• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Platycodon, che spettacolari i tuoi Gigli, pensare che avevo la possibilità di prenderli per il mio balcone ma temevo che in vaso avrebbero sofferto, vedendo le dimensioni che raggiungono quelli arancioni che ho nella mia aiuola che diventano altissimi.. Però quasi quasi l'anno prossimo.. E la lista dei desideri si allunga inesorabilmente:ROFLMAO:
P.S.: non vedo l'ora di vedere le tue Dalie fiorite!! :ciao::V
 

Platycodon

Florello
Grazie Cori :love::love:.
Si non pensavo, l'anno scorso ho avuto altri gigli, li ho piantati tra i gladioli, ma visto che il vaso e l'esposizione erano diversi forse per quello non sono andati a buon termine, e quest'anno avevo paura per lo stesso problema e invece noooo il contrario :tupitupi:.
Eh non me lo dire!! La rossa procede, ma la purple gem ieri qualcuno passando ha spezzato la cima, l'ho attaccata bene parte a parte e fissata con lo scotch sperando che si cicatrizzasse, o almeno speravo di farla fiorire, vado fuori alle 23 (ora in cui raccolgo lumache e le porto via) e no che mi avevano già fatto fuori proprio lo stelo che aveva i boccioliiiii :cry::cry::cry::cry::cry::cry:. Era segno, non doveva fiorire :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Cori :love::love:.
Si non pensavo, l'anno scorso ho avuto altri gigli, li ho piantati tra i gladioli, ma visto che il vaso e l'esposizione erano diversi forse per quello non sono andati a buon termine, e quest'anno avevo paura per lo stesso problema e invece noooo il contrario :tupitupi:.
Eh non me lo dire!! La rossa procede, ma la purple gem ieri qualcuno passando ha spezzato la cima, l'ho attaccata bene parte a parte e fissata con lo scotch sperando che si cicatrizzasse, o almeno speravo di farla fiorire, vado fuori alle 23 (ora in cui raccolgo lumache e le porto via) e no che mi avevano già fatto fuori proprio lo stelo che aveva i boccioliiiii :cry::cry::cry::cry::cry::cry:. Era segno, non doveva fiorire :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Noooo. che peccato!! Ma secondo me arriveranno altri fiori perchè le Dalie sono rifiorenti fino all'autunno, da quello che so, quindi forse qualche altro bocciolo spunterà :) buona fortuna allora con le Dalie e tutte le altre piantine!!:ciao::V
 

Platycodon

Florello
Noooo. che peccato!! Ma secondo me arriveranno altri fiori perchè le Dalie sono rifiorenti fino all'autunno, da quello che so, quindi forse qualche altro bocciolo spunterà :) buona fortuna allora con le Dalie e tutte le altre piantine!!:ciao::V
Eh purtroppo, mamma mia come lotto questi giorni, pensa che ho tolto appena in tempo quella che mi stava per fare fuori uno dei 2 germogli di goji :confused:, ha mangiato la cima :cry:.
Comunque si per la Dalia non c'è problema :). Infatti sono rifiorenti, bulbose rifiorentissime :LOL:

Che bello ritrovar i tuoi spettacoli bulbose ,bravissima si si <3
Grazie Mary, che piacere ricevere di nuovo le tue visite e i tuoi "mi piace". Grazie Maryyyyyy :bacio:
 

Platycodon

Florello
E' un po'che non aggiorno.
03.07
Platycodon bianco
IMG_2913.JPG

06.07
Eryngium Planum
IMG_2978.JPG IMG_2979.JPG

10.07
Ancora eryngium.
IMG_3139.JPG

12.07
Ornithogalum saundersiae
IMG_3152.JPG

16.07
Capsula semi di clivia miniata.
IMG_3297.JPG

20.07
Ornithogalum saundersiae
IMG_3396.JPG IMG_3397.JPG

Sempre lui però oggi.
IMG_3413.JPG


Elleboro ricresce dopo esser stato divorato dalle lumache.
IMG_3414.JPG
 

Platycodon

Florello
Ma vedo che sono molto forti gli ellebori :)
L'anno scorso ne avevo uno, non l'ho trapiantato (sbagliando di grosso) e nel mini vasetto è seccato, quest'anno preso alla lidl, trapiantato subito in vasone bello grande, messo all'ombra belle fioriture, e capsule di semi (che credo probabilmente essersi sparse li dove l'ho messo) e poi è sparita la pianta, un po'per ambientazione magari ( e non mi preoccupa perchè essendo rizomatosa è normale anche un periodo di perdita di foglie, importante è il rizoma sotto che resti intatto), e un po'con segni evidenti di banchetto per lumache, alla base, li invece la preoccupazione era evidentemente maggiore!! Ma son molto felice che sia rispuntato, ci tengo molto a quella piantina, e mi dispiace per ogni pianta che mi muore :cry:
 

Waves

Master Florello
Ciao Platy :V
Che bello l'ornitogalo.... i miei due sono morti all'inizio di giugno :cry::cry::cry: ma ho un altro pacchetto da 10 :LOL:

ma è ornithogalum arabicum? :)
 

Platycodon

Florello
Ciao Waves, grazie, no no è il Saundersiae :)
Ah che peccato, però almeno puoi ritentare con gli altri dai!! :) Ne ho 3 specie diverse di ornithogalum :) ognuno con periodo diverso di fioritura.
 
Alto