• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per semina in semenzaio di plastica o vasetto di torba

lacerocontuso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porre la seguente domanda.
Ho intenzione di effettuare una serie di semine in semenzaietti di plastica e in vasetti di torba e volevo preparare un buon substrato per i miei semini (di tutti i tipi: da micro a mega).
Avevo pensato di utilizzare un mix di terriccio universale (diciamo 60%), torba (20%), lapilli (15%) e concime pellettato organico (5%): secondo voi va bene? Le proporzioni sono corrette? Non so se serva anche della sabbia di fiume...

Mi sto facendo troppi problemi? :)
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Io di solito uso un buon terriccio miscelato con della sabbia di fiume....tutto qui...niente concime organico...

Puoi usare svariati materiali ma credo l'importante sia solo cercare di utilizzare un terreno soffice e ben drenante che non si compatti troppo, per agevolare la formazione delle nuove radichette, e che non provochi eccessivi ristagni d'acqua.

Io così facendo non ho mai avuto grossi problemi, ma ognuno ha le sue tecniche...magari aspetta
i suggerimenti degli esperti...

In bocca al lupo e benvenuto!!
 
Alto