio voglia di romperti le scatole o ti diverti e non hai niente da fare, puoi passare le uova così colorate in colla di pesce e lasciarle raffreddare in frigo, saranno così anche lucide, come il marmo! :D

Alto