• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande per i super-guru-cactofili

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... che io non sono! :storto:

1 - TURBINICARPUS MACROCHELE

dscn5248.jpg

Preso ad aprile sfiorito, ha partorito nuovi bocci pochi giorni fa, su entrambe le pallette, però si sono seccati senza riuscire ad aprirsi... quale può essere il motivo?

2 - HAWORTHIA...?

Questa piccola haworthia, che potrebbe essere una venosa, è dall'anno scorso che mette lo stelo floreale ma a un certo punto, come vedete dalla foto, questo si abbassa e si secca inesorabilmente senza riuscire a fiorire... ho provato a dare pù acqua, a darne di meno, a metterla più al sole... niente, anche quest'anno la fioritura è fallita

dscn5245n.jpg

3 - TRICHOCEREUS...?

dscn5250.jpg

Lo scorso mese ho preso invece questo piccolo tricho, non so di preciso la specie perché i cartellini sono un po' a capocchia :storto:... il problema è che non mi sono accorta di una ferita vicino alla base

dscn5251.jpg

Non è ancora molle, ma penso che potrebbe essere causa di marciumi.
È meglio che la tagli via, ma in quel caso dovrò penso togliere anche i polloncini... o posso rischiare così?
Lo chiedo perché lo scorso anno avevo preso un asterias con una piccolissima ferita secca all'altezza del colletto (ovviamente non me ne ero accorta) e quest'anno mi è marcito... marciume partito da lì.

....................

Mor@

Membro dello Staff
5 - SULCOREBUTIA RAUSCHII

Presa piccolina l'anno scorso, fine estate, si presentava già così

sulco1.jpg

cioè, non aveva già il classico portamento basso e compatto...
Ora vi faccio ridere... NO! non ridete! :mazza:
Ha trascorso l'inverno in posizione decisamente ombrosa, ma poi con la bella stagione l'ho messa al sole... solo che ora è così :storto:

sulco2.jpg

Ora, la mia domanda è: a prescindere dal fatto che qualche errore l'ho fatto sicuramente anch'io, può essere che sia una varietà diversa?
O forse devo rinvasarla in una ciotola più grande? (beh, quello sicuro :storto:)

Grazie a tutti, ciao!

PS: vi piace lo stendino come poggiapiante? :lol: :martello:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Mor@ io non sono la più adatta a risponderti però secondo me non hanno abbastanza luce o mi sbaglio?Cmq la rauschii è bellissima!!!ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
5 - SULCOREBUTIA RAUSCHII

Presa piccolina l'anno scorso, fine estate, si presentava già così
...
cioè, non aveva già il classico portamento basso e compatto...
Ora vi faccio ridere... NO! non ridete! :mazza:
Ha trascorso l'inverno in posizione decisamente ombrosa, ma poi con la bella stagione l'ho messa al sole... solo che ora è così :storto:

Ora, la mia domanda è: a prescindere dal fatto che qualche errore l'ho fatto sicuramente anch'io, può essere che sia una varietà diversa?
O forse devo rinvasarla in una ciotola più grande? (beh, quello sicuro :storto:)

Grazie a tutti, ciao!

...
Ciao, passo per tutte le altre, però di S. rauschii ne ho viste anche in vendita così, infatti anche io ne ho "recuperato" :fischio:un pollone di questa varietà "colonnare"... :cool3:

Mor@

Membro dello Staff
Ciao Mor@ io non sono la più adatta a risponderti però secondo me non hanno abbastanza luce o mi sbaglio?Cmq la rauschii è bellissima!!!ciao ciao

No, di luce ce n'è, sole non moltissimissimissimo però anche quello per qualche ora c'è... le ho fotografate sullo stendino in posizione ombreggiata altrimenti facevo le foto controsole! :eek:k07:
Grazie comunque :)

Ciao, passo per tutte le altre, però di S. rauschii ne ho viste anche in vendita così, infatti anche io ne ho "recuperato" :fischio:un pollone di questa varietà "colonnare"... :cool3:

Grazie :eek:k07:, speriamo sia davvero così... mi fai sentire meno schiappa! :D
Ah, dimenticavo che dall'acquisto l'ho già rinvasata una volta...

reginaldo

Florello Senior
La 2° assomiglia a mia ragion di vedere più ad Haworthia tessellata http://www.haworthia.info/de/galerie/16.html
Credo che le Haworthia abbiano bisogno del sole del mattino e poi niente più; acqua pochissima, il troppo fa perdere le radici; terriccio semi grasso con inerti poco meno della metà rispetto altra parte.
Ciao
Reginaldo

studiozcm

Maestro Giardinauta

ecco la pianta dei miei sogni ... comunque quoto Elena pure io ne ho viste fatte così... magari con un po' più di sole riprenderà il suo colore viola fantastico :love:

Mor@

Membro dello Staff
La 2° assomiglia a mia ragion di vedere più ad Haworthia tessellata http://www.haworthia.info/de/galerie/16.html
Credo che le Haworthia abbiano bisogno del sole del mattino e poi niente più; acqua pochissima, il troppo fa perdere le radici; terriccio semi grasso con inerti poco meno della metà rispetto altra parte.
Ciao
Reginaldo

Potrebbe essere anche una tessellata, grazie :)
Per la verità non prende sole affatto, perché il sole del mattino ce l'ho dall'altra parte della casa ma non ho posto per le grasse :storto:... e quando è rimasta un po' sotto il sole era diventata di un marrone orribile :crazy:

:D ovviasmente io non faccio parte dei super esperti, però guarda la 5205 è un po' allungata: http://www.panarottocactus.net/ListaCactus.php?page=6&keep

Sì, in effetti sembra una varietà diversa, grazie Studio :love_4:, quasi quasi ti meriti un po' di passiflora in esubero :lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mumble mumble....son ben lontana dall'essere un guru però cerco di aiutarti Morena....

Pianta n.1: il fatto che faccia i bocciolini non significa che abbia le forze per portarli a fioritura, i turbinicarpus sono un pò viziosi....in che posizione lo tieni? amano il sole e di conseguenza se non lo ricevono non la prendono molto bene :ros:

Pianta n.2: Non conosco questa specie quindi aspettiamo i guru però quoto reginaldo, un pò di sole lo devi altrimenti i fiori manco tra cent'anni li vedi :fifone2:

Pianta n.3: il taglio è dovuto a frequenti innaffiature, non tagliare ma dai una bella spruzzata di verderame....:rolleyes:

Pianta n.4: non la vedo

Pianta n.5: Morena.....:mazza::mazza::mazza: e poi :cry::cry::cry:
Le hai dato troppa troppa acqua e troppo poco sole.....mettila al sole tutto il giorno e riduci le innaffiature.
Nessuna sulco è così di natura :cry:

Mor@

Membro dello Staff
Mumble mumble....son ben lontana dall'essere un guru però cerco di aiutarti Morena....

Pianta n.1: il fatto che faccia i bocciolini non significa che abbia le forze per portarli a fioritura, i turbinicarpus sono un pò viziosi....in che posizione lo tieni? amano il sole e di conseguenza se non lo ricevono non la prendono molto bene

Ripeto: stanno più al sole possibile, quello che posso dare loro, cioè qualche ora di pomeriggio

Pianta n.2: Non conosco questa specie quindi aspettiamo i guru però quoto reginaldo, un pò di sole lo devi altrimenti i fiori manco tra cent'anni li vedi

Ok, provvederemo! (ma ti dico che quando l'ho spostata era diventata di un bel colore caccoloso)

Pianta n.3: il taglio è dovuto a frequenti innaffiature, non tagliare ma dai una bella spruzzata di verderame....:rolleyes:

Grazie del consiglio

Pianta n.4: non la vedo

:lol: :lol: E ci credo, non l'ho messa! :martello:

Pianta n.5: Morena.....mazza: e poi :cry:
Le hai dato troppa troppa acqua e troppo poco sole.....mettila al sole tutto il giorno e riduci le innaffiature.
Nessuna sulco è così di natura

Ah ecco... però hai visto quando l'ho comprata com'era? :confused:
In ogni caso si è allungata lo stesso anche stando al sole, appunto non capisco... mentre quest'inverno confesso era mooolto all'ombra :storto:
E l'acqua non ne dò tanta, sono abbastanza tirchia, forse ha preso tanta pioggia però! :embarrass

Grazie Erika :)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. :)
Io non sono un guru, ma ti rispondo ugualmente. Concordo con Erika per il Turbini, se sta al sole tutto il giorno ti regala tante fioriture, altrimenti...:(
Sono d'accordo anche sul Tricho, io non taglierei e darei un antifungino.
Per la rauschii, ne ho viste di allungate ma non so se sono normali, le mie sono basse.

Mor@

Membro dello Staff
O Silene, se tu ed Erika non siete gure, io mi dò all'ippica allora!
Peccato che non sappia neanche cavalcare... :lol:

Grazie di avermi dato la tua opinione :love_4:

Ok, ragazzi, ho capito... vado a cercare un maneggio! :storto: :martello: :D

Sevi

Fiorin Florello
La mia Haworthia (fasciata Concolor, così era cartellinata) non sta mai al sole diretto, perché anche a me non piace come diventa, cioè marrone one one one :embarrass
Però c'era scritto pure sul cartellino di non lasciarcela :fifone2:

Vabbè...cmq lo stelo fiorale l'ha fatto, vediamo come si comporta, poi ti dico :eek:k07:

P.S. Al massimo vengo a farti compagnia...non so cavalcare ma porto il marito che è esperto cavaliere :ciglione: (nel senso...conosce molto bene i cavalli :D ma è cavaliere anche con il gentil sesso, poco eh...sennò :mazza: :lol: ) -:-

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
O Silene, se tu ed Erika non siete gure, io mi dò all'ippica allora!

Beh è l'occasione buona per imparare allora....rispondendo per me io non sono e non mi considero un guru.
Conosco le piante che coltivo e su quelle ho una certa sicurezza.....ma questo non fa di me un guru, se con le mie conoscenze posso aiutare qualcuno sono contenta ma se ho qualche dubbio me ne sto zitta in un angolino :rolleyes:

A proposito, l'hawothia non va messa in pieno sole senza protezione, se la abitui gradualmente tollera benissimo il sole filtrato :eek:k07:

bonvi

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la sulcorebutia rauschii la forma così allungata può attribuirsi a diversi fattori oltre la mancanza di luce, eccessive concimazioni e annaffiature, le alte temperature, se in inverno è stata in casa con temperature attorno ai 20 gradi è da attribuirsi a quest'ultima causa inoltre non andando in riposo vegetativo cresce allungata per mancanza di sole. Tieni presente che le sulco sono piante Andine e abbisognano di basse temperature soprattutto in inverno. Meglio una stanza fredda sotto i 10 gradi o addirittura all'esterno riparate, resistono tranquillamente a qualche grado sotto lo 0 se completamente asciutte. Posto un paio di foto delle mie (uguali alla tua leggendo cartellino) la WR 289 CIAO :eek:k07:
P7070120Medium.jpg
[/IMG]
P7070118Medium.jpg
[/IMG]

bonvi

Giardinauta Senior
già che ci sono posto un altra foto di un altro clone la HS121/1 ecco come dovrà essere il cespo, basso compatto leggermente piramidale.
P8020051Medium.jpg
[/IMG]

Mor@

Membro dello Staff
Stupende le tue sulco, Bonvi! :love:
Grazie delle info... comunque ha trascorso l'inverno in serra fredda, esattamente come tutte le altre, solo che era in un angolino bene all'ombra... in ogni caso penso di averla già comprata senza che avesse la meravigliosa forma compatta e bassa che mostra la tua e le tante che ho visto in giro :storto:... poi io ho certamente contribuito, con qualche errore di coltivazione, ad accentuarne l'anormalità!
Sicuramente ora sarà difficile farla tornare alla "normalità", per ora cercherò di correggere l'esposizione e soprattutto di farla campare :eek:k07:
Grazie :)

Mor@

Membro dello Staff
1 - TURBINICARPUS MACROCHELE
Preso ad aprile sfiorito, ha partorito nuovi bocci pochi giorni fa, su entrambe le pallette, però si sono seccati senza riuscire ad aprirsi... quale può essere il motivo?...

Stavolta ce l'ha fatta :eek:k07: ......... :love:

turb1.jpg

turb2.jpg

turb3.jpg

:hands13: :hands13: :hands13:

Alto