• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dov'è LA VERANDA 2?

gigino67

Florello Senior
Mi Ha Telefonato......sembrava Maria Pia Addolorata Della Sconsolazione, Vergine E Martire...........quindi Stasera So' Che Andra' Meglio..........

Il Tono Era Quello Di Chi Vuole Fare Pace.........e Pace Sia.......

E Speriamo Che Sia La Volta Buona.......azz..........per Il Bene Di Tutti..........

A

axteria

Guest
son stata in silenzio finora.. amo ascoltare gli altri che dialogano anche se i toni sono accesi.. mi piace tanto la veranda e vorrei invitarvi da me.. a Bomporto, pianura padana, vicino a Modena.. per quando vorrete... Tigelle e gnocco fritto per4 aprire e poi si vedrà..
Vorrei per favore poter abbracciare alcune persone.. rosaevola e river in primis... mi hanno dato molto nei loro scambi
e vorrei abbracciare gigino anche se per istinto, come donna, ogni volta che lo leggevo.. pensavo a chi accanto doveva subire una comunicazione così... Ho visto lo stesso tra i miei genitori... uno dei due all'impriovviso (all'improvviso solo per chi non sa e non vuole vedere) non è più come prima e l'altro è distrutto spiazzato disorientato.. e chi cambia si secca di non essere seguito e chi sta fermo si secca di esser costretto a muoversi..
la malattia.. mio padre si è ammalato di cancro alla laringe.. per non dover più parlare invano e s n'è andato.. credo fermamente anche io che la malattia che ci procuriamo... sia il segno del dolore mal indirizzato.. l'ho vissuto e lo vivo anche ora.. il non voler essere invisibili, la mia ernia al disco...
da bambina pensavo che mia mare fosse la vittima di papà.. ora da donna mi rendo conto di quanto lei deve averlo esasperato.. ma non avevano gli strumenti, allora, per evolversi..e mio padre se nè andato...
io ho imparato ad ascoltare il dolore, a non pronunciare parole in preda all'ira e a piangere quando lo ritengo necessario...

Nel frattempo per alleggerire... stasera ho risotto alla zucca per cena...

RosaeViola

Master Florello
axteria ha scritto:
mio padre si è ammalato di cancro alla laringe.. per non dover più parlare invano e s n'è andato.. credo fermamente anche io che la malattia che ci procuriamo... sia il segno del dolore mal indirizzato.. l'ho vissuto e lo vivo anche ora.. il non voler essere invisibili, la mia ernia al disco...
da bambina pensavo che mia mare fosse la vittima di papà.. ora da donna mi rendo conto di quanto lei deve averlo esasperato.. ma non avevano gli strumenti, allora, per evolversi..e mio padre se nè andato...
io ho imparato ad ascoltare il dolore, a non pronunciare parole in preda all'ira e a piangere quando lo ritengo necessario...

Nel frattempo per alleggerire... stasera ho risotto alla zucca per cena...

Axteria...mi si alzata la pelle su tutto il corpo e ancora i sensi non si acquietano.
Incredibile quello che dici, incredibile la manifestazione della sua malattia in un contesto famigliare simile.

Gli occhi dei figli vedono sempre cose diverse dalla realtà...ed è normale e giusto che sia così.
L'importante è seguire un percorso, ragionarci e capirlo come hai fatto tu...questo significa crescere.

Ti abbraccio forte, perchè la nostalgia e la tenerezza che hai dentro, le ho ancora sulla pelle...:love_4:

P.S.: non riesco più a trovare una zucca buona per farci il risotto...non sanno di niente...tu come fai a riconoscerle?

RosaeViola

Master Florello
gigino67 ha scritto:
Mi Ha Telefonato......sembrava Maria Pia Addolorata Della Sconsolazione, Vergine E Martire...........quindi Stasera So' Che Andra' Meglio..........

E Speriamo Che Sia La Volta Buona.......azz..........per Il Bene Di Tutti..........

gigino...quando l'avrai di fronte al tuo ritorno a casa, ricorda le parole dell'ultima parte di questa poesia di Alda Merini, che sono scritte qui in basso..."così fiuti in me il cuore sempreverde, la ragazza d'un tempo dall'anima canora"...

Cerca di pensare quando la guardi, alle cose che di lei, ti piacevano di più, disponiti al meglio per aiutarla a ritrovarle in sè stessa...

ccTy

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:

Ecco allora per questa sera prova a non rovinare la sua voglia di fare pace.....se magari ti risponde male o cose del genere fai finta di niente, prova a chiudere un occhio e rispondere con gentilezza.
Secondo me se le vuoi fare capire che non può sempre contare si di te, che non sei il suo braccio destro non dovresti farlo con rabbia ma con taaaaaanta pazienza e un pò di gentilezza!!!
Facci sapere!!!!

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
gigino...quando l'avrai di fronte al tuo ritorno a casa, ricorda le parole dell'ultima parte di questa poesia di Alda Merini, che sono scritte qui in basso..."così fiuti in me il cuore sempreverde, la ragazza d'un tempo dall'anima canora"...

Cerca di pensare quando la guardi, alle cose che di lei, ti piacevano di più, disponiti al meglio per aiutarla a ritrovarle in sè stessa...

CERCHERO' DI GUARDARLA DIVERSAMENTE..........E CERCHERO' DI NON PENSARE A TUTTO IL MALE CHE MI HA FATTO........E' DIFFICILISSIMO....MA LO FARO'.

MI AVETE SOSTENUTO TUTTI.......E VI SONO GRATO, MI AVETE INCORAGGIATO, MI AVETE SPRONATO E MI AVETE FATTO CAPIRE ANCORA UNA VOLTA CHE LA VITA E' SOLO QUESTA...E CHE DOBBIAMO VIVERLA NEL MIGLIORE DEI MODI...FINO ALL'ULTIMO RESPIRO......

GRAZIE CON TUTTO IL MIO CUORE
GRAZIE CON TUTTA LA MIA ANIMA
PEPPE.

ccTy

Giardinauta Senior
Markino ha scritto:
Un salutone a tutti.....

Vado a casa a preparare lo sformato di patate.... speriamo bene :ciglione:

A domani :love_4: :Saluto:

Allora buona preparazione e facci sapere come é andata!!!!
CIAO! :)

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
g
.
forse perchè nemmeno hanno voluto vedere nulla di diverso, perchè è più facile vivere una sofferenza che si conosce che affrontare il passo nel vuoto per un qualcosa di più.
non tutti hanno la forza, gigì, e non è forzando le cose che la possono trovare.
dev'essere una spinta interiore, e dove c'è essa ci può essere cambiamento.
non so dirti se potrà cambiare o no, perchè dipende da lei e dalle situazioni... ma sicuramente non così...
un abbraccio

Allora è la terza volta che scrivo sto mess. se non riesco a inviarlo neppur stavotla mi arrabbio......

Cias sante parole.....
e tu carissimo Gigino perdonami....
io mi identifico tantissimo nella figura di tua moglie.....ho passato anni della mia vita in silenzio, senza parlare con anima viva dei miei probelmi, fingendo che andasse tutto bene....
Quindi penso a lei e mi chiedo quale sarà il suo ultimo pensiero prima di addormentarsi la sera, quale il primo al suo risveglio.....e che cosa vede quando si guarda allo specchio....se si piace e se si accetta!!!
Cosa le passa per la testa e a cosa pensa quando ti guarda.....e a come sta!!! a come si sente quando litigate....
Hai scritto che ti telefona mogia mogia.....ma certo ha paura!! Una fottuti.ma paura di perderti, di perdere tutto quello che in questi anni anche per lei faticosi ha conquistato.....
Se realmente son due anni che andate avanti così.....anche per lei non deve essere stata una vita semplice.....
Ma che viaggi e pellicce...non credo che le importino...o almeno a me non importavano, ho sempre preferito le cose semplici, quelle che NON si comprano....basta un fiore dicono.....ma è veramente così .....un fiore e un sorriso.....però bisogna crederci e provarci!
Stasera quando torni a casa se puoi cerca di guardarla con altri occhi....come se la vedessi per la prima volta...portale un piccolo fiore....un mazzetto di violette...sorridi e sii gentile.....lascia fuori dalla porta di casa il rancore, la rabbia.....
Chiedile come sta....e non ti arrabbiare se ti risponde in un modo che non ti garba.....lascia perdere....
La serenità và conquistata.....giorno per giorno........
Ti mando un grosso bacio :love_4: e un in bocca al lupo!!!!

ccTy

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
LA VITA E' SOLO QUESTA...E CHE DOBBIAMO VIVERLA NEL MIGLIORE DEI MODI...FINO ALL'ULTIMO RESPIRO......

Ecco bravo dai!!!
E se stasera ti viene voglia di risponderle datti un pizzicotto, fai un sorriso e pensa a noi del forum che ti bacchettiamo!!!!!
In fondo perché avvelenarsi la vita se si potrebbe davvero stare bene insieme!!! In fondo come hai detto tu la vita é proprio una sola!!!!
Io di certo sono l'ultima a potere dare dei consigli perché spesso rispondo al mio ragazzo con quel tono di voce che a me pare normale e a lui invece scorbutico...........bisogna scendere anche a compromessi e non portare rancore!
Secondo me dovresti portarle una bella rosa stasera!!!!!! Come sono romantica........ :embarrass
E anche se ti accoglie con la faccia da funerale pazienza..........perché non provi a fare questo piccolo pensiero...! Lo so che in fondo le farà sicuramente piacere..........e lo so che questo gesto da parte tua sarebbe molto difficile ma perché non cominciare a superare qualche ostacolo?

ciaseta

Florello Senior
Hobbit ha scritto:
io mi identifico tantissimo nella figura di tua moglie.....ho passato anni della mia vita in silenzio, senza parlare con anima viva dei miei probelmi, fingendo che andasse tutto bene....
Quindi penso a lei e mi chiedo quale sarà il suo ultimo pensiero prima di addormentarsi la sera, quale il primo al suo risveglio.....e che cosa vede quando si guarda allo specchio....se si piace e se si accetta!!!
Cosa le passa per la testa e a cosa pensa quando ti guarda.....e a come sta!!! a come si sente quando litigate....
Hai scritto che ti telefona mogia mogia.....ma certo ha paura!! Una fottuti.ma paura di perderti, di perdere tutto quello che in questi anni anche per lei faticosi ha conquistato.....Ma che viaggi e pellicce...non credo che le importino...

si finge che vada tutto bene, e poi in silenzio si piangono lacrime amare che sanno di paura dell'abbandono
si finge per apparire sempre al meglio, non si può farsi vedere deboli, non si sarebbe più degni d'amore
ogni litigio è l'orlo di un baratro, ogni pace la riconferma tanto agognata
ogni regalino un'altra conferma, il simbolo del grande amore romantico che non finirà mai...
la ricerca di conferme è sempre lì...ce n'è bisogno ... senza sosta... non importa come, non importa quali.... un regalo, un viaggio, un fiore, il tono della voce, l'espressione dello sguardo... qualsiasi cosa possa far sperare... mettere alla prova...sempre.
oppure la morte nel cuore.

RosaeViola

Master Florello
Quello che avete scritto è verissimo...giustissimo e lo condivido.

Ma mi è sembrato di capire, da quello che ha detto oggi gigino, che il problema sia anche un altro.
Sua moglie si appoggia a lui e non cresce, non riesce ad andare avanti con le sue gambe...e lui è stanco e la vorrebbe adulta, la vorrebbe come lei, forse, non riuscirà mai ad essere.
A questo punto si apre un altro interrogativo: gigino deve fingere con sè stesso che tutto vada bene per salvare capra e cavoli, accettando di essere sempre solo nelle decisioni, solo nelle iniziative, accettando di doversi occupare totalmente di lei come ha sempre fatto, senza poter contare sul suo appoggio, sulla suo grado di responsabilità o deve pensare che anche lui vivrà una sola vita e una sola volta?
Insomma, essere infelici, ma tenere insieme i pezzi, o riprovare daccapo, iniziare una nuova vita?

gigino67

Florello Senior
Ma Perche' Voi Donne Tenete Tutto Dentro............perche'?????

Esternate Tutto, Urlate La Vostra Rabbia.....non Morite Dentro Piano Piano.
Non Abbiate Paura Di Ferire......la Fate Se State In Silenzio E Covate Rancore.........
Il Vostro Cuore Diventera' Una Pietra, ....anche Noi Abbiamo Bisogno Di Voi Nei Momenti Bui.......non Abbandonateci.........e Caspita........
Dove Siete Quando Noi Ci Mangiamo Le Unghie, Dove Siete Quando Ni Notte Ci Scappa La Lacrima, Dove Siete Quando Ci Chiudiamo In Bagno Per Un Ora Giusto Per Rimanere Da Soli.

E Dove Siete Quando Il Nostro Cuore Palpita Ancora E Voi Ci Girate Le Spalle......
Non Vogliamo Carezze E Baci Ipocriti, Vogliamo I Fatti.....vogliamo Le Discussioni Serie, Vogliamo Delle Donne Con Le Palle.......

RosaeViola

Master Florello
gigino...fa' attenzione perchè le palle ce le hanno anche quelle che non si strappano i capelli...le hanno diverse...tutto qui.

E poi, vorrei dirti che io sono una che esterna tutto, ma proprio tutto e con tutte le persone che ho vicino e sono definita DA SEMPRE una rompipalle....come vedi...

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Quello che avete scritto è verissimo...giustissimo e lo condivido.

Ma mi è sembrato di capire, da quello che ha detto oggi gigino, che il problema sia anche un altro.
Sua moglie si appoggia a lui e non cresce, non riesce ad andare avanti con le sue gambe...e lui è stanco e la vorrebbe adulta, la vorrebbe come lei, forse, non riuscirà mai ad essere.
A questo punto si apre un altro interrogativo: gigino deve fingere con sè stesso che tutto vada bene per salvare capra e cavoli, accettando di essere sempre solo nelle decisioni, solo nelle iniziative, accettando di doversi occupare totalmente di lei come ha sempre fatto, senza poter contare sul suo appoggio, sulla suo grado di responsabilità o deve pensare che anche lui vivrà una sola vita e una sola volta?
Insomma, essere infelici, ma tenere insieme i pezzi, o riprovare daccapo, iniziare una nuova vita?

............:love_4:.........:love_4: ........:love_4: ......:love_4: ........

RosaeViola

Master Florello
...e ti dirò di più...quasi sempre sono gli uomini a tenersi tutto dentro.
In questo gioca un ruolo importante anche il modello sociale.
Gli uomini devono essere forti, non devono lasciarsi andare al sentimento, non devono piangere etc. etc., mentre a noi, sin da quando siamo bambine è concesso il pianticello, è concesso di essere volubili...e anche qui non mi dilungo, ma ci sarebbero pagine e pagine da scrivere...

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
gigino...fa' attenzione perchè le palle ce le hanno anche quelle che non si strappano i capelli...le hanno diverse...tutto qui.

E poi, vorrei dirti che io sono una che esterna tutto, ma proprio tutto e con tutte le persone che ho vicino e sono definita DA SEMPRE una rompipalle....come vedi...

ERA OVVIAMENTE GENERICO IL MIO SFOGO........NON VOLEVA ESSERE UNA CRITICA PER VOI........SOLO PER CHI NON PARLA....

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:

sì rò, le alternative sono queste e secondo me sono da provare entrambe..
non so per quanto gigino possa sopportare la situazione...
magari un tentativo in più per cercare di toccare il cuore di lei, per vedere se lei riuscirà a toccare quello di lui... a volte potrebbe succedere.
anche se secondo me ci vorrebbe un aiuto esterno per porre fine ai ruoli.

oppure riuscire a cominciare due nuove vite, cercando di trovare il giusto equilibrio per il bene del figlio, e non è detto che questo possa essere la fine di tutto, oppure sì. in ogni caso potrebbe essere un punto di partenza per entrambi, forse finalmente la serenità per gigino e il figlio e una scossa positiva per lei, per riuscire a capirsi un pò di più....

H

Hobbit

Guest
RosaeViola ha scritto:
Se ci pensate bene, ognuno dei due, alla fine, è infelice e quando uno dei due starà bene, non lo starà l'altro.

Bisognerebbe che potessero trovare un punto di incontro......
Lui a quanto ho capito ha sempre tenuto sotto controllo la situazione ...ha preso decisioni e l'ha portata per mano....ora sarebbe il caso che piano piano la facesse partecipe di tutto....che so del mutuo da pagare....dei problemi dell'ufficio....della situazione dei c/c... ma anche di cose banali....
La spesa del sabato è un problema.....l'ha sempre accompagnata (che bello il mio non l'ha mai fatto!).....bè ora non la accompagna piu', però mentre lei fa la spesa, lui fa qualcos'altro in casa o in giardino oppure fa altre commissioni, così rimane tempo per stare insieme, magari per fare qualcosa insieme, per uscire, per andare al cinema (magari scegliendo insieme cosa andare a vedere).....
Naturalmente dal di fuori sembra facile...... :rolleyes:

Alto