• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che non dovrò dirgli addio!

tartina

Master Florello
Grazie carissima @tartina :bacio: mentre toglievo la sabbia mi è venuto in mente ciò che mi avevi scritto riguardo al tuo giardino, è cosi da te?
non esattamente, dov'è tutta sabbia è facilissimo scavare, non dico come in spiaggia, ma quasi...
in certi punti però, dove forse in passato è stata aggiunta terra, quando non piove da molto, diventa un blocco duro come cemento, un pò come dici tu, ma quando tornano i periodi umidi, diventa tenero anche lì...
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Rosa,

70cm! Hai voglia! Bastano e avanzano, non serve scavare così tanto a fondo, soprattutto se vuoi metterci piccoli arbusti o erbacee... Devi sapere che il suolo, in un normale giardino, ha tre strati principali (per farla semplice, senza entrare in tecnicismi pedologici...):

1) Terra vegetale, ovvero la "buona terra": secondo gli standard svizzeri deve essere di minimo 20cm per un prato, 30cm per le superifici di piantumazione e 40cm per gli orti. 70cm di terra vegetale sono un lusso e si trovano forse solo nelle foreste o in riserve naturali
2) Sottosuolo, ovvero la "terraccia" di fondo: è normalissimo che ci sia e costituisce una preziosa riserva d'acqua per le piante legnose più vigorose. Lo strato può variare molto, dipende dalla situazione. Nel tuo caso non è sabbia, che non si compatta più di tanto, ma qualcosa di più fine, probabilmente silt/limo
3) Roccia madre: è praticamente la superficie della crosta terrestre sui cui poggia la "terra"
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
non esattamente, dov'è tutta sabbia è facilissimo scavare

Buon giorno @tartina :ciao: perfetto grazie :bacio:
Ciao Rosa,

70cm! Hai voglia! Bastano e avanzano, non serve scavare così tanto a fondo, soprattutto se vuoi metterci piccoli arbusti o erbacee... Devi sapere che il suolo, in un normale giardino, ha tre strati principali (per farla semplice, senza entrare in tecnicismi pedologici...):

1) Terra vegetale, ovvero la "buona terra": secondo gli standard svizzeri deve essere di minimo 20cm per un prato, 30cm per le superifici di piantumazione e 40cm per gli orti. 70cm di terra vegetale sono un lusso e si trovano forse solo nelle foreste o in riserve naturali
2) Sottosuolo, ovvero la "terraccia" di fondo: è normalissimo che ci sia e costituisce una preziosa riserva d'acqua per le piante legnose più vigorose. Lo strato può variare molto, dipende dalla situazione. Nel tuo caso non è sabbia, che non si compatta più di tanto, ma qualcosa di più fine, probabilmente silt/limo
3) Roccia madre: è praticamente la superficie della crosta terrestre sui cui poggia la "terra"

@Davide N. Wowwww :V che bella spiegazione!! ti ringraziamo come sempre e spero di leggere spesso tuoi interventi, sono delle pillole di saggezza, agraria allo stato puro :tupitupi: in una sola parola ancora Grazie!
allora procedo con rimpire nuovamente la grande buca che ho fatto:LOL:
nellaiuola mi piacerebbe mettere, verso la punta dove inizia, una rosa Iceberg rambler e una Pierre de Ronsard per decorare la parete e ai bordi 5 rose tappezzanti Happy Chappy.
Vicino lultimi cespuglio di Alloro vorrei sistemare un'ortensia quercifolia, la Snowflake, attualmente si triva in u altra zona del giardino dove mi serve spazio.
Cosa ne pensi accetterei volentieri un tuo consiglio.
 
D

Davide N.

Guest
Sappi che le rose in generale per essere belle e molto fiorenti hanno bisogno di tantissimo sole, quindi se stanno all'ombra dei pini per mezza giornata meglio orientarsi su piante da mezz'ombra o ombra... Ma dipende dall'orientamento del pino, se è a sud dell'aiuola, o a est, o a ovest... Dalla foto non capisco a che ora hai preso la foto, a giudicare dalla luce forse verso le 15?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
Sappi che le rose in generale per essere belle e molto fiorenti hanno bisogno di tantissimo sole, quindi se stanno all'ombra dei pini per mezza giornata meglio orientarsi su piante da mezz'ombra o ombra... Ma dipende dall'orientamento del pino, se è a sud dell'aiuola, o a est, o a ovest... Dalla foto non capisco a che ora hai preso la foto, a giudicare dalla luce forse verso le 15?
@Davide N. la foto è stata scattata oggi intorno all'una e trenta. In primavera/estate l'aiuola ha sole pieno da mezzogiorno fino quasi al tramonto.
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Allora è ok, esposizione pieno sole.

Confermo che la Hydrangea quercifolia tollera alla perfezione il sole, quindi vai serena.

:VPerfetto:V grazie per la conferma, non. vedo l'ora che arrivi dinuovo primavera:p:D
mentre ci sono vi chiedo un'altro consiglio, secondo voi come potrei addestrare le rose sulla parete di wpc, a questa cosa devo ancora trovare soluzione, accetto suggerimenti:rolleyes:

la parte già montata è la metà in tutto la lunghezza della parete è di 6 metri
IMG_20201118_211417.jpg


Nella prima parte della parete, zona più a mezzombra, sistemerò una cassetta di legno grande dove vorrei mettere una ghislaine de feligonde che riempirà quella parete. All'inizio dellaiuola cioè verso i tre metri della parete verrebbero messe Iceberg e Ronsard, dite che entrambe siano troppe? :love: nell'eventualità metto solo la Iceberg accompagnata da Clematis Avant Garde, ne ho due da due anni Che ne pensate?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

possono esserci diverse soluzioni... io metterei corde di cocco orizzontalmente ogni 20 cm lungo tutta la parete. Potrai infilare i rami tra le corde e la parete...
Buon giorno @Davide N. l'idea è di mio gusto e la utilizzerò sicuramente in un'altro posto, sulla parete, che forse questa settimana sarà finalmente ultimata:D, realizzeremo unaltra cosa, mio marito ha avuto una bella idea e ho cambiato un po la disposizione delle rose da distribuire tra questa aiuola e la terrazza della veranda rispetto al progetto iniziale che avevo in mente e penso che verrà carino... più tardi posto uno schizzo e delle foto.;):ciao:.... non vedo l'ora che arrivi primavera:LOL::V:V
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Buona serata @Rosa75! Quanto lavoro portato avanti!(y)
Mi fa un piacere enorme vedere che il bel Pino,dopo le iniziali incertezze ,si è potuto salvare ed è più vivo e vegeto che mai:love:
Alla fine sarà tutto una meraviglia(se penso a tutte quelle rose che metterai a dimora,e al loro profumo:love:)
Complimenti e buon proseguimento!:bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io avevo già capito che era un errore non voluto: ci ho solo scherzato su.

;)@Stefano Sangiorgio avevo capito anch'io che scherzavi:p

Buona serata @Rosa75! Quanto lavoro portato avanti!(y)
Mi fa un piacere enorme vedere che il bel Pino,dopo le iniziali incertezze ,si è potuto salvare ed è più vivo e vegeto che mai:love:
Alla fine sarà tutto una meraviglia(se penso a tutte quelle rose che metterai a dimora,e al loro profumo:love:)
Complimenti e buon proseguimento!:bacio:

Ti ringrazio di cuore @yeye27, felice che ti piaccia.
Di lavoro ce ne sta volendo davvero tanto, finita la parte realizzazione delle fondamenta la squadra di muratori è andata via ed il resto piano piano lo facciamo io e mio marito, ovviamente quando non svolge i lavori inerenti la sua professione. Oggi mi sento proprio distrutta :sleep: negli ultimi due giorni ho riempito l'aiula che avevo svuotato di terra buona prelevandola dalla parte dietro del giardino dove stiamo realizzando il parcheggio,ho perso il conto di quante cariole piene di terra ho trasportato. Tra le altre cose ho piantato :
2 clematidi
2 rose Fragrant Cloud
1 rosa Impératrice Farah
cambiato di posto 2 rose comprate 3 anni fa messe in un posto sbagliatissimo
messe a dimora 3 Echinacea primadonna
rinvasato 2 Augusta Louise
Rinvasato due rose da talea fatte lo scorso anno
Rosa bathsheba e Grace di David Austin a radice nuda messe in vasi e per finire ho messo a dimora in terra altre 4 rose a radice nuda, due Big Purple, 1 Sophie Rochas e una Thierry Marx. :tupitupi:
Questo ieri e oggi, orari di lavoro di giardinaggio dalle 9 alle 3...poi tornano a casa i miei tre birbanti dall'asilo e allora mi pento di non aver risparmiato un po più di energie:ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Aggiornamento dei lavori per la parete... abbiamo deciso di mettere due faretti a parete up & down, domani verranno montati, non appena sarà finita la parete inizio con la messa a dimora delle piante che aspettano con ansia di mettere radici nel loro posticino..
IMG_20201124_133146.jpg IMG_20201124_133202.jpg IMG_20201124_155641.jpg

domandina....
nella cassetta grande ci sono attualmente 3 Clematidi (due Avant-Garde e una Principessa Kate al centro) devo sistemarle in un'altro posto perché nella cassetta ci andrà una rosa, come mi consigliate di uscirle fuori, non oso immaginare come saranno imcarbugliate le radici, avrei dovuto mettere un divisorio tra le tre piante:banghead:
 
Alto