crix
Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Lo scorso novembre ho affogato
una bella pianta di zamia che tenevo in casa, ad aprile scorso l'ho tirata fuori dal vaso, ho buttato i rami completamente marci, ho fatto asciugare i due che sembravano essere ancora salvabili e li ho ritravasati in un vaso con terra per grasse (mista a materiali drenanti). La pianta non è peggiorata ma neanche migliorata, mantenendo il colore verde scolorito che aveva preso in seguito all'affogamento in troppa acqua
e senza produrre nuove foglie.
Oggi ho deciso di verificare lo stato delle radici e dei polloni. Su una ho visto che si è riformata il ramo (almeno credo, è tutto bianco x ora) e una piccola punta bianca dove aveto tagliato quelle marce. Sul secondo ramo invece entrambi i polloni sono bucati e temo che sia da buttare. Pensavo di ripiantare quella con il germoglio ma non sono sicura che il secondo pollone sia salvabile. Ho letto che si può provare a tagliare il pollone e lasciare il ramo in acqua finchè non riforma le radici... qualche consiglio ? grazie!
Lo scorso novembre ho affogato

Oggi ho deciso di verificare lo stato delle radici e dei polloni. Su una ho visto che si è riformata il ramo (almeno credo, è tutto bianco x ora) e una piccola punta bianca dove aveto tagliato quelle marce. Sul secondo ramo invece entrambi i polloni sono bucati e temo che sia da buttare. Pensavo di ripiantare quella con il germoglio ma non sono sicura che il secondo pollone sia salvabile. Ho letto che si può provare a tagliare il pollone e lasciare il ramo in acqua finchè non riforma le radici... qualche consiglio ? grazie!