• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda curiosa

tortadimucca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi volevo chiedere, ma in italia la coltivazione della canapa(o cannabis che dir si voglia) è illegale?
preciso che è a scopo di pura curiosità in quanto non avrei la possibilità di far crescere niente per varie ragioni ma mi sono sempre chiesto, se mettono un limite come fanno poi a verificare? cioè avevo sentito di limiti di altezza, peso e percentuale di sostanze contenute (dicono che si differenzia tra ornamentale e no...ma non credo che ci sia davvero qualcuno che la pianta per scopi ornamentali...)ma come si fa poi effettivamente a verificare??? grazie in anticipo:)
 

GORLA

Florello Senior
non e legale neanche una piccola piantina ,e chi lo fa non e per i fiori ,ho per la forma delle foglie ,ciao anna
 

miciajulie

Fiorin Florello
purtroppo non è legale. però è una bellissima pianta e non alludo a quel che da essa si estrae per... divertirsi?..., ma proprio perchè ha foglie e portamento interessanti.
 
ciao a tutti vi volevo chiedere, ma in italia la coltivazione della canapa(o cannabis che dir si voglia) è illegale?
preciso che è a scopo di pura curiosità in quanto non avrei la possibilità di far crescere niente per varie ragioni ma mi sono sempre chiesto, se mettono un limite come fanno poi a verificare? cioè avevo sentito di limiti di altezza, peso e percentuale di sostanze contenute (dicono che si differenzia tra ornamentale e no...ma non credo che ci sia davvero qualcuno che la pianta per scopi ornamentali...)ma come si fa poi effettivamente a verificare??? grazie in anticipo:)

Dai fai questa coltivazione poi al prossimo raduno portane un pò che se famo qualche canna e vedemo che succede:lol::lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vince cerca di stare nei limiti....non fare come sempre che fai dei passi molto lunghi!!!!ciaoooo
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
è illegale, non ne esistono di ornamentali da poter coltivare e riescono a trovarle quando per es. se la tieni fuori, la finanza giustamente fa i controlli con elicotteri o simile...cmq ci sono tante bellissime piante...non è che sia necessario per forsa entrare nell'illegalità per usufruire della bellezza della natura...se ti piace la forma della foglia pianta un acero...una pachira,mi sa che ci somiglia, ma non son certa:D.
 
Vince cerca di stare nei limiti....non fare come sempre che fai dei passi molto lunghi!!!!ciaoooo



Ma davvero non hai capito che era una battuta per ridere?mi merviglia e nello stesso tempo mi soprende e mi fa pensare.
sono un sorvegliato speciale vedo anche se non intervengo più,non posso neanche fare battute per ridere ,io no almeno.ok
va bene mi limiterò anch ein questo.
Povero forum ,sempre più povero di personaggi a volte anche interessanti che se ne sono andati.
ciao Lorel a presto.
vince
 

rootfellas

Florello
la coltivazione della canapa a scopo ornamentale si limita a una pianta per ogni persona, e deve essere ordinata all'assocanapa italiana, per quanto riguarda la canapa tessile si puo coltivare solo in determinati territori senza superare i limiti posti dalla legge per quanto riguarda l'estensione del campo.
La coltivazione della cannabis indica è proibita.
 

supersonik

Giardinauta
anni fa sui colli bolognesi, passando in macchina ho visto un appezzamento di canapa........ (chissà in quanti avranno pensato di prendere qualke foglia ricordo!!!) cmq è stato l'unico caso, qua giu' in pianura mai vista........

pero' che peccato che neanke una piantina.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma davvero non hai capito che era una battuta per ridere?mi merviglia e nello stesso tempo mi soprende e mi fa pensare.
sono un sorvegliato speciale vedo anche se non intervengo più,non posso neanche fare battute per ridere ,io no almeno.ok
va bene mi limiterò anch ein questo.
Povero forum ,sempre più povero di personaggi a volte anche interessanti che se ne sono andati.
ciao Lorel a presto.
vince

Cerca di non girare la frittata come più ti piace...qui nessuno è sorvegliato speciale,ho letto la discussione dato che era postata nella mia sezione,altrimenti nemmeno l'avrei vista....e sappiamo benissimo che a te basta poco x creare certe situazioni,come sai è un argomento delicato,perciò ti avevo solo avvisato...se poi vuoi scherzare lo puoi fare come e quanto ti pare!!!Se poi alcuni personaggi cambiano aria saranno fatti loro!!!ciaooooooo
 
M

mammagabry

Guest
vi posso assicurare che 'e una pianta bellissima e che nessuna di quelle che ci somiglia la puo' eguagliare in quanto a spettacolarita'!
E un vero peccato che debba essere proibita perche' e' scomoda all'indistria delle fibre tessili(la proibizione e' partita proprio all'epoca del'invenzione del nylon e simili in america)
L'italia era fra i primi produttori al mondo di canapa e messi bene anche con la seta da baco(ecco perche' c'erano tanti gelsi in giro per l'italia) il popolo del Regno di Napoli stava bene anche per questo motivo ma poi demonizzarono tutte le varieta' anche quelle tessili senza principio attivo(se ti fumi quella tessile non fa proprio niente) e i contadini si ritrovarono senza poter piu' coltivare a favore delle industrie tessili americane.
Da allora si demonizzano anche i consumatori come criminali incalliti e tossici,fino a 3 giorni fa su csi hanno fatto propaganda a tal proposito.
Comunque se non ci credete sul web ci sono molte notizie al riguardo:la storia,la vera storia,gli studi indipendenti e quelli di parte.
Di sicuro e' molto meno pericolosa dell'alcool,la canapa non ha ucciso mai nessuno(a parte quel ragazzino che si 'e impiccato in carcere per la disperazione anni fa)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io non so sze sia legale, ma delle mie amiche di Università avevano ricevuto (anzi hanno ritrovato in casa) una misteriosa piantina lasciata da un ex coinqulina, La tenevano ion casa ed un giorno andando lì me la fecero vedere perchè sono consapevoli che ho il pollice più verde di loro (non che ci voglia molto:D:D). NOn vi dico quandoi dissi loro di cosa si trattava :lol::lol::lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Discorso molto vasto e dibattuto; nel mondo scientifico vi sono due partiti, quello che sostiene la limitata tossicità della cannabis e quello che la demonizza. Il legislatore non può fare troppe finezze nel decidere al proposito, non può tener conto del fatto che un singolo spinello è innoquo, ma del fatto che 1 spinello + un bicchierino di superalcolico o 5 spinelli abbiano effetti potenzialmente pericolosi per l'assuntore ed altri. Deve anche considerare che le cannabis attuali sul mercato sono molto più potenti che in passato, derivando da ibridi selezionati al fine di aumentarne anche di molto la concentrazione di cannabinoidi. Peccato per la pianta, davvero bella.
 
M

mammagabry

Guest
con 5 spinelli non si alzano piu' dal divano per un bel po' altro che andare in giro a fare risse o incidenti!!! :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la coltivazione della canapa a scopo ornamentale si limita a una pianta per ogni persona, e deve essere ordinata all'assocanapa italiana, per quanto riguarda la canapa tessile si puo coltivare solo in determinati territori senza superare i limiti posti dalla legge per quanto riguarda l'estensione del campo.
La coltivazione della cannabis indica è proibita.

Tempo fa se ne era discusso anche qui sul forum mi sembra una sentenza della Cassazione aveva stabilito che la coltivazione a scopo ornamentale non era reato, ricordo male io?
 

tortadimucca

Aspirante Giardinauta
mmm però dove si potrebbero trovare le elggi "aggiornate" nel senso si torvano molti articoli sopra ma di leggi italiane ben poche? dove potrei cercare?
 
Alto