• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Kalanchoe!

piccambo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vi seguo da tempo ma non ho mai scritto nulla,spero di non aver sbagliato categoria per la mia domanda! Tempo fa mi hanno regalato una kalanchoe che ho rinvasato insieme ad un'altra pianta simile di cui ignoro il nome (scusate l'ignoranza! :) ),ho preso il vaso e l'ho messo sul balcone in ombra perchè lo scorso anno le foglie della kalanchoe aveva le punte bruciacchiate credo per il sole troppo caldo... Mi sembrava stesse bene,è cresciuta molto anche se fiori quest'anno non ne ha messi. La bagno regolarmente con poca acqua senza lasciare asciugare la terra. Ieri mi sono accorta che le foglie stanno facendo una strana muffetta bianca!!! Cosa ho sbagliato?! Troppa acqua?! Come posso curarla? E' possibile che anche l'altra pianta inizi a fare la muffa?
 

Allegati

  • Scaled Image 1.jpg
    Scaled Image 1.jpg
    66,2 KB · Visite: 253
  • Scaled Image.jpg
    Scaled Image.jpg
    41,6 KB · Visite: 146

francescodv

Maestro Giardinauta
le kalanchoe sono piante grasse, non dare acqua in continuazione, sopportano più la mancanza di acqua che non l'eccesso.
smetti di dare acqua per un po, aspetta che il terreno sia ben asciutto prima di bagnare nuovamente.
pulisci le foglie con un panno senza rovinarle, e soprattutto non bagnarle mai.
per l'esposizione considera che le mie stanno in pieno sole, a Caserta, figurati tu che stai a Chivasso; piuttosto devi preoccuparti di proteggerle nel periodo invernale.
 

reginaldo

Florello Senior
Schiaffarle direttamente al sole, dopo averle tenute costantemente all'ombra, si rischia le bruciature delle foglie: si deve procedere per gradi, cominciando con poco e poi aumentando sempre più l'esposizione alla luce diretta.
Ciao
reginaldo
 

piccambo

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo,le ho messe al sole ma in realtà non lo prendono diretto dalla mattina e in più non è caldo come qualche settimana fa! Comunque cerco di tenerle sotto stretta osservazione :D se dovessi notare qualche altra cosa correrò a chiedervi aiuto!

Alessandra
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo,le ho messe al sole ma in realtà non lo prendono diretto dalla mattina e in più non è caldo come qualche settimana fa! Comunque cerco di tenerle sotto stretta osservazione :D se dovessi notare qualche altra cosa correrò a chiedervi aiuto!

Alessandra

Ascolta Reginaldo, falla ambientare per gradi anche se pensi che il sole non è forte come prima.
Bye
 

francescodv

Maestro Giardinauta
sull'abituare le piante (in generale) per gradi a nuove condizioni di illuminazione avete ragione, ma considerando che si tratta di kalanchoe (molto rustica) e che Picambo sta a Chivasso, non mi preoccuperei più di tanto, nel senso che io le sposto tranquillamente da dentro casa al terrazzo (pieno sole tutto il giorno) senza problemi, e sto a Caserta.
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
sull'abituare le piante (in generale) per gradi a nuove condizioni di illuminazione avete ragione, ma considerando che si tratta di kalanchoe (molto rustica) e che Picambo sta a Chivasso, non mi preoccuperei più di tanto, nel senso che io le sposto tranquillamente da dentro casa al terrazzo (pieno sole tutto il giorno) senza problemi, e sto a Caserta.
Sicuramente la zona climatica fa tanto ma, anche le piante grasse si danneggiano con il sole diretto. Ad aprile ho messo fuori (direttamente :martello2) dalla serra le mie piante grasse, non ti dico quante bruciature antiestetiche hanno avuto le piante.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
sicuramente hai ragione, ma stiamo parlando di kalanchoe.

funziona come per gli uomini, io sono di pelle chiara, quando vado al mare dalle nostre parti, la scottatura è assicurata se non prendo le dovute precauzioni; ma quando vado in liguria, ed il nostro amico sta un pò più in alto, nisba, come se niente fosse al sole senza problemi :lol::lol::lol:
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
sicuramente hai ragione, ma stiamo parlando di kalanchoe.

funziona come per gli uomini, io sono di pelle chiara, quando vado al mare dalle nostre parti, la scottatura è assicurata se non prendo le dovute precauzioni; ma quando vado in liguria, ed il nostro amico sta un pò più in alto, nisba, come se niente fosse al sole senza problemi :lol::lol::lol:

OOOkkei ;-)
 
Alto