• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su rotolo di frittata farcito!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...per Pasqua avevo pensato di fare un rotolo di frittata farcito...ancora non so cosa ci metterò dentro...:confuso: (è il primo che faccio,ma so che è facilissimo e veloce):hands13:
Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto...perchè non so se posso prepararlo il giorno prima o se prepararlo il giorno stesso...
Spero che si possa preparare in anticipo...

SI ACCETTANO CONSIGLI E IDEE PER IL RIPIENO!:D
grazie!
 

MARINA201080

Giardinauta
io una volta l'ho fatto ... molto buono :baffi: l'ho mangiato appena pronto ma penso che lo puoi fare il giorno prima e magari viene anche più buono come succede per la torta salata :food:
per la farcitura, prosciutto cotto e mozzarella, radicchio e prosciutto crudo, spinaci e mortadella, brie noci e funghi :D
 

elisa83

Giardinauta
Ciaooo!!!! Per la farcitura puoi veramente sbizzarrirti! Però la mia preferita rimane la tradizionale spinaci e formaggio, puoi farla prima e poi scaldarla molto velocemente prima di servirla per far sciogliere il formaggio... a me con le spinaci piacciono i formaggi saporiti, tipo la groviera o il taleggio, ma se vuoi qualcosa di più delicato va benissimo anche l'abbinata spinace-stracchino (e magari qualche noce tritata grossolanamente) oppure spinace-ricotta con un pizzico di noce moscata :food:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie ma secondo voi se lo preparo il giorno prima e lo metto in frigo(naturalmente tirandolo fuori per tempo...)si "inzuppa" troppo?
 

elisa83

Giardinauta
Secondo me no, anzi, preparandolo prima gli dai il tempo d'insaporirsi di più. L'unica cosa che ti consiglio è di isolare bene il contenitore in cui lo metterai, perché sia uova che spinaci assorbono molto gli odori e i sapori provenienti dagli altri alimenti, rischieresti di mangiare un rotolo che sa di cipolla, o peggio ancora di "freschino" (non so come descriverlo :lol:)
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si lo so!:lol:
Ho visto in giro che lo arrotolano con la pellicola per alimenti tipo salame...direi a prova di "contaminazione odori":lol:
 

elisa83

Giardinauta
Si, oppure si possono usare quei contenitori in plastica ermetici famosi... però a me è capitato anche che alcuni cibi prendessero il sapore della plastica in cui erano contenuti :baf: comunque niente di paragonabile ai boeri della mia pora zia Iole... un giorno che la sono andata a trovare me li ha offerti e io, golosa come sono, me ne sono messa in bocca 2 insieme, peccato che sapessero di saponetta, non so perché ma è proprio così! :cry: Che schifo... (scusa l'OT :lol:)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non ho capito se il rotolo di frittata lo vuoi fare come secondo o da abbinare agli antipasti.
Io uso fare i rotolini di frittata (con vari ripieni) come stuzzichini nei buffet proprio perchè posso prepararli prima, anche un paio di giorni, tenuti in frigo arrotololati nella pellicola o nella stagnola. Considera anche che da freddi si affettano molto meglio, sono più "fermi" e non rischi che fuoriesca tutto il ripieno.
Per il ripieno ti puoi sbizzarrire a piacere, usando magari una base cremosa (Philadelphia/stracchino/ricotta etc...) a cui aggiungi impastato o a strato qualcos'altro
Un'altra idea simpatica è anche giocare con il colore delle frittate, a cui basta aggiungere, sbattendo le uova, un pizzico di concentrato o di spinaci frullati o di zafferano per fargli cambiare colore.
 

miciajulie

Fiorin Florello
lo fai a fette, scaldandolo un attimo in forno perchè si sciolga il formaggio?
in questo caso ci stanno bene anche parecchie verdure (non contemporaneamente): carciofi stufati; asparagi (anche quelli fini fini) lessati a metà e poi insaporiti con un po' d'olio; insalata trevisana fatta appassire; cavolo bianco lessato e schiacciato - non proprio a purè, ma quasi;
sia freddo che caldo sta bene anche col prosciutto cotto, o con la mortadella... ma tutto che è tranne che lieve, non tanto come peso sullo stomaco, bensì come gusto: è assolutamente 'deciso'
ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito se vuoi fare il rotolo facendo prima la frittata e arrotolarla dopo col ripieno,oppure farlo un pò x volta mettendo subito dentro il ripieno mentre lo fai!!!Io lo faccio nel secondo modo e come ripieno metto prosciutto e sottilette o emmenthal tagliato sottile,così si scioglie.....però è buono e soffice appena fatto,quando si raffredda tende un pò ad indurirsi!!!ciao ciao
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao e grazie a tutte per le risposte...avevo intenzione di preparare una frittata da cuocere in forno in una teglia rettangolare...e poi quand'e' tiepida aggiungerei il ripieno e poi rollo...allora vada per la preparazione del giorno prima...
Credo che lo serviro' per la cena,visto che il giorno come antipasto ci saranno anche le uova sode ripiene...
sentite questo ripieno per il rotolo, l'ho trovato in giro..
Scamorza affumicata in fette
pesto
rucola
prosciutto crudo....
Che ne pensate...?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Commy,ma il risultato è molto diverso!!!Se fai la frittata e l'arrotoli dopo,gli ingredienti restano divisi e ben distinti,mentre nel secondo caso si ha una fusione degli ingredienti fra di loro,il formaggio che si fonde e tutto resta ben amalgamato....almeno questo è il mio parere e il mio gusto!!!ciao ciao
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si anche io penso che il risultato sia ben diverso dalla solita frittata..anche perche'puoi usare gli ingredienti piu' disparati..pero' io non faccio testo...adoro le uova cucinate in qualsiasi modo...;-)
 
Alto