• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dissotterramento precoce dei bulbi

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo ... da poco ho scoperto una vera e propria passione per le bulbose...ho poco fa dissotterrato per mia inesperienza dei bulbi grossi di fresia pieni di bulbilli quando il fogliame era metà secco e metà verde per la conservazione (spero eseguita correttamente). Ho tirato pure la parte aerea. Cosa succede? Ho letto che il fogliame deve essere completamente secco. Li ho uccisi? E per quanto riguarda gli altri rimossi correttamente con fogliame completamente secco, va bene, per la conservazione, un barattolo di vetro chiuso pieno di fogliame secco? I bulbilli devo rimuoverli sempre o posso anche lasciarli?Aiutatemi :(

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tranquillo, non sei un "bulbicida":LOL:
Per la conservazione, ti sconsiglio un barattolo chiuso.
Fa' asciugare bene i bulbi in luogo ombroso e areato bene, poi conservali in luogo asciutto, areato e possibilmente buio. Non tenerli appiccicati, per evitare che, se uno si rovina, faccia rovinare gli altri.
Le fresie sono bulbose robustissime, se si trovano bene, si riproducono alla grande.

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta...quindi non ci sono conseguenze per quanto riguarda il dissotterramento precoce e la tirata di orecchie che gli ho fatto? XD
E se il barattolo lo lascio aperto con della paglia sopra?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se proprio vuoi usare un barattolo, (ma te lo sconsiglio) scegline uno con un'apertura ampia, la più ampia possibile.
Metti carta da cucina sul fondo e magari tra i singoli bulbi.
Potresti usare un scatola di cartone, magari quella di un paio di scarpe. Fa' molti fori su coperchio e ai lati, metti carta da cucina sul fondo e tieni i bulbi separati fra loro.
Io usa da anni cassettine di legno impilabili (quelle che contengono fragole, nei supermercati), le tengo in garage e prendono poco spazio. Se vuoi, domani scatto una foto per farti vedere.

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ho giusto due cassettine di legno :D
Se invii la foto ne sarei molto contento :)
Mi stai dando un aiuto enorme, davvero! Temevo solo di aver combinato un mezzo guaio con quei bulbi!
Lo lascio perdere il barattolo della marmellata allora :p
Per quanto riguarda i bulbilli? Se li lascio attaccati che succede? e quel cosettino sotto al bulbo con le radici devo strapparlo o solo decimare?

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Li ho riposti su uno strato di fogli di giornale in una cassetta di legno e sopra ne ho messa una capovolta per fare ombra e per lasciare lo spazio intorno
...domani ti aggiorno con le foto!

Bulboman

Aspirante Giardinauta
13492807_861957567270691_1863180077_n.jpg
Ecco i miei bulbi...questi li ho dissotterrati oggi...sono già belli secchi perché la terra in cui si trovavano era bella asciutta...
Come si vede ci sono tantissimi bulbilli che ho già trovato staccati e molti altri attaccati ai bulbi...
1) Li stacco tutti?
2) I bulbilli non produrranno fiori, giusto?
3) Devo pulirli bene togliendo anche lo strato esterno dei bulbi? e quel cosettino scuro da dove escono le radici devo solo spezzarlo o tirarlo ? Ho paura di pulirli troppo! xD
4) Ad alcuni bulbilli non riesco a distinguere la parte superiore e quella inferiore, come li metto nel terreno nel modo corretto?
5) se non stacco i bulbilli nascono ugualmente gli steli?
6) come faccio a sapere se li ho conservati nel modo corretto?
7) posso metterli nel terreno già a settembre o per forza dopo?
8) e per le innaffiature come devo regolarmi?
Grazie per le risposte :) e scusa se sono tante! in realtà ne ho tante altre da far

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Provo a darti qualche risposta.
1) Puoi staccarli.
2)I bulbilli probabilmente produrranno solo foglie, ma queste serviranno a far accumulare alla pianta nuove sostanze attraverso la funzione clorofilliana ( se le mie ormai lontane reminiscenze scolastiche non mi ingannano, il bulbo è il fusto della pianta)
3) Per il momento soffia via solo la terra secca, alla fine dell'estate lo strato esterno dei bulbi si sarò staccato da solo.
4) In caso di dubbio, interrali in orizzontale, come in ogni pianta il germoglio andrà verso l'alto e le nuove radici verso il basso.
5) Se non li stacchi, nascono due o più steli, magari solo quello più grosso produrrà un fiore, gli altri comunque si irrobustiranno per fiorire negli anni successivi.
6) Se all'inizio dell'autunno saranno come ora, li avrai conservati in modo corretto.
7) Puoi interrarli anche più tardi di settembre, ma non c'è una regola precisa. Le mie fresie stanno in terra da alcuni anni e, credimi, stanno diventando quasi infestanti. In ogni caso tieni presente che tutte le bulbose a fioritura primaverile si piantano in autunno, utilizzano le piogge autunnali per emettere nuove radici, poi entrano in una sorta di riposo nelle settimane più fredde ed alla fine dell'inverno spunta la parte aerea della pianta. Addirittura alcune hanno bisogno del freddo per "svegliarsi".
8) Per le annaffiature dipende. Se li metterai in vaso, fa' in modo che ci sia un buon drenaggio, perché tutte le bulbose rischiano di marcire se c'è ristagno di acqua. Per quest'ultimo punto, però, attendi altri pareri più corretti ad appropriati del mio. Il clima di Caserta, per quello che so, è alquanto diverso da quello delle località adriatiche.

Vedrai che andrà tutto bene e avrai bellissimi fiori. Anzi, quando li avrai, metti almeno una foto.
Ciao

PS appena avrò tempo, posterò una foto delle mie cassettine impilabili.

Bulboman

Aspirante Giardinauta
non so come ringraziarti...davvero...ho un centinaio di bulbi e bulbilli...devo creare qualche disegno coi fiori...solo riguardo alla pulizia ho sempre dubbi..ad alcuni ho tolto tutte le radici...devo postare delle foto per farti vedere ..hai chiarito tutti i miei dubbi! Per le tue foto mi fa piacere vederle :)... Sei stata gentilissima!

Bulboman

Aspirante Giardinauta
6tag_190616-143821.jpg 6tag_190616-144102.jpg il bulbo nella foto ho paura sia danneggiato o marcio...l'ho separato dagli altri...ora carico altre foto ...questi sono altri bulbi...sono forse troppo puliti? Ad alcuni non si vedono nemmeno più le radici e ad altri ho tolto per inesperienza tutti gli strati esterni perché erano sfilacciati...nell'altra foto di ieri non li ho toccati minimamente

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ottimo lavoro! Il bulbo della prima foto non buttarlo, tienilo solo separato dagli altri e valuterai al momento in cui dovrai ripiantarli.
Piuttosto i bulbilli della foto n. 2, quelli nella ciotola, quando li riporrai non tenerli appiccicati, anche se mi sembrano ben asciutti.
In uno dei tuoi messaggi precedenti, hai parlato di paglia. Se è secca secca, puoi usarla per appoggiarci sopra i tuoi bulbi.

Bulboman

Aspirante Giardinauta
la paglia del fogliame delle fresie l'ho appoggiata sopra e non sotto...era meglio sotto? :) ..i bulbilli nella ciotola sono quelli che ho trovato staccati alla base del fogliame...sono nuovi praticamente..devo separarli ugualmente? E per quanto riguarda la pulizia non sai se ho sbagliato o meno?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Un cm. di spazio tra un bulbo e l'altro è sufficiente.
Ottimo lavoro.
Ecco le mie cassettine impilabili. Misurano 20x30 cm.
SDC16583.jpg
Me le sono procurate comprando le fragole al supermercato.

Bulboman

Aspirante Giardinauta
scusa ancora il disturbo.. Posso metterli in vaso adesso senza innaffiare ? O nel terreno lasciando fare alle piogge? Non riesco ad aspettare fine settembre

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
No, aspetta l'autunno. Mettili in terra solo se non puoi farne a meno. I miei sono interrati da alcuni anni ed io lascio fare a madre natura.

Alto