• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che non dovrò dirgli addio!

Mile

Florello Senior
Complimenti per le rose @Mile sono splendide!!!
Qualcosa che rimanga sottile sarebbe perfetta, ma già dall'altra parte c'è il Salotto dei vicini :LOL:
potrei magari continuare con la parete di legno e farci rampicare su qualcosa così come avevo pensato di fare dall'altro lato dove non c'è più la siepe..... Tu consigli praticamente tutto via e nuova siepe.
La foto purtroppo non è mia ma di internet, era solo per fare un esempio visivo.
Io toglierei tutta la siepe e metterei qualcosa che rimanesse più sottile, magari non di legno che necessita di tanta manutenzione ogni anno . Un grigliato in metallo e piante rampicanti ma leggere
 

Tchaddo

Florello
La foto purtroppo non è mia ma di internet, era solo per fare un esempio visivo.
Io toglierei tutta la siepe e metterei qualcosa che rimanesse più sottile, magari non di legno che necessita di tanta manutenzione ogni anno . Un grigliato in metallo e piante rampicanti ma leggere

mi pare di aver capito che vista la prossimità dei vicini, il divisorio dovrà essere qualcosa di intero, in modo da separare visivamente durante tutto l'anno... poi un grigliato per far arrampicare quel che si vuole credo si possa comunque appoggiarlo alla nuova parete, no? l'esposizione a quel punto come sarebbe?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Esatto i vicini sono proprio dietro la siepe:LOL: quindi non ci potremmo permettere solo un grigliato e neanche aspettare un paio di anni che cresca qualcosa di fitto, questo lo abbiamo fatto un po più avanti dopo il pino a seguire la siepe di alloro ci sono un 5 metri che faremo ricoprire dal falso gelsomino, anche se prima che sia compatto passerà tempo non disturba perché dietro i vicini hanno il prato e non il salotto;), il quindi l'idea in caso sarebbe di unire il suggerimento di @Mile e di @Tchaddo :su:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Qualcuno che conosce la specie (leylandii?) sa se ributta dal tronco? In quel caso si potrebbe fare una potatura drastica per farla ricrescere nuova e curata, a me spiacerebbe eliminarla del tutto però vedi un po' tu.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon giorno, e niente alla fine parlandone a casa e riguardando lo stato della siepe e lo spazio che occupa abbiamo deciso di togliere anche il pezzo rimanente.
Dispiace tanto anche a me @Icchy92, grazie per il tuo intervento, ma penso sia meglio così e forse anche la siepe di Lauro che segue ne trarrà giovamento soprattutto a livello di luce
Come si può notare dalla foto metà di questa siepe di lauroceraso, piantata 4 anni fa circa, è cresciuta pochissimo rispetto all'altra che è bella piena fitta ed è diventata il doppio sia in altezza che come larghezza
IMG_20201014_111427.jpg

Questo lo stato dei singoli alberi di Leylandii... Praticamente solo le punte esterne verdi, tutto il resto sembra morto...
IMG_20201013_134223.jpg IMG_20201014_101912.jpg IMG_20201013_134228.jpg

Forse erano messi troppo stretti e poca terra a disposizione, 4 anni fa quando ci siamo trasferiti avevano più terra a disposizione penso...
IMG_3118-1.jpg

Abbiamo tolto la catrama e questo a giovato tanto al pino che penso ha ricevuto più acqua, ma abbiamo anche dovuto scavare per costruire e abbassare di molto sotto l'aiula dove c'erano le siepi che sono rimaste con poca terra attorno, lo stesso anche dalla parte dei vicini... Boh :rolleyes: sono solo supposizioni io come già detto sto iniziando adesso e con voi a muovermi nel mondo verde, sono priva di nozioni a riguardo.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma non sono così tutte le siepi? A cosa servirebbero foglie all'interno dove non arriva luce?
Immagino che all'interno le siepi non saranno molto verdi, ma non penso sia normale lo stato di questa, può essere che mi sbaglio ma a vederla con solo pochi centimetri verdi è il tutto resto secco mi stranizza e tra l'altro dal lato dei vicini di verde non c'è proprio niente, ne dentro e ne fuori.
 
D

Davide N.

Guest
Qualcuno che conosce la specie (leylandii?) sa se ributta dal tronco? In quel caso si potrebbe fare una potatura drastica per farla ricrescere nuova e curata, a me spiacerebbe eliminarla del tutto però vedi un po' tu.
Thuja plicata 'Atrovirens', impossibile.
Immagino che all'interno le siepi non saranno molto verdi, ma non penso sia normale lo stato di questa, può essere che mi sbaglio ma a vederla con solo pochi centimetri verdi è il tutto resto secco mi stranizza e tra l'altro dal lato dei vicini di verde non c'è proprio niente, ne dentro e ne fuori.
È normalissimo, l'interno non è secco ma è semplicemente legno di supporto (perspicace @Tchaddo :su:). Hai fatto bene a toglierla e sono d'accordo con Mile che serve qualcosa di più sottile per guadagnare spazio, che non ne hai molto. I vicini ti ringrazieranno! :LOL: Ma sappi che qualsiasi cosa metterai avrà bisogno di manutenzione! A meno che tu non voglia fare un muro in pietra o calcestruzzo...

Vedo che i laurocerasi hanno bisogno di una potata, da fare ogni anno con forbici da giardino ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
che tipo di Acero fosse
A. palmatum "Dissectum"??
Carinissima la minisalamandra: credevo che era un geco.
Quanto all'acero ce la farà.
Età apparente: circa 25 anni.
Età reale: possibile conoscerla inserendo un succhiello di Pressler nel tronco e contando gli anelli sulla "carota" di legno estratta.
Il buchetto poi si sigilla iniettandovi mastice con l'aiuto di una siringa senza ago.
Che lavorone e son contento per il pino: è davvero un silvestre causa corteccia aranciata.
PS: non sapevo che è scortese chiedere l'età a una signora:io ho sempre la faccia tosta di farlo e, finora, sono sopravvissuto egregiamente.:LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con me sfondi porte aperte, mi ci perdo nell'osservazione delle foglie, in primavera e in autunno
Io uguale.
Addirittura esiste una formula matematica che è componente della ptixi e dice come si aprirà la gemma.
Infatti se la gemma si apre troppo rapidamente e con un angolo troppo ottuso la giovane foglia rischia subito di esser mangiata da insetti e se si apre troppo piano con un angolo troppo acuto non ha sufficiente luce per distendersi correttamente e fotosintetizzare subito.
Ptixi è una parola greca è indica il modo in cui le foglie sono ripiegate e impacchettate nelle gemme. Musica per le orecchie di @monikk64...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari piuttosto che buttarle potresti regalarle a qualche vicino che ha più spazio e voglia di curarle, o piantarle in giro (non so com'è la situazione lì). Comunque sarebbe interessante vedere delle foto delle prossime pigne e germogli (candele), al 95% è un sylvestris ma la forma delle pigne e quel colore rossiccio così uniforme non mi hanno convinto completamente rispetto a quelli che sono solito vedere :confused:
 

danielep

Florello Senior
Che lavorone e son contento per il pino: è davvero un silvestre causa corteccia aranciata.
Sono piuttosto comuni oltralpe e al nord.
Se ti ricordi ho vissuto in Norvegia e là è la conifera più diffusa; anche in Germania nel Brandeburgo ci sono grandi estensioni di Pini silvestri. Un po' di nostalgia:(

PS: non sapevo che è scortese chiedere l'età a una signora:io ho sempre la faccia tosta di farlo e, finora, sono sopravvissuto egregiamente.:LOL:

Sarà anche per quello che sei ancora uno scapolone:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Magari abbozzano, ma non sai le maledizioni che ti mandano in cuor loro;)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Thuja plicata 'Atrovirens', impossibile.

È normalissimo, l'interno non è secco ma è semplicemente legno di supporto (perspicace @Tchaddo :su:). Hai fatto bene a toglierla e sono d'accordo con Mile che serve qualcosa di più sottile per guadagnare spazio, che non ne hai molto. I vicini ti ringrazieranno! :LOL: Ma sappi che qualsiasi cosa metterai avrà bisogno di manutenzione! A meno che tu non voglia fare un muro in pietra o calcestruzzo...

Vedo che i laurocerasi hanno bisogno di una potata, da fare ogni anno con forbici da giardino ;)
Grazie per la lezione @Davide N. ;) apprezzo molto i tuoi interventi e consigli, in ogni modo la decisione è stata presa e adesso dobbiamo solo valutare cosa mettere come divisorio tra i vicini e noi:rolleyes:
Il lauroceraso lo potiamo ogni anno a giugno e a settembre, con tutto il caos che abbiamo avuto non è stato ancora fatto, penso siamo ancora in tempo giusto?
Riguardo al rimpiazzo della siepe ti dico la verità, un bel muro non mi dispiacerebbe dove far arrampicare rose o altre belle piante rampicanti, di pareti in muratura non ne abbiamo, il problema da non sottovalutare al momento sono i costi della scelta che faremo perché per adesso ne abbiamo affrontati abbastanza :confused:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ma il vicino non dovrebbe contribuire nella scelta (e nei costi) del muro di divisione? :cautious:
E no, purtroppo non funziona così qua @Tchaddo, ognuno si sistema il proprio giardino come vuole mettendo muro, parete in legno, siepe o altro che si desideri all'interno del proprio terreno, non lo si ha in comune praticamente.
@Stefano Sangiorgio grazie per l'intervento che ho visto solo adesso, stasera leggo con calma e rispondo anche a @danielep adesso se riusciamo prima di prendere i bimbi all'asilo passiamo dal Bauhaus (sarebbe un grande fai da te) e vediamo di farci un'idea riguardo al muro di divisione:su:
Buon pomeriggio a tutti :ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Età apparente: circa 25 anni.
Età reale: possibile conoscerla inserendo un succhiello di Pressler nel tronco e contando gli anelli sulla "carota" di legno estratta.
Il buchetto poi si sigilla iniettandovi mastice con l'aiuto di una siringa senza ago.
:LOL: direi che mi accontento dell'età apparente @Stefano Sangiorgio, grazie per la tua accurata spiegazione su come poter avere l'età certa, magari in futuro può tornare utile, anche se non credo sia il mio caso:ROFLMAO: se magari abitassimo più vicini lascerei sperimentare a te!

Riguardo la scelta di come sostituire la siepe per avere privacy totale penso che abbiamo trovato la soluzione perfetta :love::tupitupi:
Doghe per esterno in wpc pieno, effetto legno, che ve ne pare?
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Grazie per la lezione @Davide N. ;) apprezzo molto i tuoi interventi e consigli, in ogni modo la decisione è stata presa e adesso dobbiamo solo valutare cosa mettere come divisorio tra i vicini e noi:rolleyes:
Il lauroceraso lo potiamo ogni anno a giugno e a settembre, con tutto il caos che abbiamo avuto non è stato ancora fatto, penso siamo ancora in tempo giusto?
Riguardo al rimpiazzo della siepe ti dico la verità, un bel muro non mi dispiacerebbe dove far arrampicare rose o altre belle piante rampicanti, di pareti in muratura non ne abbiamo, il problema da non sottovalutare al momento sono i costi della scelta che faremo perché per adesso ne abbiamo affrontati abbastanza :confused:
Grazie :)
Il lauroceraso puoi potarlo anche adesso. È solo quando sono da fare grossi tagli (>3cm) che è meglio aspettare fine inverno.
 
Alto