• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in vaso: tecnica a strati

Pansy

Aspirante Giardinauta
Oggi vado in serra a comprare un po' di bulbi per poi piantarli con la tecnica a strati.
Ma avrei bisogno di qualche consiglio su cosa prendere... datemi qualche idea!!
Avevo pensato di prendere giacinti e tulipani..
 
Ultima modifica:

frengo95

Aspirante Giardinauta
prendi un pòdi tulipa e giacinti come hai detto, una vaso circolare:metti i giacinti intorno e i tulipa al centro.prendo bulbetti tipo muscari e crocus e piantali a strati.
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Bene mi sono fornita di bulbi :love:
10 narcissus
15 tulipa tarda
20 crocus tommasinias
15 chionodoxa
20 muscari
20 crocus dorothy

Domanda: i bulbi messi in profondità sono quelli che fioriranno tardi? giusto?

Mannaggia oggi nevica, dovrò rimandare i lavori!!:cry:
 

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Bene mi sono fornita di bulbi :love:
10 narcissus
15 tulipa tarda
20 crocus tommasinias
15 chionodoxa
20 muscari
20 crocus dorothy

Domanda: i bulbi messi in profondità sono quelli che fioriranno tardi? giusto?

Mannaggia oggi nevica, dovrò rimandare i lavori!!:cry:

Chionodoxa....che belli :love: se non avessi riempito tutti i vasi......:martello:

I bulbi più grossi vanno messi più in profondità rispetto ai bulbi più piccoli, non mettere tulipani e narcisi insieme, perchè su un altro thread ho letto che il bulbo di narciso produce delle sostanze nocive per il tulipano (io invece non lo sapevo e ho messo narcisi e tulipani insieme :cry:).

P.S.: oggi ha nevicato pure qua.......un freddino...brrrrr!!! :cool3:
 

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Leggendo un altro thread Spulky ha scritto che due anni fa ha messo tulipani e narcisi mischiati e per il primo anno non ha avuto problemi sono fioriti tutti..........quindi forse una speranza c'è anche per me:hands13::hands13:

Adesso vedi tu come vuoi fare Pansy......ciao :Saluto:
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Chionodoxa....che belli :love: se non avessi riempito tutti i vasi......:martello:

I bulbi più grossi vanno messi più in profondità rispetto ai bulbi più piccoli, non mettere tulipani e narcisi insieme, perchè su un altro thread ho letto che il bulbo di narciso produce delle sostanze nocive per il tulipano (io invece non lo sapevo e ho messo narcisi e tulipani insieme :cry:).

P.S.: oggi ha nevicato pure qua.......un freddino...brrrrr!!! :cool3:


Grazie dei consigli Giusy :love:
E' la prima volta che provo ha fare questa tecnica, spero di non fare pasticci :martello:
Quella dei narcisi con i tulipani non lo sapevo proprio, menomale che me l'hai detto!:D

Appena esce un po' di sole mi metto al lavoro!:ciglione:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Grande Mario, belliximo 3d!!!!
Ma se a 1\2 novembre uso la tecnica a strati con i bulbi da forzare (che son già in frigorifero da 2 settimane) ci potrebbero essere problemi?????
Oggi mi son accordo che un narciso che era abbandonato al suo destino in terrazzo ha messo le radici e sta iniziando a spuntare!!!A Settembre!!!!!!!!Com'è possibile?????
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grande Mario, belliximo 3d!!!!
Ma se a 1\2 novembre uso la tecnica a strati con i bulbi da forzare (che son già in frigorifero da 2 settimane) ci potrebbero essere problemi?????
prova non credo che ci siano problemi


Oggi mi son accordo che un narciso che era abbandonato al suo destino in terrazzo ha messo le radici e sta iniziando a spuntare!!!A Settembre!!!!!!!!Com'è possibile?????

se le temperature sono miti, e soprattutto se coltivati in vaso, i bulbi che sono rimasti a dimora si risvegliano, a me sono già spuntate,come ogni anno, le fresie
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Che bella la tecnica a strati!! Io con questo sono a il terzo anno e spero di risolvere qualche problemuccio avuto gli scorsi anni. Il primo era un tentativo fatto senza suggerimenti, venuto bene ma ho avuto qualche problema con bulbi messi precisi sopra altri e che hanno così dato fastidio. L'hanno scorso le fresie sono spuntate molto prima del previsto e per non dargli fastidio non ho potuto procedere ad un ringiovanimento dei bulbi. Quest'anno cerco di non farmi fregare, ho già comprato i bulbi e questo we mi metto all'opera. Io utilizzo un vecchio secchio di latta decorato e opportunatamente trattato all'interno. Ce l'ho proprio davanti alla portafinestra della cucina e con qualche pigna appoggiata sopra è carino e decorativo.anche prima che spuntino i bulbi.
 
Alto