• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante mettere nell'aiuola?

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Salve!! Inanzitutto mi presento, sono Erica, ho 30 anni e mi sono appena iscritta. Di giardinaggio ci capisco ben poco, e per questo avrei bisogno di chiedervi dei consigli. Quest'anno ho comprato nuova casa dotata di un giardino tutt'attorno.
Vorrei realizzare una aiuola circolare nel centro di cira 3 o 4 metri di diametro, ma non ho la minima idea di che fiori mettere, a parte delle piante di erica rosa e bianca...potete aiutarmi?? :ros:
Ho dato uno sguardo in internet in cerca di foto e spiegazioni dove prendere spunto ma non ho trovato nulla. :(:(

Dimenticavo: il terreno è esposto al sud

grazie per l'aiuto che mi potete dare... :hehe:
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao
ben arrivata fra noi
faccio una premessa importante: il giardino è tuo, deve piacere a te. E' come se chiedessi che nome dare a tuo figlio, non è compito nostro.
Compito nostro è evitarti di fare errori (che magari abbiamo già fatto noi), consigliandoti non tanto cosa fare ma cosa "non" fare e per questo abbiamo bisogno di una piantina del sito e qualche foto di cosa c'è già, perchè è di lì che bisogna partire, a meno di usare la ruspa e fare tabula rasa.....
intanto pensa a queste domande:
? che cosa ti piace , in un giardino ? ?che fiori,essenze,arbusti ami di più?
? sei partita con l'erica perchè ti piace in particolar modo o perchè ce l'hai già e non sai dove metterla?
? l'aiola tonda la vuoi davanti a casa? ?a che distanza da casa? A che distanza dai lati del giardino ? ? cosa hai nei lati del giardino? ?vuoi un vialetto carrabile? dei sentieri ,come e dove, ?
per ora ci aggiorniamo qui, ciao
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto del mio giardino, come si trova adesso.
L'aiuola che vorrei rifare è quella della seconda foto, ma vorrei dargli una forma più regolare... pensavo di farla più centrale al giardino e di forma circolare. Pensavo, anche, di togliere tutte quelle vecchie piante... eventualmente manterrei solo quella che fa le palline rosse (scusate ma non so come si chiama)
p1000503.jpg
[/URL][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Per rispondere alle domande: non ho una particolare predilizione per qualche fiore o pianta, mi piacciono quasi tutte, l'importante è ci siano fiori un po' tutto l'anno. L'unica cosa è che vorrei delle piante che non diventino molto alte.
L'erica mi piace e ho già a disposizione diverse piantine, ma se trovo una bella composizione dove l'erica non è compresa va bene lo stesso;
 

scardan2

Maestro Giardinauta
rose! nessuna pianta fiorisce così a lungo come le rose, e molte varietà oggi sono senza malattie.
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
le rose vanno troppo in alto e poi non hanno l'effetto che vorrei. grazie lo stesso per il consiglio
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Sull'altezza preciso che ci sono varietà di rose che restano alte 30cm e varietà che superano i 10 metri di altezza.
Sull'effetto che vuoi non discuto, quello sei tu che lo sai.
Se però lo spieghi, aiuti a darti risposte più precise.
 

pilusmax

Giardinauta
ricapitoliamo, e vediamo se ho capito:
1) hai due aiole nel prato
2)la prima (foto 1) è a fianco del sentiero pavimentato a L ?? (o staccata e di quanto??) e vuoi mantenerne la forma praticamente quadrata eliminando i cespugli (che da questa distanza non sono identificabili ma evidentemente a te non piacciono)
3)manterresti nella prima aiola il cespuglio con i pallini rossi (vai su internet a vedere il cotoneaster e dimmi se è lui se no posta una foto di foglie e pallini rossi e qualcuno ci dirà cosa è e con cosa si abbina meglio)
4) la seconda aiola (foto 2) la vorresti trasformare in circolare del diametro di tre metri ???. ? ma quanto è la larghezza totale del prato ?? . Vuoi sradicare tutto o tenere qualcosa di quello che c'è ? e cosa?
Una cosa buona sarebbe liberare i nanetti e farli tornare a casa loro sotto terra.........
5)escludiamo le rose e tutti gli arbusti più alti di 40 cm ???
6)ci sarebbero i bulbi, con fioriture differenziate nel tempo che si potrebbero sequenziare in modo da giocare sia sui tempi che sui colori, puoi intanto documentarti sia su questo forum che su vari siti internet e prepararti una piantina, studiando l'effetto cromatico nelle varie stagioni. Un vantaggio dei bulbi è che ,a fioritura avvenuta puoi toglierli e spostarli senza che soffrano, cosa che nelle altre piante creerebbe grossi problemi.
Sarebbe utile sapere cosa metti nella aiola lungo il muro di cinta (in un giardino non vi sono ambienti "a sè stanti", ma è tutto legato in una prospettiva di forme e colori.
ci aggiorniamo in attesa della tua risposta (punto per punto prego) e magari qualche altra foto magari presa nel senso opposto alle prime due e dei particolari della aiola lungo al muro.
ciao
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Allora, riepilogando:
1 - L'aiuola è solo una, nelle due foto è sempre la stessa ma presa da due angolazioni diverse. Come potete vedere dalla foto ora ha una forma irregolare e io vorrei farla in maniera diversa: o circolare al centro del giardino (di circa 3 metri di diametro), o rettangolare che arriva fino alla pavimentazione, non so quale quale delle due sia meglio. LA larghezza totale del giardino è di 6 metri per 15 di lunghezza.
2- La pianta che vorrei mantenere è una nandia (ho fatto una ricerca su internet)
3- i nanetti li ho già fatti sparire... me li ha lasciati in eredità la vecchia proprietaria ;-))
4- Anche le aiuole del muro di cinta sono state tolte e verrà messa una bella siepe, anche per nascondere un po' le reti ed i muri di recinzione, quindi per quelle non mi devo preoccupare
5- Escludiamo tutte le piante più alte di 40/50 cm. Mi vanno bene quasi tutt, l'importante è che abbiano un effetto armonioso.

grazie
 

pilusmax

Giardinauta
Ora ho "quasi" capito ma vorrei ancora qulche chiarimento:
1) nell'aiola vedo almeno due piante grosse di cui la nandia dovrebbe essere l'ultima partendo dal tuo soggiorno: puoi confermare?
2) se è così dovrai sradicare uno o più cespugli che da quanto vedo sono in loco da tempo ed avranno messo delle belle radici profonde, mescolate a quelle della nandia :stai attenta a non danneggiare le radici della nandia durante l'operazione. Se lo sradicamento si rivelasse di difficile attuazione, potresti limitarti a tagliare più in basso possibile (min 10 cm sotto terra) i fusti dei cespugli da eliminare, sperando che le radici marciscano, ma corri il rischio che invece ributtino dei polloni e ti costringano a ributtare all'aria l'aiola una volta completata.
? Di che piante si tratta? saperlo ci aiuterebbe a capire se faranno i polloni o no.
3) l'alternativa è uno scavo profondo, togli tutto e ripianti la nandia dove ti pare e completi come vuoi (nandia al centro con bulbose e tuberose tutto intorno) oppure nandia in fondo (la più alta con un decrescendo di bulbose e tuberose , oppure con un decrescendo di rose tapezzanti, prima medio-basse e poi basse)
ciao
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
La nandia è propio l'ultima partendo dal soggiorna, il cespuglio prima non ho la minima idea di come si chiami, so solo che molti la usano come siepe... effettivamente è molto grande e spero non sia difficile sradicarla; eventualmente procederò taglaindola il più sotto possibile
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
azzardo che nell'aiuola ci siano: Nandina domestica, Elaeagnus x ebbingei (quello a foglia variegata) e forse Laurus nobilis (alloro) quello più grande.
Se effettivamente dovesse trattarsi di alloro, non ti basterà tagliare fino a sotto i 10 cm consigliati, perché getterebbe comunque dei ricacci, l'unica soluzione per l'alloro è cercare di estirpare più radici possibili.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se vuoi elieminare dell'alloro, lo devi tagliare raso terra e spennellare di diserbante sul taglio fresco.
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Giusto!! L'altra pianta, quella davanti alla Nandia è l' Elaeagnus ebbingei. L'alloro non c'è, ci sono solo queste due piante, il resto sono tutti fiori
 

pilusmax

Giardinauta
avevi detto che le rose non ti piacciono, ma hai provato a vedere le foto delle tappezzanti basse?? risolverebberero il problema manutenzione (molto poca =0) e quello di eventuali infestanti (alcune tengono le foglie e si coprono di bacche rosse in inverno assicurando la copertura tutto l'anno) .
L'alternativa che vedo : bulbi e rizomi, (tanti) ti daranno tanto lavoro e tanti infestanti tutto l'anno ed inoltre richiedono un complesso studio per assicurare la rotazione delle fioriture e l'accostamento dei colori.
Azalee e rododendri hanno fioriture limitate nel tempo e richiedono cure e terra acida.
(le alstroemerie ed hemerocallis le ho già considerate nei bulbi e rizomi, fioriscono a lungo con fiori molto belli , dacci un occhio)
ciao
ciao
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
ho bisogno del vostro aiuto anche per la siepe: la mia idea era di metterne una bella folta, magari rampicante (non deve prendere molto spazio in profondità) e che cresca in fretta... e magari chefacesse dei fiori sarebbe. Che dite... chiedo troppo?
Devo tener conto che in inverno la temperatura scende anche di qualche grado sotto lo zero e c'è molta umidità in certi priodi, in estate fa molto caldo
Mi sapreste dare un'idea?
 

pilusmax

Giardinauta
La risposta più facile e decorativa: rincospemum intervallato da clemantidi viola o blu.
il falso gelsomino (rinco) da fiori bianchi profumati, e l'accostamento con la cle blu o viola è perfetto
Dico : la risposta più facile, ma anche la più comune , qualcuno la definisce la più "abusata", ma se tanti la adottano una "buona" ragione ci sarà pure.....
Altrimenti, a me piacerebbe tanto (ma non le ho), roselline bianche con clemantidi sempre viola/blu (ci sono rose semi-rampicanti che fanno cespugli fitti alti fino a due metri (ma a te le rose non piacciono???)
ciao
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
La soluzione della siepe con rincospemum e clemantidi mi piace molto. :hands13:
Queste piante hanno bisogno di cure particolari? Crescono abbastanza velocemente?
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
La soluzione della siepe con rincospemum e clemantidi mi piace molto. :hands13:
Queste piante hanno bisogno di cure particolari? Crescono abbastanza velocemente?

rinco: rustica,sempreverde,sole o mezzombra, poca manutenzione (non potare)
clem: rustica (secca d'inverno e riparte in primavera, va potata bassa: 30/50 cm) vuole testa al sole e piede in ombra.

concimazione abbondante interrata, poi pianti 1 rinco ogni 50cm ; le cle fra un rinco e l'altro . Necessitano di sostegni per rampicare.

ciao
 

pilusmax

Giardinauta
La soluzione della siepe con rincospemum e clemantidi mi piace molto. :hands13:
Queste piante hanno bisogno di cure particolari? Crescono abbastanza velocemente?

rinco: rustica,sempreverde,sole o mezzombra, poca manutenzione (non potare)
clem: rustica (secca d'inverno e riparte in primavera, va potata bassa: 30/50 cm) vuole testa al sole e piede in ombra.

concimazione abbondante interrata, poi pianti 1 rinco ogni 50cm ; le cle fra un rinco e l'altro . Necessitano di sostegni per rampicare.

ciao
 
Alto