• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma i taiwanesi...

Emanuela_RM

Giardinauta
Leggo negli interventi di chi è stato a Padova commenti positivi e la cosa mi ha incuriosito.

Ora, premesso che la demenza senile oramai ha preso il sopravvento su di me :fischio:, ma sono gli stessi che vendono le orchi a radice nuda avvolte in carta di giornale? Lo scorso anno a MPC ricordo di averli visti ma non ho preso nulla, però quest'anno potrei soffermarmi a guardare meglio cosa offrono :rolleyes:

rauli

Giardinauta
Si,proprio loro...ti posso solo dire che secondo il mio parere,a parte qualche eccezione la loro roba era cara e molto poco curata...

marco837

Florello Senior
Potrebbero essere gli stessi.
A Padova non erano a radice nuda, ma con un panetto di sfagno.
Alcune erano in vasetti di plastica sottile.
Diciamo che sono da rinvasare appena portate a casa, ma alcune cose sono davvero molto interessanti.
Sfortunatamente a Padova per problemi burocratici non sono riusciti a portare tutte le piante che avevano preventivato, e quindi hanno alzato il prezzo di quelle presenti per rifarsi delle spese... ma di solito hanno prezzi abbastanza concorrenziali.

Oltra ai Taiwanesi c'erano anche dei sudamericani che vendevano molte masde e Pleurotallidine in retina con le radici nella carta.
Da loro abbiamo preso una Masdevallia Coccinea per 15€.
Arrivati a casa abbiamo tolto la carta, e sorpresa delle sorprese, abbiamo visto le più belle radici mai viste per una masde...
quindi direi che tentar non nuoce, specialmente se sitrovano piante interessanti.

Io di solito cerco di comprare un po da ognuno.
Questa volta ho comprato qualcosina da Nardotto, qualcosina da Kopf, qualcosina dai sudamericani, qualcosina dai Taiwanesi, e qualcosina da Riboni (non era a Padova, ma in una mostra mercato vicino a casa mia, quindi ne ho approfittato)
Ogni venditore ha i suoi pezzi forti, e nessuno è da sottovalutare!

rauli

Giardinauta
Ahhhh...mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano!Infatti fino ad ora avevo sentito parlare bene dei Taiwanesi

california

Florello Senior
Per quanto mi riguarda ho trovato i prezzi dei taiwanesi veramente alti e ingiustificati per le piante che avevano portato. Chiaramente arrivando dall'altra parte del mondo è normale che le piante non siano perfette e un po' disidratate, ma i prezzo erano veramente ingiustificati, e alla fin fine non so quanto gli sia convenuto aumentare i prezzi per rifarsi delle piante che non sono riusciti a portare..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oggi ho svasato la sophronitis cernua acquistata dai taiwanesi, ele radici erano bellissime.
Invece quelle della haraella retrocalla un po meno ma comunque passabili.
Le radici della masde aurea (anche lei in un poco di sfagno e avvolta in un foglio di carta, acquistata dagli ecuadoregni belle anche loro

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Diciamo che sono da rinvasare appena portate a casa, ma alcune cose sono davvero molto interessanti.
Altrochè interessanti: ho trovato una pianta che, in vent'anni di ricerca, ho visto solo una volta in un sito negli U.S.A. ... comunque, confermo la necessità di un rinvaso in tempi ragionevolmente brevi, anche perchè anche quelle invasate hanno come substrato sfagno, che in genere non è proprio otttimale come substrato nelle nostre condizioni.
Sfortunatamente a Padova per problemi burocratici non sono riusciti a portare tutte le piante che avevano preventivato, e quindi hanno alzato il prezzo di quelle presenti per rifarsi delle spese... ma di solito hanno prezzi abbastanza concorrenziali.
Infatti, hanno avuto dei problemi di natura burocratica; e comunque, da quel che ho visto, molte piante non avevano prezzi impossibili, considerando che ho visto altre piante da altri commercianti, praticamente da garden, in vendita a prezzi assurdi: anzi, qualcuna forse forse era, al contrario, a buon mercato... certo, sapendo scegliere, come mi sembra in molti abbiano fatto.

zeug49

Florello Senior
Altrochè interessanti: ho trovato una pianta che, in vent'anni di ricerca, ho visto solo una volta in un sito negli U.S.A. ... comunque, confermo la necessità di un rinvaso in tempi ragionevolmente brevi, anche perchè anche quelle invasate hanno come substrato sfagno, che in genere non è proprio otttimale come substrato nelle nostre condizioni.

Infatti, hanno avuto dei problemi di natura burocratica; e comunque, da quel che ho visto, molte piante non avevano prezzi impossibili, considerando che ho visto altre piante da altri commercianti, praticamente da garden, in vendita a prezzi assurdi: anzi, qualcuna forse forse era, al contrario, a buon mercato... certo, sapendo scegliere, come mi sembra in molti abbiano fatto.

Accipicchia Ronin , adesso mi hai proprio incuriosito ......di quale pianta si tratta ???? ( o é un segreto ..).
I Taiwanesi erano gli stessi che avevamo invitato ad Orchibò l'anno scorso e che erano a Padova sempre l'anno scorso. Posso assicurare che avevano Orchi di grande qualità e a prezzi veramente imbattibili; certo che con un viaggio così lungo alcune orchi presentavano radici sofferenti e inzuppate nel panetto di sfagno . Unica cosa rinvasare subito !!!! Avevano nel 2008 ( a Bologna) poi zatterine moooolto interessanti, a Padova quest'anno non mi sembra ne abbiano portate .
Sempre l'anno scorso , siccome ho scaricato io gli scatoloni di Orchi Taiwanesi consegnate dal corriere proveniente da Malpensa( faticaccia ):cry::cry::cry::martello:ho contato in elenco più di 1000 orchi !!!! alla faccia della scelta ....:ros:
p.s. PER LA CRONACA : quest'anno a maggio torneranno ad Orchibò:hands13:
zeug

zeg

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Lo so :)
la tipa che mi ha fatto le foto mentre ero inginocchiato mi ha dato il suo biglietto da visita.
Siccome ero alla ricerca di un dendrobium che avevano sul sito ma che non erano riusciti a portare, mi h adetto che me lo avrebbe portato a Bologna...
quindi é un motivo in piú per non mancare!
E magari mi prendo un altro Cycnodes... magari per l'ufficio.
E se viene Elebar se ne prende uno anche lei!

Ronin

Esperto di Orchidee
Accipicchia Ronin , adesso mi hai proprio incuriosito ......di quale pianta si tratta ???? ( o é un segreto ..).
Macchè segreto: si tratta di Prostechea boothiana, una piccola "encyclia" non molto appariscente ma per i miei gusti molto interessante... e che, devo ammetterlo, avendola vista solo in fotografia, mi aspettavo piuttosto diversa come aspetto vegetativo.

zeug49

Florello Senior
Macchè segreto: si tratta di Prostechea boothiana, una piccola "encyclia" non molto appariscente ma per i miei gusti molto interessante... e che, devo ammetterlo, avendola vista solo in fotografia, mi aspettavo piuttosto diversa come aspetto vegetativo.

Grazie Ronin !!!!!! sempre molto gentile , sai ...........per un curioso quale io sono :martello::martello::martello::martello:
Grazie
zeug

Ronin

Esperto di Orchidee
Figurati Zeug!
P.S.: ce n'erano 5 o 6 piante e alla fine credo ne sia rimasta una sola, chissà chi ha preso le altre...

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie per le informazioni :)

Sicuramente alla prossima mostra guarderò con più interesse, anche se forse hanno piante che non sono alla mia portata.

marco837

Florello Senior
Grazie per le informazioni :)

Sicuramente alla prossima mostra guarderò con più interesse, anche se forse hanno piante che non sono alla mia portata.

Il fatto che si tratti di piante botaniche o difficili da trovare non è sempre sinonimo di difficoltà di coltivazione.
Basta informarsi un po su ciò che interessa. La maggior parte delle volte bastano piccoli accorgimenti per ottenere grandi risultati!

rauli

Giardinauta
Il fatto che si tratti di piante botaniche o difficili da trovare non è sempre sinonimo di difficoltà di coltivazione.
Basta informarsi un po su ciò che interessa. La maggior parte delle volte bastano piccoli accorgimenti per ottenere grandi risultati!

Parole sante,Moderatore!:smok:

eriqa

Florello
anche io l'anno scorso ad orchibo c'ho comprato una meravigliosa cattleya...i prezzi mi sembravano abbastanza bassi...appena l'ho portata a casa lo rinvasata subito...c'era di tutto..

Alto