• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S per zamia moribonda

crix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Lo scorso novembre ho affogato :cry: una bella pianta di zamia che tenevo in casa, ad aprile scorso l'ho tirata fuori dal vaso, ho buttato i rami completamente marci, ho fatto asciugare i due che sembravano essere ancora salvabili e li ho ritravasati in un vaso con terra per grasse (mista a materiali drenanti). La pianta non è peggiorata ma neanche migliorata, mantenendo il colore verde scolorito che aveva preso in seguito all'affogamento in troppa acqua:( e senza produrre nuove foglie.
Oggi ho deciso di verificare lo stato delle radici e dei polloni. Su una ho visto che si è riformata il ramo (almeno credo, è tutto bianco x ora) e una piccola punta bianca dove aveto tagliato quelle marce. Sul secondo ramo invece entrambi i polloni sono bucati e temo che sia da buttare. Pensavo di ripiantare quella con il germoglio ma non sono sicura che il secondo pollone sia salvabile. Ho letto che si può provare a tagliare il pollone e lasciare il ramo in acqua finchè non riforma le radici... qualche consiglio ? grazie!
 

Allegati

  • zamia5.jpg
    zamia5.jpg
    59,9 KB · Visite: 21
  • zamia1.jpg
    zamia1.jpg
    80,4 KB · Visite: 14
  • zamia2.jpg
    zamia2.jpg
    67,1 KB · Visite: 15
  • zamia3.jpg
    zamia3.jpg
    60,6 KB · Visite: 16

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta gli esperti per un salvataggio eventuale (non saprei...) senza passare dal radicamento in acqua, ma comunque sì, se tagli la pallozza e metti solo il ramo in acqua a radicare si riprodurranno, con calma, le radici. sarà pronta da interrare quando ci sarà di nuovo il rigonfiamento basale. tranquilla, la salvi in un modo o nell'altro
 

Amy

Guru Giardinauta
da me il radicamento in acqua di un ramo staccato ha funzionato e, a distanza di oltre 2 anni, ho una piantina nuova con diversi rami più piccoli. Però ci vuole un tempo notevolmente superiore che per tutte le altre talee; il ramo si è tenuto verde e cicciotto per tutto il tempo.
Aspetto anche io il consiglio degli esperti perché ogni volta che travaso le zamioculcas la pianta si rovina e non riparte. Non ancora capito dove sbaglio....
 

crix

Aspirante Giardinauta
da me il radicamento in acqua di un ramo staccato ha funzionato e, a distanza di oltre 2 anni, ho una piantina nuova con diversi rami più piccoli. Però ci vuole un tempo notevolmente superiore che per tutte le altre talee; il ramo si è tenuto verde e cicciotto per tutto il tempo.
Aspetto anche io il consiglio degli esperti perché ogni volta che travaso le zamioculcas la pianta si rovina e non riparte. Non ancora capito dove sbaglio....
Grazie mille!
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Io non vedo così male i tuoi bulbi di zamia.
Tieni presente che sono piante lentissime, magari per un anno non fanno niente poi all'improvviso una nuova foglia e poi più niente....
Io li rinvaserei in terriccio drenante (come già avevi fatto), bagnando solo a terriccio asciutto e trovandolo un posto all'ombra all'aperto fino all'autunno.
 

Amy

Guru Giardinauta
X Mile: consigli sulle operazioni da fare durante il rinvaso oltre al fatto che vanno in pochissima terra e che i bulbi vanno tenuti poco interrati?
Ogni volta che li rinvaso la terra si stacca dalle radici e le piante soffrono moltissimo e non si riprendono ...
X Crix: ti chiedo scusa per l'intrusione nel tuo post e ti offro un'altra informazione: quando il ramo ha fatto radici e bulbo ho aggiunto la terra all'acqua, un poco per volta, nell'arco di più giorni (settimane?); quando mi è parso che la pianta fosse stabile ho fatto dei fori in fondo alla bottiglia di plastica e ho lasciato scolare l'acqua. Non ho avuto il coraggio di travasarla.
Il ramo più lungo è quello iniziale, ha molto più di due anni, forse 3.
 

Allegati

  • IMG_0388.JPG
    IMG_0388.JPG
    33,6 KB · Visite: 6

Mile

Florello Senior
Ciao @Amy , bellissima la tua zamia da talea.
Io non sono così esperta. Sono riuscita a fare talee da foglia che poi (dopo qualche anno) ho regalato. Durante il travaso cerca di non rompere troppo il pane esistente (io non ricordo di aver avuto problemi durante il rinvaso). Magari prova a tagliare la bottiglia, invece di estrarre la pianta.
 

Amy

Guru Giardinauta
Io non sono così esperta. Sono riuscita a fare talee da foglia che poi (dopo qualche anno) ho regalato. Durante il travaso cerca di non rompere troppo il pane esistente (io non ricordo di aver avuto problemi durante il rinvaso). Magari prova a tagliare la bottiglia, invece di estrarre la pianta.
Scherzi vero? Io non avrei nessuna possibilità di fare delle talee da foglia ... Complimenti!
Purtroppo il pane di terra mi si è rotto due volte su due.
La seconda volta che ho fatto il travaso i 3 vasi che avevo si erano incrinati è ho tentato di farne 4; ho separato le piante ma non mi sono regolata bene in qualcosa: sono peggiorate e non si sono più riprese.
Il ramo che vedi è uno di quelli che si è staccato qualche tempo dopo il travaso. Ho anche un'altra 'bottiglia' con due piantine (messe in acqua con un microscopico di bulbo e poi aggiunta la terra) e che ora stanno bene. Le due bottiglie sono 'incastrate' insieme in un vaso e non si vede che è un puzzle.
Sto pensando seriamente di fare la stessa cosa con tutte le piante anche se hanno il bulbo ...
 

Amy

Guru Giardinauta
non ho fretta ... ma non mi è mai riuscita una talea in terra.
Se uso il sacchetto ... va tutto in muffa e anche nera
Se appoggio un pezzo di pianta grassa ... si prosciuga o marcisce (e dire che da mia madre foglie di grasse cadute mettono radici e fanno il 'figlioletto' anche sul marciapiede ...)
mi arrendo con i semi ... se ne spunta qualcuno non sono in grado di farlo crescere.
Credo che mi manchi una attenzione giornaliera ... o il pensare come una pianta.:(:(
La talea in acqua più o meno si arrangia da sola e me ne posso occupare quando mi ricordo ...
 

Mile

Florello Senior
non ho fretta ... ma non mi è mai riuscita una talea in terra.
Se uso il sacchetto ... va tutto in muffa e anche nera
Se appoggio un pezzo di pianta grassa ... si prosciuga o marcisce (e dire che da mia madre foglie di grasse cadute mettono radici e fanno il 'figlioletto' anche sul marciapiede ...)
mi arrendo con i semi ... se ne spunta qualcuno non sono in grado di farlo crescere.
Credo che mi manchi una attenzione giornaliera ... o il pensare come una pianta.:(:(
La talea in acqua più o meno si arrangia da sola e me ne posso occupare quando mi ricordo ...
La talea di foglia io la faccio in acqua, ci vogliono almeno 8 mesi per fare il bulbino sotto e a quel punto si spostano nel terriccio. Almeno un altro anno affinché facciano il primo "ramo", che di solito è più piccola rispetto ai successivi.
So che si può fare direttamente in terriccio ma io non ho mai provato.
 

Amy

Guru Giardinauta
Devo dire che il 'mi piace' che ho appena messo non rende l'idea ...
per la precisione, quello che hai scritto 'mi consola'
Grazie Mile
 
Alto