• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipani dissotterati con molti bulbilli. E ora?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho dissotterrato i bulbi di tulipano, ormai con fogliame completamente secco.
Molti avevano formato bulbilli così adesso ho questo:
IMG_2303.JPG
So che devo farli seccare (sempre se esce il sole) e poi riporli in luogo buio e asciutto.
Ma la mia domanda è sui bulbilli: li interrerò in autunno con i bulbi per farli crescere? Devo conservarli in modo diverso?
Grazie!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io mi sono sempre regolata così con i bulbilli (ma non so se ho seguito le regole giuste):
Li ho separati dal bulbo "madre" e li ho sempre ripiantati a parte per farli irrobustire. I più piccoli magari danno origine al primo anno solo ad una foglia o due, ma serve a permettere al bulbillo di accumulare sostanze di anno in anno.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Allora farò così. magari conto quanti ne pianto e quanti ne nascono, così tanto per farmi un'idea.
Grazie!
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
li ho già separati in effetti.
i bulbi li ho presi al mercato dei fiori di Amsterdam. Una buona metà non è neanche nata, ma quelli nati in effetti sono in forma.
grazie
 
Alto