• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come neutralizzare l'alito di aglio?

belvedere

Giardinauta Senior
io e mio marito adoriamo aglio e cipolla, preferibilmente crudi e - anche per ragioni di salute - vorremmo incrementarne l'uso ma ahimè :cry:come fare a neutralizzare l'odore dell'alito :burningma?
Conoscete valide alternative al masticare prezzemolo o chicchi di caffè che non ci paiono granchè efficaci??
se si elimina l'anima non si rischia di perdere anche le sostanze più benefiche di tali aromi???
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io temo sia molto difficile, perché l'aroma dell'aglio "trapela" anche dalla pelle...
Così si selezionano i veri amici....:lol:
Scherzi a parte, a me non dà molto fastidio, ma mio marito ad esempio ci sta proprio male; quando mangio aglio (anche poco, lui lo avverte subito) minaccia di farmi dormire fuori!
Eliminare l'anima non credo sia significativo in nessun caso (né come profumo né come nutrimento)
 

Commelina

Master Florello
senti, belvedere..... ma che te ne importa?
io non mi faccio scrupoli, mi piace lo mangio punto..... gli altri si arrangino :lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Molti dicono che aiuta masticare foglioline di prezzemolo o semi di anice ma, personalmente, non ho mai provato.

Ciao, ciao
 

what?

Aspirante Giardinauta
magari tagliare l'aglio a fette, oliarle ed ingoiarle senza masticare?? così facendo non dovrebbero rilasciare nessun odore all'interno della bocca e dell'esofago...
 

miciajulie

Fiorin Florello
devo essere una vampira, l'aglio lo reggo pochissimo, e già meglio di un tempo che proprio mi ribaltava lo stomaco. e concordo: si 'suda' anche, non è solo un problema di alito, quindi più difficile da debellare. che dire... auguri di avere intorno persone che non ne soffrono!
 

elle

Aspirante Giardinauta
La cipolla cruda tagliata lasciata a bagno anche solo 1 minuto nell'acqua freddissima perde il sapore forte di cipolla e diventa molto più digeribile

L'aglio crudo a spicchi lasciato a lungo nell'olio perde il sapore di aglio (che va nell'olio che si aromatizza)

Però non so se questi trucchetti che uso io per il sapore servano anche a non "trasudarne" l'odore più tardi...

Ma in fondo, se siete te e tuo marito, che importa ?
Baciatevi anche se sembrate Dracula e Amelia la strega che ammalia :love:
Il problema si porrebbe, casomai, per i rispettivi amanti :D
 

thuya

Florello
io e mio marito adoriamo aglio e cipolla,

bhè, se piace a tutti e due che problema c'è??
ve ne fate una scorpacciata e aprite una finestra:lol:

a parte gli scherzi, anche a me piace molto l'aglio, ma non sopporto l'odore della mia pelle...quindi cerco di non mangiarlo praticamente mai!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Cavolo, ci perdiamo un mucchio di benefici per questo aroma... perché a parte questo, l'aglio di benefici ne ha INNUMEREVOLI!
In giusta misura dicono anche essere afrodisiaco ( nel caso di mio marito sarebbe proprio l'opposto...)
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, ci sono delle pasticche di concentrato di aglio, si ingoiano, così hai tutti gli effetti benefici senza appestare chi ti sta intorno. Se invece vuoi mangiarlo, io sapevo che basta poi masticare dei chicchi di caffè. Ma non ho mai provato.
 

belvedere

Giardinauta Senior
grazie a tutti: mi sa che tra noi due andremo avanti con bacini all'aglio,che oltretutto è un ottimo antizanzare! mi spiace per il prossimo che abbiamo intorno!
proprio perchè ha benefici innumerevoli (es efficacissimo contro ipertensione) vorremmo inserirlo sempre più regolarmente nella nostra alimentazione.
- l'aroma è legato proprio alla presenza di certi componenti, molti sostengono infatti che le pastiglie - proprio perchè private di questo - non abbiano affatto la stessa efficacia
- chicchi di caffè damasticvare: escluso perchè noi siamo un po' ipertesi (in senso medico) e abbiamo abolito il caffè
 

Vagabonda

Florello Senior
proprio perchè ha benefici innumerevoli (es efficacissimo contro ipertensione)
è anche un vermifugo!!! Ma spero bene non abbiate questi problemi!!!!!!!!!!!

- chicchi di caffè damasticvare: escluso perchè noi siamo un po' ipertesi (in senso medico) e abbiamo abolito il caffè
io non so se un chicco o due al giorno possano farvi male, mio padre è iperteso ma un caffè al giorno lo prende, ed è sotto cura medica. Poi non so, comunque
 

mandarina

Giardinauta
Dipende, dipende dall'attività che svolgete. Se lavorate tutto il giorno in un ambiente al chiuso con altre persone, secondo me dovete astenervi dal consumarlo fin dalla sera precedente.
Una mia collega, vicina di scrivania che aveva preso l'abitudine di consumarne tutte le mattine due spicchi prima di recarsi in ufficio, adducendo come motivo"mi regolarizza la pressione" fu fermamente invitata a sostituire lo spicchio con le pillole a base d'aglio che si comperano in farmacia od erboristeria e non hanno alcun aroma, e così fece.
Una signora delle pulizie, che la mattina molto presto ammorbava con un forte odore d'aglio i locali, fu licenziata.
Se invece avete un'attività in proprio che non vi porta ad avere quotidianamente molti contatti sociali o siete in pensione, che vi importa? Godetevelo pure!

Chi vive d'aglio, campa cent'anni!!!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una volta nonnina mia mi scoprì con la mia prima sigaretta in bocca e saggia come tutte le persone di tanti anni fa mi disse che se volevo veramente levarmi qualsiasi olezzo dalla bocca " mastica le foglie di salvia " adesso non so (alquanto improbabile) se i miei genitori hanno voluto "passarmela" ma non se ne sono accorti sino ai miei 16 anni (quando non è che importasse molto nascondersi ) e più avanti l'ha digerita (nel senso che non mi mai detto niente) una fidanzata a cui dava fastidio fumo e aglio, magari vuoi vedere che ............:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le poche volte che faccio la bagna cauda non guardo in faccia nessuno. Mi spiace, ma almeno a due o tre bagne caude ogni inverno non si rinuncia, è troppo buona.

Però è vero, non si sente solo dall'alito, traspira attraverso la pelle.

A me piacciono troppo anche i fagiolini con l'aglio...
 

LaSabi

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Per la cipolla non saprei, ma per l'aglio (anche io ne vado matta) puoi usarlo in 2 modi:
-o quello sott'olio che di solito viene chiamato "aglio non aglio" e se è di una buona marca ti lascia pochissimo odore addosso;
-oppure usare l'aglio con abbondante prezzemolo.. io non lo mastico più tardi, lo uso proprio insieme all'aglio come condimento..e nel mio caso funziona alla grande!!!
Ciaooo!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh..... m' avete fatto venir voglia di farmi un' insalata di aglio e cipolla!!!!!!!! :D
ADORO entrambi, ma da quando vivo con mio marito li ho eliminati per rispetto a lui (non è che io ci MUOIA, :rolleyes:senza!), ma a volte mi càpita di mangiare con salsine messicane speziate e non manca di farmi notare la FIATELLA! :martello2
Per quanto mi piacciano, EFFETTIVAMENTE non posso negare il FASTIDIO che arreca agli ASTANTI!!!!!!!!!!!! :baf:
Qualche rara volta che mi è capitato di sentirmi in imbarazzo, ho tenuto una gomma alla menta forte per un po', ma non ho chiesto se funzionasse. :storto:
Ecco, l' odore della pelle è una cosa che invece mi blocca: DETESTO sentirmi NON PROFUMATA!
Quoto piccola per l' aglio: eliminare la parte centrale (spesso verdina) lo rende più digeribile: io lo faccio sempre, quando lo utilizzo per i soffritti! Strasaputo che abbassa la pressione (e io che già ce l' ho bassa.....:baf:.....).
Della cipolla, sempre sentito dire che "fa bene alla voce".
Grandissima fortuna, comunque, il fatto di vivere con un compagno che ha la stessa passione-necessità: per lo meno, non dovreste infastidirvi tra voi!!!!!!! :ciglione:

Verissimo, Hélène: DELIRIO, i fagiolini con olio, aglio e origanooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto