• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero mi consigliate?

simo63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Abito nelle prime colline di Parma in un condominio al piano rialziato e ho un terrazzo che d'estate è il nostro salotto fiorito. Unico difetto è esposto al sole dalle 12.30 circa fino al tramonto. :( Il giardino di fronte al terrazzo è in uso esclusivo nostro e vorrei metterci un albero che cresca un pò velocemente e riesca ad ombreggiare il terrazzo e quella parte di casa. Cosa mi consigliate? Quando piantarlo? Ho pensato ad un salice piangente ma credo che mal sopporti il caldo di quella posizione... oppure? Il giardino misura circa 10 mt per 4. Grazie mille!! :Saluto:
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Simo:Saluto:
Io non sono un'esperta ma ti posso dire che nella villetta in campagna di mio padre avevamo un bellissimo salice posizionato al sole dal mattino fino alle 16.
Mio padre potava le fronde ad altezza uomo in modo da creare un enorme ombrellone naturale.......era uno spettacolo!!!!!:froggie_r:froggie_r
L'abbiamo dovuto togliere solo xchè le sue radici stavano rompendo il cemento della terrazza (evidentemente le radici del salice non crescono in profondità ma in orizzontale) e l'abbiamo sostituito con un albero di magnolia.......bello anch'esso ma a mio avviso non come il salice che rimane sempre caro nei miei ricordi!:love::love:
-:--:--:-
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non ho capito bene se vuoi:eek: un albero che proietti l'ombra sul tuo terrazzo,o sfruttare l'ombra sotto l'albero.:confuso:
 

simo63

Aspirante Giardinauta
sopratutto voglio l'ombra sul terrazzo. Ma sotto all'albero una volta cresciuto ovviamente l'ombra c'è.:Saluto:
 
Alto