• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Lavanda

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho preso tempo fa, un mesetto all'incirca, una bustina di semi di lavanda.
Ne avevo già piantati nel periodo indicato sulla bustina ma purtroppo non hanno preso...non so perchè ma ogni volta che provo a mettere dei semi in vaso non riprendono :confuso:

Ora mi è venuta questa idea, ma non so se è consigliabile farlo!
Avrei pensato di preparare una cassetta con della terra e piantarci i semi di lavanda.
Anche se non è il periodo pensate che possa andar bene?
Che terra dovrei usare?
Per la collocazione che suggerite?

Spero possiate aiutarmi :)
Grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
anche io ho poca fortuna e ancor meno pazienza con i semi..
di un'intera bustina di semi di lavanda piantata come da indicazioni mi trovo al momento con 3 minuscole piantine alte circa 5cm...

io proverei, male che va avrai buttato via i due soldi che costano le bustine....

Ciao
Anitka
 

lorenaf

Aspirante Giardinauta
I Semi Di Lavanda Non Germogliano Quasi Mai

Ho Un Vivaio Ad Assisi E Spesso Parlo Dei Semi Di Lavanda Con I Miei Clienti Quando Vado Alle Mostre Di Florovivaismo E Tutti Concordano Con Quello Che Dite Voi, I Semi Di Lavanda Delle Bustine Non Germogliano Quasi Mai.
Comunque Vanno Piantati Sicuramente In Primavera O In Estate In Modo Che Anche Se Ne Nascesse Qualcuno L'inverno Non Danneggiasse Subito Le Giovani Piantine. Conviene A Raccogliere I Semi Dalle Piante Di Lavanda Vera, Che Trovate A Fine Estate Anche Se La Nuova Pianta Sara' Difficilmente Uguale Alla Pianta Madre, Almeno Costano Meno.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per i consigli, magari ora ci provo ugualmente li tengo al caldo e riparati e vi farò sapere!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, quando i fiori di lavanda appassiscono e raccolgo le spighe, mettendole a testa in giù per farle seccare, vedo sempre tantissimi semini neri che cadono. Perciò se li vuoi raccogliere, quello è il momento, per seminarli, penso si debba fare in primavera o estate, ma io non l'ho mai fatto perchè preferisco comperare piantine già ben sviluppate. :)
 

nenne46

Giardinauta Senior
E' un argomento molto interessante!:hands13: Volevo fare una bordura di lavanda sul terrazzo di mia figlia di circa sei-sette metri. Penso quindi di avere bisogno di 15-20 piantine.
Se iniziassi dai semi in quanto tempo avrei delle piantine da porre a dimora, voglio dire se semino a marzo, in estate avrei delle lavande da mettere nei vasi?
:Saluto:
 

lorenaf

Aspirante Giardinauta
bordura di lavanda

Secondo me per realizzare una bordura non ti conviene seminare la lavanda in quanto per 6/7 metri se le pianti ogni 80 cm te ne occorrono 8/9 piante per una spese media per le piantine sul vaso 14 di 2,3 l'una di circa 20 euro.La lavanda in commercio nei comuni vivai inoltre essendo un ibrido(lavandino) non e' riproducibile per seme. Se vuoi riprodurre le lavande per seme devi provare con la lavanda Hidcote blue che peraltro e' molto bella ma i tempi per vedere una bella pianta sono minimo superiori a 2 anni.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte. Vuoi dire che tutti i tipi di lavande che si vendono (ne ho viste varie bellissime alla Landriana) sono sterili?
:Saluto:
 

lorenaf

Aspirante Giardinauta
Stavo parlando dei Garden, che di solito hanno un solo tipo di lavanda e quella
è un ibrido.
Alla Landriana come peraltro ad altre mostre di florovivaismo alle quali espongo anch' io ci sono dei vivaisti specializzati che hanno tante varieta' di lavanda: sia lavandino che lavanda vera.
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
uhm uhm, non ho mai provato a seminare la lavanda. Ma perchè seminarla se si riporduce bene con la talea :squint: ?
comunque cerco anche io i semi dalle spighe che ho messo a seccare, sono una tale curiosa, proverò.
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
grazie mille per i preziosi consigli su questa pianta bellissima.
Il volevo regalarla al mio papà per la casa al mare perchè mi hanno detto che allontanano le zanzare, ma ho notato che attira tante api!:eek:
C'è qualche rimedio per tenerle lontane?:astonishe
Grazie
Ciao
 
Alto