• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che non dovrò dirgli addio!

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa,

molto interessante questa discussione! Un po' troppo terrorizzante... Allora:

1) se quello è un pino nero io sono un clavicembalo: è chiaramente o un Pinus sylvestris o un Pinus pinea. Visti gli aghi ritorti a elica e l'assenza di pinoli, e il fatto che si trovi in Germania, mi sembra più probabile che sia il primo. Il Pinus nigra si chiama così proprio per il colore della sua corteccia: nero-grigia, molto scura, non arancione. Inoltre i suoi aghi sono molto lunghi e appuntiti, ci si può far male. Ad ulteriore conferma fai una foto delle pigne in casa, mettendole vicino al riscaldamento. Si apriranno e diventeranno molto tonde.

2) i fusti codominanti non mi paiono un problema. Lo sono solamente se vi è corteccia inclusa, e non mi sembra il caso.

3) per ridurre al minimo il rischio che cadano sarà necessario diradarli regolarmente. Soppressione di tutti i rami secchi ogni 2-3 anni e leggero sfoltimento della chioma. Questo permette una migliore circolazione dell'aria e del vento, evitando l'"effetto vela", e sarà chiaramente più bello. È aerodinamica pura e semplice.

4) i lavori di fondazione non mi sembrano particolarmente invasivi: buona parte dell'apparato radicale resterà intatto. Per di più, se proprio dovesse cadere cadrà verso l'esterno, essendo leggermente sbilanciato in quella direzione ed essendo molto ben ancorato dal lato opposto alla casa (gli alberi cadono dalla parte in cui le radici sono meglio ancorate proprio perché la parte peggio ancorata ha "lasciato", è semplice fisica).

5) l'asfalto che si alza non è nulla di straordinario, è una struttura umana relativamente fragile, non si può paragonare alla fondazione di un edificio, eseguita quasi sempre con calcetruzzo armato (mai sentito di un pino che abbia distrutto una fondazione in calcestruzzo). Per di più di non si tratta di un'autostrada, ma di un banale viale d'accesso, che problema dovrebbe comportare un'eventuale rialzamento dell'asfalto?

6) i miei complimenti per aver trasformato un giardino grigio in un bel posticino pieno di fiori :)

Ciao @Davide N. Grazie per il tuo intervento, anche qua mi hanno detto le stesse cose e questo mi solleva di tanto.
Ho postato se non sbaglio giorni fa una foto della corteccia del pino e paragonandola alle foto viste su internet è come quella del pino Silvestro. Oggi stanno togliendo la montagnetta di terra accumulata per poter procedere con gli scavi, fino adesso non si sono incontrate grosse radici, le più sostanziose sono sotto la ruspa quindi arriveranno.
Nei giorni scorsi abbiamo dado una ripulita alla chioma alleggerendola per bene proprio come hai consigliato tu :su:
Grazie per i complimenti, sono alle primissime armi, le idee mi girano e rigirano in abbondanza su come trasformare questo giardino e piano piano verranno messe in atto, dall'area giochi allo spazio per grill :D ho già tutto calcolato e con i vostri consigli è il massimo che si possa desiderare.
Adesso tocca a me ricambiare i complimenti mi congratulo per i tuoi scatti a dir poco meravigliosi e soprattutto per la tua bravura nel campo del giardinaggio e progettazione.
Felice di poter contare anche sui tuoi consigli :ciao:ti lascio un caro saluto
IMG_20201010_111913.jpg IMG_20201010_111927.jpg

Pausa caffè e poi si riprende con i lavori:su: IMG_20201010_111938.jpg
 
D

Davide N.

Guest
:) Aggiungo che se i tuoi giardinieri sono competenti avranno cura di tagliare di netto e con un buon seghetto eventuali grosse radici che verranno alla luce, come fossero rami. Se strappano con la ruspa e poi non tagliano pulito faglielo notare e comincia a diffidare...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:) Aggiungo che se i tuoi giardinieri sono competenti avranno cura di tagliare di netto e con un buon seghetto eventuali grosse radici che verranno alla luce, come fossero rami. Se strappano con la ruspa e poi non tagliano pulito faglielo notare e comincia a diffidare...

Consiglio apprezzatissimo starò attenta per vedere se lo fanno di loro iniziativa altrimenti intervengo subito:su:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buongiorno :ciao:aggiorno la situazione.
Ieri si è dovuta prdere una decisione veloce e che mi ha un po spiazzata lì per lì perché a dire il vero era programma per quando chiuderemo la terrazza che stiamo realizzando per trasformarla nella nostra città nuova ala della casa, a quel punto ci sarà il progetto nuova terrazza definitiva :LOL:. Purtroppo avendo investito tutto sulla casa il resto è programmato step by step un passo alla volta e questo mi porterà sempre a realizzare nel frattempo anche cose provvisorie situazione che per mio carattere mi stimola tantissimo poiché amo il cambiamento, lo vedo come una sfida che sprona a fare le cose meglio di com'erano con il risultato di creare attorno cose nuove e paesaggi in continuo movimento.
Questa volta a muoversi è stato il mio adorato acero (lo abbiamo adottato lo scorso autunno e i vecchi proprietari non hanno saputo dirmi che tipo di Acero fosse perché a loro volta lo avevano ereditato, da alcune ricerche fatte in internet penso sia un Acero palmatum "Stella rossa")
Purtroppo serviva al team dei lavori spazio per muoversi e c'era il rischio di danneggiarlo e visto che in un futuro tutto il pezzo dell'aiula su cui si trovava l'acero verrà eliminata abbiamo deciso di spostarlo. Ovviamente sarebbe stato meglio un periodo diverso, quando l'albero fosse già in riposo vegetativo ma la situazione non lo ha permesso, lo hanno preso con quanta più zolla di terra e radici possibili.
Condivido con voi le foto dell'espianto/trapianto:notworthy:
dell'inquilino che è saltato fuori durante la messa a dimora:LOL:
e dello stato degli scavi della terrazza fino ad oggi.
Martedì riprenderanno i lavori e forse verrà fuori il pezzo atteso delle radici del Pino, ieri niente... solo minuzie come potrete vedere dalle foto...
IMG_20201010_130242.jpg IMG_20201010_130306.jpg IMG_20201010_130308.jpg IMG_20201010_130313.jpg IMG_20201010_130433.jpg IMG-20201010-WA0020.jpg IMG-20201010-WA0042.jpg IMG-20201010-WA0018.jpg IMG-20201010-WA0036.jpg IMG-20201010-WA0041.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Tranquilla per l' acero, ce la fa :su:
Grazioso l'inquilino:)
E' una mini-salamandra?o_O
Ciao @danielep :ciao: si una mini salamandra:love: I vicini hanno un laghetto artificiale ed è proprio qua accanto a noi quindi ranocchiette e salamandre si trovano a casa :LOL: ma così piccola non l'avevo mai vista!!
Hai esperienze con gli aceri? Pensi che la mia supposizione sia giusta o sarà qualche altra specie?
Come si può sapere che età effettivamente abbia?
 

danielep

Florello Senior
Ciao @danielep :ciao: si una mini salamandra:love: I vicini hanno un laghetto artificiale ed è proprio qua accanto a noi quindi ranocchiette e salamandre si trovano a casa :LOL: ma così piccola non l'avevo mai vista!!
Hai esperienze con gli aceri? Pensi che la mia supposizione sia giusta o sarà qualche altra specie?
Come si può sapere che età effettivamente abbia?
@acerpaul ne capisce di più, di varietà:V:V:V
Per l'età, che ti frega? Si chiede l'età ad una bella signora? O la si sega in sezione per contarne gli anelli?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@acerpaul ne capisce di più, di varietà:V:V:V
Per l'età, che ti frega? Si chiede l'età ad una bella signora? O la si sega in sezione per contarne gli anelli?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

 :ROFLMAO::ROFLMAO: Che tipo che sei!! Troppo forte questa! Ma si, hai ragione non è che me ne freghi poi così tanto è solo pura curiosità, i vecchi proprietari ci hanno detto circa 30 anni mi sembra tantino ma alla fine l'importante è che sia e resti bello in salute e che abbia trovato casa qua da noi perché mi piace troppo! Questa primavera ho assistito all'apertura delle prime foglie ed è stata una vera magia!
 

danielep

Florello Senior
Ci sono varietà abbastanza lente nella crescita, 30 anni potrebbe anche averli. Comincia a contarli da ora (30); tra 50 anni , che ne abbia 70 o 80 non farà una gran differenza.:)
Questa primavera ho assistito all'apertura delle prime foglie ed è stata una vera magia!
Con me sfondi porte aperte, mi ci perdo nell'osservazione delle foglie, in primavera e in autunno:LOL::LOL::LOL:
 

tartina

Master Florello
che bello il tuo acero, e che bravi gli operai, hanno fatto proprio un bel lavoro...

ho molta nostalgia del mio che avevo nell'altra casa, ma non ho potuto portarlo con me in questa dove abito da 4 anni, sarebbe stato difficile espiantarlo, ma tanto qui nel mio terreno sabbioso e assolato non sarebbe sopravvissuto... spero almeno che i nuovi proprietari lo abbiano conservato...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
che bello il tuo acero, e che bravi gli operai, hanno fatto proprio un bel lavoro...

ho molta nostalgia del mio che avevo nell'altra casa, ma non ho potuto portarlo con me in questa dove abito da 4 anni, sarebbe stato difficile espiantarlo, ma tanto qui nel mio terreno sabbioso e assolato non sarebbe sopravvissuto... spero almeno che i nuovi proprietari lo abbiano conservato...
Ciao @tartina grazie per i complimenti, io me ne sono letteralmente innamorata appena l'ho visto su un portale di annunci vendita, gli ex proprietari così proprio come te dovevano trasferirsi e non avevano possibilità di portarlo con loro, posso capire la nostalgia che devi avere, io ad esempio ho inviato ai vecchi proprietari diverse foto di come sta lalberello qua da me e questo gli ha fatto molto piacere.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi :LOL: buongiorno a tutti, urge il vostro consulto.
Ieri ne abbiamo pensata un'altra (metto il plurale ma la colpa è sempre mia, anche se cerco in ogni cosa di coinvolgere mio marito che devo essere sincera mi asseconda sempre, ma se fosse per lui non si perderebbe troppo nel pianificare il verde, lascia fare a me :love: e non mi dispiace!!)
Andiamo al consiglio, i lavori nella terrazza grande si sono fermati per passare nella terrazza piccola che è più interna.
Vista dalla camera da letto
IMG_20200914_131625.jpg

Altra angolazione...
IMG_20200914_131423.jpg

Mi è venuta l'idea di tagliare parte della siepe che come larghezza occupa ben 1.30cm circa e soffoca parte della vista di come si può vedere dalla finestra della camera da letto. I vicini dall'altro lato per recuperare spazio dellaiuola hanno tagliato talmente tanto che sono rimasti solo rami secchi penso che la odiano
Dal nostro lato è bella verde ma appena sposti un rametto sotto c'è solo secco e non si può neppure sfoltire più di tanto....
Ecco com'è dentro il :D stamattina hanno già levato una parte...

IMG_20201013_105325.jpg IMG_20201013_105351.jpg

Qua come dovrebbe venire...
IMG_20201013_124150.jpg

Questo è uno schizzo di come vorrei realizzarla...
IMG_20201013_123345.jpg

Accanto alla parete dove si arrampicherà la rosa c'è un la grande cassetta con le clematidi si vede dalle foto, le ho tagliate per via dei lavori.
Domanda... Secondo voi avrei dovuto far togliere a questo punto tutta la siepe?
Mi sembra sotto il verde un po mal ridotta.
Mia madre mi ha fatto venire i dubbi se toglierla tutta e avere molto più spazio... Ma non so io lo vedo bene questo angolino Verde.. Sono confusa... Cosa consigliate voi cosa fareste?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ah dimenticavo, le pareti verranno fatte in legno, con tralicci non so ancora da vedere, in muratura con pietre solo altezza muretto
 

Mile

Florello Senior
io finirei di togliere la siepe e poi piuttosto schermerei con qualcosa che rimane più sottile. Tipo un grigliato con una pianta rampicante. clematide, bignonia, lonicera, ipomea (che però sono annuali)

5p-qXBvWAR4Y1ZxZNtWk_MWZwrEu6XZKZzKLUvhXLd3bfnzq50EIDL6aHukL0-GcWAROPp9h-1SUMHaHO_1ua1xOnpmpTd7l3FsQqe3RTzBsMw
 

Rosa75

Guru Giardinauta
io finirei di togliere la siepe e poi piuttosto schermerei con qualcosa che rimane più sottile. Tipo un grigliato con clematidi o bignonia o lonicera
5p-qXBvWAR4Y1ZxZNtWk_MWZwrEu6XZKZzKLUvhXLd3bfnzq50EIDL6aHukL0-GcWAROPp9h-1SUMHaHO_1ua1xOnpmpTd7l3FsQqe3RTzBsMw


Complimenti per le rose @Mile sono splendide!!!
Qualcosa che rimanga sottile sarebbe perfetta, ma già dall'altra parte c'è il Salotto dei vicini :LOL:
potrei magari continuare con la parete di legno e farci rampicare su qualcosa così come avevo pensato di fare dall'altro lato dove non c'è più la siepe..... Tu consigli praticamente tutto via e nuova siepe.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
E che io mi ci affeziono pure agli angoli del giardino accidenti(n) e vado in contraddizione perché da un lato mi tentano i cambiamenti e nuovi impianti:p dall'altro lato mi dispiace per ciò che non ci sarà più a
meno che non sia un qualcosa da togliere perché malato o irrecuperabile :D allora procedo senza indugi.
Più la guardo e piu mi sembra ridotta male...i tronchi sono così vicini e mentre la parte aerea voluminosa all'interno ma sottile verde fuori alla fine non è che un ammasso di rami secchi...
 

Allegati

  • IMG_20201013_134223.jpg
    IMG_20201013_134223.jpg
    256,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20201013_134228.jpg
    IMG_20201013_134228.jpg
    183,2 KB · Visite: 5
Alto